kill kerensky Inviato March 11, 2013 Segnala Inviato March 11, 2013 Ciao a tutti belli e brutti, sto riprendendo a studiare un pò la chitarra classica, mi consigliate qualcosa di decente ma senza spendere una cifra, anzi spendendo poco? La vorrei usata per poter prendere qualcosa di più decente...consigliate consigliate consigliate che non so nulla di chitarre classiche... Cita
andyfender Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Ciao, nemmeno io so tanto,ma se dovessi acquistare qualcosa andrei sulle Ramirez. Di solito hanno una qualità pari a quello che costano ed il nome è altisonante, cosa utile nel caso la volessi rivendere in futuro. Sul suono bisogna ovviamente provarle perchè ognuna di esse ha un carattere differente,ma le cifre dell'usato non sono esorbitanti e si può sperare di essere fortunati. Cita
Ste Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Poca spesa tanta resa vai di Alhambra. Un qualcosa del genere potrebbe già andare http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-scambio-alhambra-5p_id2926015.html o http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-classica-alhambra-5p-1986_id2648301.html dipende da quale livello parti.. Oppure se vuoi saltare già di livello questa è ad un prezzone, peccato per il top con quella fascia centrale chiara: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_chitarra-carlo-raspagni-1972_id2714961.html o http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-chitarra-classica-di-liuteria-fatta-dal-defunto-carlo-raspagni-del-91_id2652606.html Cita
romoletto Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 io ho provato un alhambra 2c pochi giorni fa una chitarrina da 200 euro nuova..........devo dire che suona proprio benissimo.......non credevo.. Cita
Ste Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Verissimo, la 2c è già buona. Io ci ho fatto fino al quinto anno di conservatorio.. Cita
kill kerensky Inviato March 12, 2013 Autore Segnala Inviato March 12, 2013 Sì Alhambra era uno dei nomi che mi era venuto in mente pure a me, poi su certi forum di chitarra classica me l'avevano smontata, dicevano che van bene dalla serie p, ma forse lì sono molto esigenti. Le chitarre proposte sono bellissime, ma non vorrei spendere tanto, sto appena riprendendo e non so se mi stufo della classica. Diciamo che vorrei migliorare dalla Sakura di 20 anni fa che ho ora, ma senza spendere grosse cifre (che tra l'altro non ho al momento). Qualcuno ha notizie sulle vecchie Aria? Questa qua mi ispira parecchio: http://www.mercatino..._id2924846.html Cita
Ste Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Su quel budget non credo si trovi di meglio che l'alhambra 3c o 2c. Poi ovvio che se vuoi salire devi andare sulla serie p. Su aria non ti so dire.. Cita
Lino Pelle Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Cort CEC7 o Takamine Cp 132 SC usata fai un affare! Cita
Ste Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 E' vero, takamine me l'ero scordata, può essere una alternativa buona! Cita
kill kerensky Inviato March 12, 2013 Autore Segnala Inviato March 12, 2013 Su quel budget non credo si trovi di meglio che l'alhambra 3c o 2c. Poi ovvio che se vuoi salire devi andare sulla serie p. Su aria non ti so dire.. 2c o 3c cosa cambia? La serie p vale la pena? Cita
Guest vgm Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Cort CEC7 o Takamine Cp 132 SC usata fai un affare! La CEC7 e' molto bellina,ma se il problema e' quello di riprendere a studiare,il manico "stretto" potrebbe non essere molto indicato.Restando su Cort,le "classiche" AC12 (abete su mogano) o AC15 (cedro su palissandro) entrambe rigorosamente solid top sono dei classici (120 una 170 l'altra) Sai che non sono riuscito a capire che cosa cambia da 2c a 3c?I top sono solid entrambi,i legni sono gli stessi...ci sono 20 euri di differenza,e non capisco perche' .... La serie P dovrebbe avere fasce e fondo in palissandro,mi pare... Cita
kill kerensky Inviato March 12, 2013 Autore Segnala Inviato March 12, 2013 Nel caso alhambra è meglio rivendibile di corte vero? Nel caso continuassi di classica e volessi poi migliorare... Cita
Guest vgm Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Nel caso alhambra è meglio rivendibile di corte vero? Nel caso continuassi di classica e volessi poi migliorare... Si,secondo la mia esperienza dovrebbe essere cosi'.Alhambra dovrebbe essere un Brand un po' piu' "spendibile" nel presentare la chitarra ad un eventuale interessato.. Cita
billy911 Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Interessante la discussione..ne approfitto per due info: Ho sempre avuto una vecchissima eko made in italy con una 30ina d'anni sul groppone..vorrei fare salire un pò di livello, non devo suonarci seriamente ma solo studiare un pò e strimpellare quando sono in campagna davanti al camino.. il mio budget è di 400€, non cerco un usato preferirei uno strumento nuovo.. Ho visto l'ahlambra 4p e mi sembra davvero bella, voi che ne pensate? Potrebbe accompagnarmi per una decina d'anni ? :D Cita
Guest vgm Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Billy,se non c'e' un discorso di rivendibilita' (ce l'ho e ci suono finche' ho le orecchie....) io guarderei sul serio anche la Cort AC15.Costa meno della meta' e hai comunque cedro massello e fasce e fondo in palissandro : http://www.cortguitars.com/en/product/ac15 proprio come la 4P....anche se e' vero che questa puoi (in teoria) scegliere di averla con top in cedro o in abete. http://www.alhambrasl.com/index.php?option=com_productbook&func=detail&Itemid=35&id=25 Fermo restando che alla fine e' sempre meglio mettersi una a destra,l'altra a sinistra,e provarle per bene tutte e due.Pero' il rapporto caratteristiche/prezzo giustifica assolutamente il confronto. Cita
billy911 Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Grazie Bibo per avermi risposto, di classiche non ne capisco molto ma so riconoscere un buon ciocco di legno, negli anni ho avuto a che fare con tanti legni e posso dirti che le caratteristiche su carta per me valgono poco e niente, i legni pur essendo sulla carta gli stessi, sulle varie chitarre possono essere di qualità differente..a prescindere dai legni anche la liuteria stessa a parità di componentistica può variare..è come dire che una squier con body in alder e tastiera in palissandro suona come una prs ce22 cambiando solo i pickup..oppure che una custom shop a parità di legni suona come una mexico.. Cercerò di provare anche la cort che mi citi ma quel che mi chiedevo è: qualitativamente le alhambra come stanno messe? Son tipo plasticose con 35 mani di poly sopra oppure son ben risonanti e valgono quel che costano? Cita
Guest vgm Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 "Fermo restando che alla fine e' sempre meglio mettersi una a destra,l'altra a sinistra,e provarle per bene tutte e due.Pero' il rapporto caratteristiche/prezzo giustifica assolutamente il confronto." Mi autocito. Per quanto riguarda la verniciatura,ricordo che sulle Alhambra,(ma anche sulle Cort) mi sembrava ben fatta,ma onestamente non saprei quantificare la "plasticosità".Non a memoria,perlomeno... Cita
billy911 Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 "Fermo restando che alla fine e' sempre meglio mettersi una a destra,l'altra a sinistra,e provarle per bene tutte e due.Pero' il rapporto caratteristiche/prezzo giustifica assolutamente il confronto." Mi autocito. Per quanto riguarda la verniciatura,ricordo che sulle Alhambra,(ma anche sulle Cort) mi sembrava ben fatta,ma onestamente non saprei quantificare la "plasticosità".Non a memoria,perlomeno... Per carità, avevo letto bene l'intervento di prima e quantomeno volevo mancarti di rispetto facendo il saputello, sorry. Una curiosità, ma davvero le alhambra son made in spain? e non cineserie? vi sembra strano visto il prezzo.. Cita
Guest vgm Inviato March 12, 2013 Segnala Inviato March 12, 2013 Ma per carita'! Ma nemmeno io l'avevo intesa in questo senso,ti giuro! intendevo dire solo che se uno strumento fatto con x e y costa 170,ed uno strumento fatto sempre con x e y costa 429,io tendo a provarle entrambe,per valutare "con il mio orecchio" se la differenza di prezzo ha una giustificazione o meno,almeno per me.Poi dopo averle provate,posso prendere quella da 170 e infilarla nella stufa,ma (a volte e' capitato... )posso anche farlo con quella da 429... Sai che sull' origine delle Alhambra attuali,te lo confesso,in realta' non ho certezze assolute ?Un po di anni fa erano made in Spain,ma oggi la cosa andrebbe perlomeno controllata.Con la globalizzazione..... Cita
Recommended Posts