Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

E' proprio una domanda secca, avrei aperto uno stato ma difficile che lo veda di sicuro chi ne sa di più..Comunque la domanda è:

E' possibile avere il manico in acero pezzo unico MA con il dado per regolare il truss rod alla paletta?

Tuto 'sto parlare di telecaster mi sta sempre più spingendo verso l'idea di ordinare una Esquire, magari a qualcuno qui del forum. Come legni vorrei che rispettasse la mix ex tele 52 che aveva un suono spettacolare ma tra radius e tastini mi ci trovavo malissimo. Inoltre odiavo la vite del truss rod in fondo al tacco del manico, scomodissima.

Che dite, si può far senza?

Inviato

per pezzo unico intendi senza nemmeno la striscia di noce dietro? in tal caso suppongo di no, ma nel caso in cui va bene la striscia di noce, dico che è il metodo normale di construzione dei manici fender, con regolazione alla paletta, anche dei manici tutti in acero.

Inviato

Andy, a me sembra che si veda la tastiera riportata nella prima foto.

Per capirlo devi guardare il manico di profilo.

Io non vedo un tubo,ma sono vecchio e rinco. In ogni caso ci deve essere,altrimenti come l'hanno inserito? Comunque hanno fatto un bel lavoro.

Inviato

E' proprio una domanda secca, avrei aperto uno stato ma difficile che lo veda di sicuro chi ne sa di più..Comunque la domanda è:

E' possibile avere il manico in acero pezzo unico MA con il dado per regolare il truss rod alla paletta?

Tuto 'sto parlare di telecaster mi sta sempre più spingendo verso l'idea di ordinare una Esquire, magari a qualcuno qui del forum. Come legni vorrei che rispettasse la mix ex tele 52 che aveva un suono spettacolare ma tra radius e tastini mi ci trovavo malissimo. Inoltre odiavo la vite del truss rod in fondo al tacco del manico, scomodissima.

Che dite, si può far senza?

secondo me non ci sono problemi per averla così.

Io mi sto facendo fare una nuova tele e ho fatto variare sia radius che tasti.

Per il discorso invece del truss rod...il liutaio che ha costruito il manico me lo ha messo al tacco.

Anche io lo volevo sulla paletta ma lui me lo ha sconsigliato, secondo lui era meglio al tacco in quanto la prima parte del truss road non si flette quindi per lui quella parte era l'ideale averla sul tacco del manico (se non mi ricordo male la spiegazione che mi aveva dato).

Comunque quello direi che è il problema del meno...anche nella strato ce l'ho così e devo dire che non è poi un grosso problema...non è che ogni minuto regolo il truss... però avevo fatto fare un piccolo scasso sul battipenna per riuscire comunque ad arrivarci

Nella foto sotto si riesce a vedere

img2373y.jpg

Inviato

Per il discorso invece del truss rod...il liutaio che ha costruito il manico me lo ha messo al tacco.

Anche io lo volevo sulla paletta ma lui me lo ha sconsigliato, secondo lui era meglio al tacco in quanto la prima parte del truss road non si flette quindi per lui quella parte era l'ideale averla sul tacco del manico (se non mi ricordo male la spiegazione che mi aveva dato).

Comunque quello direi che è il problema del meno...anche nella strato ce l'ho così e devo dire che non è poi un grosso problema...non è che ogni minuto regolo il truss... però avevo fatto fare un piccolo scasso sul battipenna per riuscire comunque ad arrivarci

Nella foto sotto si riesce a vedere

img2373y.jpg

Come si chiama il colore della tua Strato? E' la foto o è particolare?

Inviato

Ho capito ma non puoi regolarlo perfettamente, secondo me, se non lo fai con le corde montate. Se la vite è al tacco devi o togliere il manico o modificare l'alloggio nel body per potervi accedere con un attrezzino apposito. Nessuna delle due soluzioni mi esalta.

Guest Alucard
Inviato

La soluzione comoda é il sistema diwarmoth:

é al tacco pero' ha un dadino anche lateralmente che ti permette di far ele regolzioni di fino, molto comodo.

Io altrimenti lo preferisco alla paletta il truss rod sebbene sappia che é meglio al tacco....in ogni caso ho sempre regolato tutto senza problema alcuno quindi secondo me é un problema marginale.

Inviato

Ho capito ma non puoi regolarlo perfettamente, secondo me, se non lo fai con le corde montate. Se la vite è al tacco devi o togliere il manico o modificare l'alloggio nel body per potervi accedere con un attrezzino apposito. Nessuna delle due soluzioni mi esalta.

La regolazione al tacco l'ho sempre dovuta fare a tentativi e non sempre è sufficiente un intervento, con tutto quello che comporta compreso lo stress del manico e....del proprietario.

Inviato

La regolazione al tacco l'ho sempre dovuta fare a tentativi e non sempre è sufficiente un intervento, con tutto quello che comporta compreso lo stress del manico e....del proprietario.

Io mi trovo bene, a parte che l'ho toccato solo una volta in 3 anni perché ho voluto cambiare set-up.

Però posso capire la difficoltà. Infatti non mi metterò mai a fare cambi di gauge :sorrisone:

Altro sistema al tacco, più comodo di quello storico Fender, è il truss-rod wheel.

• Like 1
Inviato

Ti allego due foto della Asat. Sinceramente non vedo segno di incollaggio della tastiera,ma ciò non toglie che ci possa essere. La regolazione del trussrod ricorda le Fender anni '70. Non ha la skunk stripe. Come hanno fatto?? Tastiera incollata nonostante io non la veda ?

http://yfrog.com/5jsam0073vj

http://yfrog.com/nesam0075oj

Andy la tastiera in acero della tua Asat è incollata, non è in pezzo unico ;)

guarda bene la foto, ho aumentato il contrasto e messo delle freccine :)

sam0073vx.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inviato

Io mi trovo bene, a parte che l'ho toccato solo una volta in 3 anni perché ho voluto cambiare set-up.

Però posso capire la difficoltà. Infatti non mi metterò mai a fare cambi di gauge :sorrisone:

Altro sistema al tacco, più comodo di quello storico Fender, è il truss-rod wheel.

Vero, ma è brutto. Bisognerebbe averne uno da occultare integralmente sotto il battipenna. Sennò il sistema con il dado laterale warmoth, ce l'ha un amico sulla sua strato con manico aftermarket, si può tenere in considerazione.

Ma è confermato allora che il dado al tacco è meglio?

Inviato

A dir la verità io non lo regolo mai, lo faccio mettere a posto dal liutaio se faccio il set up...ma a memoria riusciva ad aggiustarlo anche con le corde

Guest Alucard
Inviato

A dir la verità io non lo regolo mai, lo faccio mettere a posto dal liutaio se faccio il set up...ma a memoria riusciva ad aggiustarlo anche con le corde

Beh con le corde montate si' é cio' che faccio io sulla MJT relic (sebbene le kluson rompano le palle perché scappano dalle sedi)...

E' comunque molto piu' scomodo che con la regolazione alle paletta: devi svitare almeno un po' le viti per inclinar il manico e metter in vista il punto di regolazione, devi smollar le corde....insomma sicuro rispetto a infilar la chiavetta, fare la frazione di giro desiderata e aspettar un paio minuti perché si assesti é scomoda.