billy911 Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Ho già deciso che la mia prossima chitarra sarà una Tele, ho già una splendida Stratocaster Warmoth curata da ziobilly, una Gibson Les Paul Custom in arrivo (ancora dallo zio per le ultime modifiche) ex john pw che sarà alla fine molto simile alla Randy Rhoads e, quando avrò venduto la N4, dovrò entrare nel magico mondo della T, ultimamente mi affascina parecchio, ma ammetto di conoscere poco le differenze fra i vari modelli e vorrei sapere qualcosa di più da voi, in particolare mi interessano le riedizioni 50 e 60, mi è stata di recente proposta una fine anni 70 come permuta, ma ho declinato, non ispirandomi più di tanto Esteticamente parlando sbavo per la white blonde come body e manico in acero, ma a livello di suono, come vedete il body swamp ash e l' acero al manico? Pensandoci bene, hai avuto già altre tele? Te lo chiedo perchè la tele è uno strumento strambo e ti parla uno che ha solo telecaster..una volta che hai trovato LA TELE non mollarla perchè a mio avviso nonostante la semplicità inaudita dello strumento è difficile trovare quella che ti calza a pennello.. Ad esempio io ho una tele fatta con body in noce e manico preso su ebay dalla ignota provenienza..sopra ci son montati dei dimarzio twang king, un ponte joe barden e delle ottime meccaniche gotoh..beh suona in modo incredibile per me, meglio delle reissue che ho avuto..può essere anche che mi son innamorato ed ho le fette di salame davanti agli occhi.. Un mio vecchio insegnante aveva una G&L Asat davvero splendida, aveva un neck in birdseye molto bello. Il consiglio che posso darti è provare, provare e provare! 1 Cita
Lino Pelle Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Eddai Lino, ce caschi sempre.... :TRangelo: Lo so Lucio. Sono anche convinto che Roby sia una bravissima persona ma questo suo "difetto" di voler imporre il suo pensiero con la presa per il culo e la coalizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzione ha fatto molti danni specialmente in passato. A me poi passa perché sono fatto così e sono stato sempre al gioco. Un altro però potrebbe avere un carattere diverso dal mio. Cita
palombi Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Purtroppo la tele che cerco io esiste solo el castomsciop e non ho idindini per permettermela, quindi probabilmente andra di mjt appena avro un millino da spendere. Certo nn é castosciop pero tocca accontentarsi co sta magra é gia tanto se arrivo a mille euro. Cita
Giorgè Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Purtroppo la tele che cerco io esiste solo el castomsciop e non ho idindini per permettermela, quindi probabilmente andra di mjt appena avro un millino da spendere. Certo nn é castosciop pero tocca accontentarsi co sta magra é gia tanto se arrivo a mille euro. Giusto. Con Nick sono due anni che ci passiamo tele di tutti i budget, CS, Trussart, MJT, ce ne fosse stata una brutta eh. Cita
Giorgio V. Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Lo so Lucio. Sono anche convinto che Roby sia una bravissima persona ma questo suo "difetto" di voler imporre il suo pensiero con la presa per il culo e la coalizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzione ha fatto molti danni specialmente in passato. A me poi passa perché sono fatto così e sono stato sempre al gioco. Un altro però potrebbe avere un carattere diverso dal mio. A dir la verità Lino qui pare un pò che sei tu che la stai smenando un pò troppo con la polemica.. Nessuno dice che le Custom Shop fanno cagare. E' palese che hanno il loro fascino come strumenti e suoneranno anche benissimo. Si diceva solo che, a differenza ad esempio che con le Les Paul, si trovano tendenzialmente anche strumenti di fascia più bassa che suonano comunque davvero bene. So di persone che hanno tele vintage (vere vintage, primi anni 50) che sostengono ciò, e direi che quelle come prestigio hanno un bel vantaggio anche sulle CS, no? Cita
Guest Re Mida Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 Ragà, diamo uno stop, altrimenti da una cacata (mia) ne esce una polemica. Era una presa per il culo, inventando di sana pianta un confronto tra la tele di Giorgio e la mia, mai avvenuto, nulla di più. Non c'era alcun pensiero da imporre, non so manco quale poi. Lasciamo perdere. Son solo dispettoso e non mi so trattenere. Prometto che da ora in poi mi limiterò a prendermi a pesci in faccia con la Luciana, che sul serio è l'unica capace. Sarà che siamo due "vecchi" rimbambiti e con lei son sicuro di non averla poi sulla coscienza per aver dovuto cambiare forum; chi cazzo riesce a cacciarla Cita
romoletto Inviato March 4, 2013 Segnala Inviato March 4, 2013 linuzzo ma il Bru è un amico cazzo.............se fa cosi e per piatte per il culo.......mica te la devi pia a male..... e dispettoso il bimbo come dice lui stesso............ Cita
jettojet Inviato March 5, 2013 Autore Segnala Inviato March 5, 2013 Azz, due pagine e mezzo di OT, su torniamo a parlare seriamente di Tele, mi pare una conversazione utile ed interessante Cita
romoletto Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 Azz, due pagine e mezzo di OT, su torniamo a parlare seriamente di Tele, mi pare una conversazione utile ed interessante de che vogliamo parla..............ormai sei cotto caccia il portafoglio.............. :sorrisone: 1 Cita
jettojet Inviato March 5, 2013 Autore Segnala Inviato March 5, 2013 interessa anche me. Sul discorso specifiche come ti stanno dicendo e come te stesso hai testato con Warmoth, le possibilità sono tante. Non é difficile riuscire a stare nei 1000 per una chitarra fatta come tu la vuoi. Ma quello che mi interessa maggiormente é il discorso legni. Ad esempio l'ontano mi piace sulle strato, ma tutte le tele in alder mi sembrano sempre un po' ferme e dal suono molto fino. Adatte per il country magari, ma sicuramente non per il suono grosso e marcio che vorrei dalla tele. O esistono eccezioni? L'ash non ho ancora capito se deve essere swamp e leggero o va bene anche quello normale e pesantissimo. La chitarra più bella che ho mai suonato in vita mia rimane una tele del 68 a cui era stato messo un paf originale al manico, ed era un macigno. Tra quelle molto leggere in swamp ash, il suono sarà sempre aperto e frizzante o ce ne sono anche cariche sui bassi? Oppure é proprio il contrario: generalmente il frassino normale e pesante tende a far suonare la chitarra molto brillante? Poi mi pare di capire che il frassino normale, non di palude del sud degli USA, si differenzi tra americano ed europeo. Simili nel peso, ma quello europeo dovrebbe essere molto più brillante. Il manico non può essere fino, deve essere una bella mazza di acero. In taglio di quarto dovrebbe dare maggior brillantezza, sempre teoricamente. La tastiera acero/palissandro, in questo video si sente molto bene, e il suono mi piace molto, preferisco il palissandro: Riprendiamo da qui, mi pare che Marco abbia proposto interrogativi importanti: per la mia piccola esperienza (non di tele, ahimè per rispondere a billy non ne ho mai avuta una) l' ash normale è decisamente pesante ed enfatizza molto le alte frequenze, questo l' ho potuto verificare attraverso una strato SQ japan, al contrario lo swamp ash meglio conosciuto come americano o di palude, è decisamente più leggero e ricco di basse frequenze, infatti per la tele non avrei dubbi a scegliere fra i due :smile: Cita
romoletto Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 secondo me la differenza sostanziale e nel manico pero...........io lo prenderei in palissandro se cerchi piu basse e medi e meno twang.... ma è solo una questione di gusti....anche l acero suona divinamente.... Cita
jettojet Inviato March 5, 2013 Autore Segnala Inviato March 5, 2013 de che vogliamo parla..............ormai sei cotto caccia il portafoglio.............. :sorrisone: Dai Domenico, va bene scherzare, però io di tele sono tabula rasa e mi interessa davvero conoscere le differenze fra le varie essenze e le rispettive risposte a livello di timbro, poi appena possibile vedrò anche di provarne qualcuna! Prima di cacciare il portafoglio, voglio conoscere meglio questo mondo per me ignoto :smile: Cita
jettojet Inviato March 5, 2013 Autore Segnala Inviato March 5, 2013 secondo me la differenza sostanziale e nel manico pero...........io lo prenderei in palissandro se cerchi piu basse e medi e meno twang.... ma è solo una questione di gusti....anche l acero suona divinamente.... Ecco, quindi dici che il body influisca meno sul suono finale? La tua che profilo ha, tipo mazza da baseball o regular? Cita
romoletto Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 la mia come profilo è una 60 regular........... influisce tutto ma il manico penso abbia un ruolo fondamentale come il corpo d altronde..... poi se suona suona eh ma a parita' di corpo in frassino con la tastiera diversa la differenza si sente comunque.... Cita
Lino Pelle Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 Sulle tele secondo me se si ha la possibilità meglio trovare un lightweght ash come body. Per prima cosa perché il frassino standard è davvero impossibile da sostenere come peso (almeno per me) poi perché anche le caratteristiche sonore cambiano in meglio. Consideriamo che le prime tele (almeno per quanto ho potuto leggere nei vari libri di storia Fender) erano proprio di frassino leggero selezionato. Il taglio di quarto del manico in acero a dire la verità non so su cosa potrebbe influire. La mia ha questo tipo di taglio, forse qualcun altro che ne sa più di me potrebbe spiegare la differenza tra uno standard e un taglio di quarto. Lo spessore del manico influisce molto sul suono. Più è consistente e più attacco e botta avrà la tele. Ma qui devi anche considerare la tua mano cosa preferisce. Io ho un profilo C 60 che però mi pare leggermente più spesso della mia strato 60. Credo sia una via di mezzo tra C e D quindi leggermente più ciccio. Ovvio che dovrebbe avere le 3 sellette in ottone compensato e corde passanti dal corpo. Come pu sono belli i Nocaster che hanno un suono più grosso ma a me sono piaciuti gli AY che sono più chiari e meno sbrodolosi. Poi le tele ci sono anche con body in ontano, tastiera in palissandro brasiliano, binding e wiring particolari. Sono molto belle anche quelle ma per me le tele sono quelle degli anni 50! Cita
marco_white Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 Riprendiamo da qui, mi pare che Marco abbia proposto interrogativi importanti: per la mia piccola esperienza (non di tele, ahimè per rispondere a billy non ne ho mai avuta una) l' ash normale è decisamente pesante ed enfatizza molto le alte frequenze, questo l' ho potuto verificare attraverso una strato SQ japan, al contrario lo swamp ash meglio conosciuto come americano o di palude, è decisamente più leggero e ricco di basse frequenze, infatti per la tele non avrei dubbi a scegliere fra i due :smile: é qui che io ho un po' di confusione. Il frassino "normale" della SQ va a capire cosa era (SQ in ash? Sicuro?). Ma quello americano non é necessariamente quello di palude. Dagli USA arriva sia il swamp ash, o di palude, leggero, o il frassino normale. Che non é il frassino normale europeo, é proprio un'altra specie, e le due dovrebbe condividere giusto il peso. Il normale americano é il Fraxinus America, il normale europeo é il Fraxinus Excelsior. http://www.frudua.com/frassino_e_swamp_ash.htm Guarda dove si posizionano hard ash e swamp ash Cita
stronghand Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 é qui che io ho un po' di confusione. Il frassino "normale" della SQ va a capire cosa era (SQ in ash? Sicuro?). Ma quello americano non é necessariamente quello di palude. Dagli USA arriva sia il swamp ash, o di palude, leggero, o il frassino normale. Che non é il frassino normale europeo, é proprio un'altra specie, e le due dovrebbe condividere giusto il peso. Il normale americano é il Fraxinus America, il normale europeo é il Fraxinus Excelsior. http://www.frudua.co...e_swamp_ash.htm Guarda dove si posizionano hard ash e swamp ash se non mi sbaglio lo swamp ash è quello del sud in usa dovrebbe esserci infatti il Northern Hard Ash e lo Swamp Ash (Southern Soft Ash) Northern Hard Ash is very hard, heavy and dense. A Strat® body will normally weigh 5 lbs. and up. Its density contributes to a bright tone and a long sustain which makes it very popular. Its color is creamy, but it also tends to have heartwood featuring pink to brown tints. The grain pores are open and it takes a lot of finish to fill them up. Swamp Ash is a prized wood for many reasons. It is a fairly light weight wood which makes it easily distinguishable from Hard Ash. A Strat® body will normally weigh under 5 lbs. Many of the 50's Fenders were made of Swamp Ash. The grain is open and the color is creamy. This wood is a very nice choice for clear finishes. Swamp Ash is our second most popular wood. It is a very musical wood offering a very nice balance of brightness and warmth with a lot of "pop". Cita
jettojet Inviato March 5, 2013 Autore Segnala Inviato March 5, 2013 Per quanto riguarda la SQ era sicuramente in frassino e direi per certo non swamp ash, io ho sempre pensato fosse frassino europeo, ma è possibile che fosse anche americano "hard ash", la chitarra aveva molte alte frequenze e per certi suoni era tra l' altro ottima, ma di certo le basse frequenze erano praticamente assenti e per me era un difetto! Inoltre il peso era davvero notevole per essere una stratocaster! Cita
palombi Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 Comunque da ciò che so io (e molto probabilmente ciò che so è sbagliato xD) le primissime tele o broadcaster o come cappero si chiamavano erano in pino. Che come caratteristiche sonore (sempre da ciò che so io) e come peso dovrebbe essere simile al classico frassino. Per il discorso manico secondo me fa tantissimo nelle fender e a maggior ragione nella tele, il taglio di quarto non credo influisca in maniera determinante sul suono, più che altro sulla stabilità del manico, ma anche qui potrei sbagliarmi. Secondo me il manico della tele deve essere in pezzo unico di acero, ma parlo per mio gusto estetico/sonoro, e imho deve avere un profilo parecchio accentuato (però anche qui dipende dalla mano.) Inoltre non sottovaluterei le tele interamente in palissandro che mantengono il twang telecasteriano ma con un suono più caldo e rock, parlo ovviamente di differenze riscontrate sulle varie tele che ho provato. Cita
romoletto Inviato March 5, 2013 Segnala Inviato March 5, 2013 La mia e in bass ash se non erro .. Domanda che cazz e ??? Cita
jettojet Inviato March 6, 2013 Autore Segnala Inviato March 6, 2013 La mia e in bass ash se non erro .. Domanda che cazz e ??? Bass ash?? Mai sentito nominare Cita
romoletto Inviato March 6, 2013 Segnala Inviato March 6, 2013 cito da specifiche fender: Gtr and Bass Ash... :facepalm: Cita
gigixl84 Inviato March 7, 2013 Segnala Inviato March 7, 2013 la mia in swamp ash e acero ha sustain, basse...non gli manca niente! ma credo faccia molto anche il profilo fat del manico...la 52 che avevo era molto diversa: molto piu acida e gommosa e falsa, ma molto era attribuibile ai pickup. mi piacerebbe molto provarne una in pino oppure una tastiera in palissandro su corpo in ash! Cita
john-pw Inviato April 17, 2013 Segnala Inviato April 17, 2013 Ciao a tutti, la moda del forum mi sta prendendo e quindi vi chiedo con un budget di 2500€ che tele FENDER consigliereste? Cita
Guest Re Mida Inviato April 17, 2013 Segnala Inviato April 17, 2013 Ciao a tutti, la moda del forum mi sta prendendo e quindi vi chiedo con un budget di 2500€ che tele FENDER consigliereste? Prendi la mia e con i restanti 1850 euro vai in vacanza ai tropici, prendi il sole, trombi e ti diverti Cita
Recommended Posts