Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Di questa chitarra, personalmente, amo il suono prodotto dall'accoppiata p.u. ponte- centrale.

E' anche un criterio di valutazione in fase di acquisto.

Ciò non toglie che non sempre si può usare, come pure l'accoppiata p,u. manico- centrale.

Rimane il fatto che non ho mai trovato una spiegazione convincente di come questo suono nasce.

La più misteriosa è stata : una sfasatura meccanica.

Abbastanza incomprensibile!!

Chissà anche chi è stato il primo a scoprirlo: una bella sorpresa.

Sta di fatto che è forse il suono più affascinante della storia della chitarra elettrica.

Ho notato anche che una piccolissima variazione delle altezze dei p.u. interessati, va a cambiare abbastanza drasticamente il suono, segno che la sommatoria algebrica delle frequenze è la cosa più importante.

In ogni caso,quale suono preferite di questa chitarra? E quali consigli potete dare per esaltarne tutte le potenzialità?

Grazie!!

Inviato

anche io uso tanto il PU al manico, le intermedie usavo piu tempo fa, ma ora mi piace piu il suono grosso!!

Inviato

a me piacciono tutti i suoni salvo quello centrale, che non conosco perchè non lo uso mai.

Il PU al manico è il mio preferito, avevo una predilezione per quelli un po' più potenti, ma da relativamente poco ho scoperto la bellezza del pickup della mia eric johnson, poco potente, versatilissimo, con il pot del tono hai mille suoni a disposizione, puliti e distorti

quindi ti consiglierei di provarne uno (non un EJ necessariamente, ma uno poco potente, il mio credo sia sotto i 5ohm, non ricordo gli altri parametri), nel caso in cui tu non l'abbia mai fatto

i suoni controfase sono belli, mi piace molto quello che ho in 2^ posizione tra un duncan antiquity e un duncan JB non splittato (con il diamond compressor e il mistress è stupendo)

il pickup al ponte mi piace molto ugualmente, ma soprattutto quelli sovravvolti. versatili sui puliti, stupendi sui distorti. ad eccezione del duncan SSL5, che sui puliti è una ciofeca totale

Inviato

A me il suono che piu piace é quello del pickup di mezzo, riesco praticamente a suonare solo con quello usando il tono e volume,. Riesce a essere medioso aggressivo e nasale ma chiudendo poco poco il tono dolce e caldo.

E poi é l'unico suono che non posso ottenere con la tele e la lp. Certo anche le combinazioni non sono male specie il centrale e quello al manico ma preferisco la posizione centrale di lp e tele di gram lunga.

Inviato

Io 95% userei solo il manico, oppure ponte col tono chiuso leggermente (7-8) se con un crunch naturale.

Il suono nelle posizioni 2 e 4 lo considero solo quando il p.u. centrale non è RWRP, se no è sordo e non mi piace.

Inviato

Uso più spesso la posizione al manico.

Non mi piacciono molto le posizioni intermedie, perché mi sembra che qualcosa si vada a perdere come frequenze ed attacco.

Guest light a fan cool
Inviato

Mi piacciono tutti i suoni strato però non di tutte le strato... il centrale lo preferisco molto RWRP per le posizioni intermedie in quanto quacka di più... Secondo me sono le 2 posizioni "sonore" irraggiungibili per qualsiasi altro strumento... la strato è nata per fare quei 2 suoni in più delle altre chitarre. Ovvio che ponte e manico sono belle però quelle sonorità le hai anche con altri strumenti, mentre la posizione 2 e 4 sono inarrivabili.

Inviato

.. la strato è nata per fare quei 2 suoni in più delle altre chitarre.

Beh oddio.... mi pare azzardata come affermazione, visto che in origine quei due suoni non erano manco contemplati...sono stati un "fortunato incidente" scoperto negli anni dai chitarristi.....mi pare che la Fender abbia installato il selettore a 5 posizioni solo verso metà/fine anni 70.....

Inviato

Beh oddio.... mi pare azzardata come affermazione, visto che in origine quei due suoni non erano manco contemplati...sono stati un "fortunato incidente" scoperto negli anni dai chitarristi.....mi pare che la Fender abbia installato il selettore a 5 posizioni solo verso metà/fine anni 70.....

infatti... :lol:

Guest massy
Inviato
il centrale lo preferisco molto RWRP per le posizioni intermedie in quanto quacka di più...

intendevi NON RWRP?

Inviato

il centrale è quello più difficile da rendere, ma quando il pickup è buono, montato su una chitarra buona, è un ottimo suono anche quello. provate il centrale dei custom shop fat 50, è eccezionale, anche il di marzio hs2 rende bene sul centrale. il fatto è che per quella posizione non vi è nulla di specifico, pertanto ci sembrano suonare male la maggior parte dei pickup, ma è un suono che, alcuni chitarristi, hanno usato o usano. mi sembra che gallagher lo usava, in alcune sonorità di gilmour mi sembra che sia il centrale, e ancher SRV, ne faceva uso.

Guest massy
Inviato

magari se te tenessi na chitarra per piu di un giorno potresti pure apprezzarla eh...

Inviato

il centrale è quello più difficile da rendere, ma quando il pickup è buono, montato su una chitarra buona, è un ottimo suono anche quello. provate il centrale dei custom shop fat 50, è eccezionale, anche il di marzio hs2 rende bene sul centrale. il fatto è che per quella posizione non vi è nulla di specifico, pertanto ci sembrano suonare male la maggior parte dei pickup, ma è un suono che, alcuni chitarristi, hanno usato o usano. mi sembra che gallagher lo usava, in alcune sonorità di gilmour mi sembra che sia il centrale, e ancher SRV, ne faceva uso.

...anche Clapton alla grande....i fat 50 li ho avuti, si vede che la chitarra non era bbuona...

Inviato

magari se te tenessi na chitarra per piu di un giorno potresti pure apprezzarla eh...

No ma lui è contro la strato proprio gli sta sul cazzo a prescindere..........è odio a prima vista............. :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

A me fanno praticamente cacare le strato nella loro interezza :lol:

Quoto. Cioè, onestamente, non mi ci trovo.

Infatti vorrei capire se è un problema mio o delle strato che ho provato e mi manca da mettere le mani su una veramente giusta. Chi mi fa provare una strato con i controcazzi al prossimo raduno?