Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho già deciso che la mia prossima chitarra sarà una Tele, ho già una splendida Stratocaster Warmoth curata da ziobilly, una Gibson Les Paul Custom in arrivo (ancora dallo zio per le ultime modifiche) ex john pw che sarà alla fine molto simile alla Randy Rhoads e, quando avrò venduto la N4, dovrò entrare nel magico mondo della T, ultimamente mi affascina parecchio, ma ammetto di conoscere poco le differenze fra i vari modelli e vorrei sapere qualcosa di più da voi, in particolare mi interessano le riedizioni 50 e 60, mi è stata di recente proposta una fine anni 70 come permuta, ma ho declinato, non ispirandomi più di tanto :whistle:

Esteticamente parlando sbavo per la white blonde come body e manico in acero, ma a livello di suono, come vedete il body swamp ash e l' acero al manico?

Inviato

Ehehe Lino, hai ragione, diciamo che al momento vorrei ricavare info in generale, in ogni caso come radius sarei orientato su un 9,5, contour del manico abbastanza ciccio, ma non mazza da baseball, tasti direi sul vintage, ma per ora è solo un' idea ;)

Inviato

Allora le Nocaster hanno il manicone da baseball ad U. Ma considera che ormai oggi il Custom Shop fa anche delle Nocaster custom order o limited con specifiche diverse dall'usuale. Quindi nulla ti impedisce di avere una Nocaster con manico a C o D, tasti grossi e radius piatto. Quindi se ti dovessero piacere le tele dei primi anni 50 considera che puoi trovarne anche una già realizzata con le specifiche a te più comode per la suonabilità.

Io ad esempio dopo diverse ricerche e consulti mi sono fatto inculare da Gioggetto una Tele 53 stupenda frassino leggero, manico taglio di quarto, tasti grandi, radius 10 profilo C e pu AY. L'unica chitarra che riesco a suonare per ore senza pedali. :lol:

Inviato

Buono a sapersi, anche se non so se riuscirò ad avere il budget per una Custom Shop Limited, che viaggiano su cifre abbastanza alte! Non escludo anche di assemblarne una da Warmoth, come ho fatto per la stratocaster, con risultati sorprendenti :smile: :smile: La White Blonde mi intriga davvero tanto, esteticamente è superlativa :TRyeh: :TRyeh:

Inviato

Buono a sapersi, anche se non so se riuscirò ad avere il budget per una Custom Shop Limited, che viaggiano su cifre abbastanza alte! Non escludo anche di assemblarne una da Warmoth, come ho fatto per la stratocaster, con risultati sorprendenti :smile: :smile: La White Blonde mi intriga davvero tanto, esteticamente è superlativa :TRyeh: :TRyeh:

bravo,a sto' punto anche io ti direi di fartela assemblare dallo ZioBilly,almeno ti ritrovi uno strumento suonabilissimo e secondo le specifiche piu'adatte a te

Inviato

Jetto ti do un consiglio spassionato..se non sei interessato a relic, compra body e neck all parts e te la fai verniciare dallo zio.. ponte joe barden o fender vintage, meccaniche gotoh sd vintage e scegli i pickup che ti gustano di più ;)

Inviato

Io ad esempio dopo diverse ricerche e consulti mi sono fatto inculare da Gioggetto una Tele 53 stupenda frassino leggero, manico taglio di quarto, tasti grandi, radius 10 profilo C e pu AY. L'unica chitarra che riesco a suonare per ore senza pedali. :lol:

:lol: :lol: :lol:

Jetto valuta l'opzione Ziobilly ;)

Inviato

bravo,a sto' punto anche io ti direi di fartela assemblare dallo ZioBilly,almeno ti ritrovi uno strumento suonabilissimo e secondo le specifiche piu'adatte a te

Si infatti lo zio è un mago, ormai tutte le mie chitarre o quasi passano attraverso le sue mani :sorrisone:

Jetto ti do un consiglio spassionato..se non sei interessato a relic, compra body e neck all parts e te la fai verniciare dallo zio.. ponte joe barden o fender vintage, meccaniche gotoh sd vintage e scegli i pickup che ti gustano di più ;)

Assolutamente, il relic non fa proprio per me, solo che sono un affezionato cliente di Warmoth e se decidessi di rimanere su un assemblato, penso mi orienterei sempre lì o al più Marconilab, ma per i feedback molto positivi che avevo letto proprio nei tuoi interventi se non ricordo male ;)

Inviato

interessa anche me. Sul discorso specifiche come ti stanno dicendo e come te stesso hai testato con Warmoth, le possibilità sono tante. Non é difficile riuscire a stare nei 1000 per una chitarra fatta come tu la vuoi.

Ma quello che mi interessa maggiormente é il discorso legni.

Ad esempio l'ontano mi piace sulle strato, ma tutte le tele in alder mi sembrano sempre un po' ferme e dal suono molto fino. Adatte per il country magari, ma sicuramente non per il suono grosso e marcio che vorrei dalla tele. O esistono eccezioni?

L'ash non ho ancora capito se deve essere swamp e leggero o va bene anche quello normale e pesantissimo. La chitarra più bella che ho mai suonato in vita mia rimane una tele del 68 a cui era stato messo un paf originale al manico, ed era un macigno.

Tra quelle molto leggere in swamp ash, il suono sarà sempre aperto e frizzante o ce ne sono anche cariche sui bassi?

Oppure é proprio il contrario: generalmente il frassino normale e pesante tende a far suonare la chitarra molto brillante?

Poi mi pare di capire che il frassino normale, non di palude del sud degli USA, si differenzi tra americano ed europeo. Simili nel peso, ma quello europeo dovrebbe essere molto più brillante.

Il manico non può essere fino, deve essere una bella mazza di acero. In taglio di quarto dovrebbe dare maggior brillantezza, sempre teoricamente.

La tastiera acero/palissandro, in questo video si sente molto bene, e il suono mi piace molto, preferisco il palissandro:

Guest Re Mida
Inviato

Dato che a Lino ormai jè stata piazzata, io appoggio l'opzione assemblaggio e zio billy.

Appena posso, io cambio il manico alla mia road worn con un allparts big bamboo.

Inviato

mah provate bene la mia e quella di giorgio posso dire che suonano a bestia tutte e 2........acero e palissandro..

se la chitarra c'e' c'e'......puo cambiare la gamma sonora ma alla fine suona sempre da paura....

Inviato

mah provate bene la mia e quella di giorgio posso dire che suonano a bestia tutte e 2........acero e palissandro..

se la chitarra c'e' c'e'......puo cambiare la gamma sonora ma alla fine suona sempre da paura....

Eh beh, ma la tua non è mica una Tele qualsiasi :sorrisone:

Inviato

si ma guarda che con 2k si prendono tele con i controcazzi..........chiedi a Giorgio..... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Ho già capito che entrerò in un tunnel senza fine :facepalm::sorrisone: :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Con 2 mila euro si prendono tele con i controcazzi?

La mia tele da 4 soldi, sebbene non sia targata Cosenza, spacca il culo a quella del Lino :whistle:

Quando facemmo il confronto io e il Gioggetto, ci rimase de merda e decise de vendela :lol: