Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ma io amo i pink floyd. solo che:

- Barrett non conta un cazzo, un solo disco ha fatto e non mi piace.

- animals fa cagare (già l'ho detto?)

- Meddle, TDSOTM, WYWI, WALL, e Division bell sono grandi, eccezionali

- Waters è un frustrato

- The final cut tutto sommato è bello.

- More, SOS sono dischi dei pink? mah....

- Dio esiste, e Gilmour è il suo nome....

:sarcasm:

Scusate, si può chiedere il ban dell'utente? Grazie...

:bam:

Comunque Dark Side è L'Album. Non c'è niente che ci arrivi. Può piacere o non piacere, ma credo che sia uno dei rari casi di bellezza Oggettiva. E' semplicemente, come già detto, perfetto.

Per me è stato l'album di innamoramento ai Floyd. Ovviamente conobbi prima Time, la più sputtanata, e poi mi innamorai di quel Eadd9 che apre Breathe. FANTASTICO. Non sono da un pedale-una canzone, ma tengo il VoodooVibe fondamentalmente solo per quella. :facepalm:

Qualche volta ci ho pure provato spiegarlo, TDSOTM, a qualche amico... Ma mentre i miei occhi si illuminano quelli del mio interlocutore si spengono... Che manica di ignoranti...

Seb, bello il lavoro delle slide. Io, se tu fossi un mio docente, ti avrei insultato abbondantemente per la quantità di parole che ci metti. Era giusto che lo sapessi.

Oh, comunque complimenti, riesci a chiamarmi SEMPRE quando il cellulare sta silenzioso. :P :P :P

Inviato

cmq mo seriamente. ma in cosa consiste la grandezza di animals musicalmente parlando? son d'accordo, il concept album, la metafora della società etc, ma i pezzi, non sono nulla di che. Bellini ma lontani dalla maestosità di una breathe, di una capacità di coinvolgere di run like hell, e tante altre che non nomino altrimenti faremmo notte. Sheep è bella, le altre due simpatiche, ma durano troppo per quello che danno in termini di emozioni dogs e pigs durassero la metà non avrebbero perso niente. Ed anche il lavoro di GOD Gilmour in questo album mi sembra molto al di sotto dei suoi standard, tant'è che qualche volta ho detto che l'assolo di dogs mi sembrano note messe a caso, molto lontane dal modo di suonare di Gilmour.

Oh, poi è semplicemente la mia opinione. e può darsi che io effettivamente non capisca una mazza eh :). ma ci sono anche altri album dei floyd che ho ascoltato molto poco perchè non mi dicevano niente.

Inviato

Io invece penso che il solo di Dogs, quello a 5m30s sia particolarmente ispirato.

E' più un discorso che un solo di chitarra, trasmette tutta la drammaticità che voleva esprimere e (sempre secondo me) uno dei momenti più lirici di tutto il chitarrismo di Gilmour.

A quel solo gli manca solo la parola.

• Like 1
Inviato

boh, per me, solo quei 4 cazzo di accordi flangerati del "bridge" di pigs valgono, da soli, tutto il prezzo del disco

de gustibus :sorrisone:

Inviato

questi sono i miei PF preferiti

che vengono comunque dopo la ridefinizione barrettiana della chitarra psichedelica nella comunità dei chitarristi degli anni 60; che ha rimesso in discussione il concetto di rock, improvvisazione, uso dell'amplificazione, dell'effettistica e delle potenzialità della post produzione in studio, ecc, ecc...il tutto "solo" con "the piper", due dischi solisti spettacolari (che hanno influenzato decenni di cantautori, dylan incluso, per sua ammissione) + un pugno di canzoni extravaganti su "a saucerful" e "master of rock", rimaneggiate e riarrangiate, che rovineranno per sempre l'equilibrio mentale di waters e soci :sorrisone:

consigliatissimo: michele mari, rosso floyd, einaudi, torino 2010

http://www.quadernid...ole/q29_b06.htm

ssssssssssssssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhh

• Like 2
Inviato

Si tende sempre a dimenticare un elemento fondamentale dei Floyd, Richard Wright, che ovviamente non é un chitarrista.

giusto, infatti ascolta cosa combina in quel raro indito che ho postato :TRyeh:

parlo di barrett perché suonando la chitarra mi ha impressionato di più e ci ho letto dietro tanto e credo che senza barrett wright sarebbe diventato un fenomenale concertista ma non una star del rock...credo

Inviato

giusto, infatti ascolta cosa combina in quel raro indito che ho postato :TRyeh:

parlo di barrett perché suonando la chitarra mi ha impressionato di più e ci ho letto dietro tanto e credo che senza barrett wright sarebbe diventato un fenomenale concertista ma non una star del rock...credo

Lo conosco, ringrazio per vivere nell'era youtube, é una miniera di preziosi ricordi :)

Inviato

anche io tra tutte le varie incarnazioni del verbo preferisco le prime due, era Barrett e Pre Dark-Side, non a caso la mia attenzione nei bootleg in vinile si concentra in quel periodo.

Barrett c'è poco da dire, un genio assoluto, tanto come autore quanto come chitarrista. Purtroppo sottovalutato, se solo avesse avuto più tempo...

Il periodo post Barrett fino a Dark Side escluso è in il mio preferito. Onirici, maestosi, sperimentatori, in quattro sembravano in 20! Ci sono alcune date che ti fanno cadere la mascella a terra. Santa Monica, Amsterdam Concertgebouw, Birmingham, SFrancisco Fillmore West (di cui esiste anche una eccellente testimonianza video), ad Amburgo c'è una performance di Atom Heart Mother migliore di quella registrata nel disco... dalla seconda metà del 69 al 71 (quindi subito prima di iniziare a suonare dal vivo DarkSide) sono veramente stupefacenti.

• Like 1
Inviato

Io invece penso che il solo di Dogs, quello a 5m30s sia particolarmente ispirato.

E' più un discorso che un solo di chitarra, trasmette tutta la drammaticità che voleva esprimere e (sempre secondo me) uno dei momenti più lirici di tutto il chitarrismo di Gilmour.

Dogs è un capolavoro. Siamo a livelli altissimi di perfezione della forma musicale. Trascina tutto il disco di cui certo è la gemma.

Io pure ho conosciuto i floyd da TDSOTM, che ritengo perfetto. Sono glimouriano perchè prediligo in assoluto la musica ai testi (se possiamo banalizzare così), cioè mi arriva prima l'emozione di una bella musica che di un testo. E su questo piano non ce n'è, Gilmour Wright battono Waters 10 a 0, 10 a 1 forse per the wall. Per me i dischi senza Waters (in particolare division bell e on a island) sono nettamente superiori ai dischi di Waters senza gli altri, amused to death compreso. Ho visto Waters dal vivo e non mi ha impressionato, mi basta il dvd di pulse per dovermi cambiare le mutande. Purtroppo da gilmouriano non ho mai visto David dal vivo e non mi capiterà più, mentre il 28 luglio andrò comunque a vedere The Wall all'Olimpico.

Guest Alucard
Inviato

oggi è uscito atom earth mother. l'ho preso giusto per collezione....

zune_Futurama_Fry2.jpg

Inviato

Per me ha poco senso il confronto Gilmour-Waters. A mio parere si tratta di due artisti eccezionali con punti di forza e qualità differenti, aspetti assolutamente non antitetici, in caso complementari, come hanno dimostrato in tanti album. Personalmente adoro anche il playing di Mason e soprattutto di Wright, musicista forse non appariscente, ma dalla sensibilità profondissima.

Personalmente non amo più di tanto la produzione del periodo Barrett e penso che l'arrivo di Gilmour abbia fatto da catalizzatore per un'espressione ancora più compiuta del talento degli altri PF. Non è mancanza di rispetto, ma come chitarrista e come vocalist lo zio David era di un altro pianeta.

Ah, non ricordo chi ha parlato del primo solo di Dogs come se fosse una sorta di pasticcio: sono in totale disaccordo con tale affermazione!!!

Ammetto di essere di parte, comunque reputo l'intera Dogs un capolavoro assoluto in cui Gilmour si è espresso ad altissimi livelli.

• Like 2
Inviato

a me quel solo fa cacare.

Guest Re Mida
Inviato

Ragà, io sono un intollerante, è risaputo, ma come cazzo si fa a dire che il solo di Dogs son note messe a caso?

Ma stamo a scherzà? :facepalm: :blink:

Fare confronti poi tra Gilmour e Waters che senso ha?

Due artisti completi con due sensibilità completamente diverse che si intrecciano.

10 a 1, manco fosse 'na partita di calcio, con un 1 dato alla genialità di Waters in The Wall e in The Final Cut, album che manco riesco più a sentire perché mi hanno ossessionato la gioventù. E questo sono quegli album: ossessione e paranoia. Pezzi cantautoriali musicati con una band di eccezione.

Togli un elemento dalla band e l'alchimia è finita, che questo sia uno o l'altro, come finirono gli Who con la morte di Moon e gli Zepp con quella di Bonzo.

• Like 2
Inviato

Ragà, io sono un intollerante, è risaputo, ma come cazzo si fa a dire che il solo di Dogs son note messe a caso?

Ma stamo a scherzà? :facepalm: :blink:

Fare confronti poi tra Gilmour e Wright che senso ha?

Due artisti completi con due sensibilità completamente diverse che si intrecciano.

10 a 1, manco fosse 'na partita di calcio, con un 1 dato alla genialità di Waters in The Wall e in The Final Cut, album che manco riesco più a sentire perché mi hanno ossessionato la gioventù. E questo sono quegli album: ossessione e paranoia. Pezzi cantautoriali musicati con una band di eccezione.

Togli un elemento dalla band e l'alchimia è finita, che questo sia uno o l'altro, come finirono gli Who con la morte di Moon e gli Zepp con quella di Bonzo.

Per quello mi riguarda citavo Wright solo per dovere d'ufficio, senza istanze comparative di alcun genere :)

Guest Re Mida
Inviato

Per quello mi riguarda citavo Wright solo per dovere d'ufficio, senza istanze comparative di alcun genere :)

Refuso mio.

Intendevo Gilmour-Waters