Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

È stato il mio primo disco dei pf ascoltato per intero e ci sono "entrato in contatto" nel pieno del mio periodo acdc, iron maiden, metallica (brufolazzi dell'età , zaini invicta pieni di scritte e disegni di eddie etc etc annessi)

Prima avevo sentito solo qualche pezzo di quelli celebri dei floyd e li con dsotm (e forse grazie anche ad un aiuto di "sostanza") si è aperto un nuovo mondo ed una nuova era e soprattutto un nuovo modo di fare musica

Mi sono subito innamorato della consequenzialità dei pezzi, della tecnologia e dell'effettistica, degli inserti sonori non convenzionali tipo battiti, registratori di cassa, orologi e poi la voce di great gig che solleticava fantasie su donne che se fossero state belle anche solo la metà della loro voce ci si sarebbe cotti per loro in meno di un quarto d'ora

Insomma lì ho iniziato a considerarli uno dei miei totem musicali assoluti, geniali, sfrontati, padroni assoluti della musica e maestri nell'assoggettare la tecnologia allo scopo della musica stessa

Anch'io metto animals come loro disco preferito, ma dark side continua a essere quel primo amore , quella scintilla, che ti ha aperto la strada e che tutte le volte che ti ricapita di incontrare conserva sempre un sapore che nessun altra (opera) sarà in grado di darmi

Guest Alucard
Inviato

Anch'io metto animals come loro disco preferito, ma dark side continua a essere quel primo amore , quella scintilla, che ti ha aperto la strada e che tutte le volte che ti ricapita di incontrare conserva sempre un sapore che nessun altra (opera) sarà in grado di darmi

Io feci un percorso simile cercando fra i dischi di mio padre (avevo tipo 12 anni, forse pure un po' meno)...trovo un disco con due uomini che si stringono la mano ed uno é in fiamme...figo mi dico...chissà cos'é.

Ascolto Shine on you la prima volta...beh mi piace, belle atmosfere, ma ero forse troppo piccolo per capirla in pieno, la trovo un po' "moscia" :facepalm: ed un po' troppo lunga e soprattutto non mi piace la voce di Gilmour, troppo "ghei" e raffinata.

In realtà pagano quelle sonorità anni 70 che a me piacciono ancora oggi a metà (a parte i PF sono pochi gli altri gruppi di cui mi piacciano le registrazioni dell'epoca).

Pero' dopo Shine on you, ascolto Welcome to the machine... ecco li' sono rimasto di sale, quei suoni spaziali in crescendo, la chitarra che ripete ossessivamente gli stessi due accordi ... insomma é nato il mio amore per i Pink Floyd cosi'...

poi é arrivato appunto Meddle con one of these days, echoes ... poi the wall e gli altri un po' a macchia di leopardo (prima non é che ci fosse youtube e mio padre non aveva proprio tutti i dischi dei PF :sorrisone: e per un 14enne la sua collezione era la mia "bibbia" personale quindi mi sono arrangiato con cio' che c'era)...

Poi picchiatemi ma a me piace molto anche high hopes sebbene per molti the division bell sia una schifezza :sorrisone:

Il periodo di Barrett ho dovuto aspettare i 24-25 anni per farmelo piacere davvero, prima era troppo "strano" per me :whistle:

Comunque restano uno dei gruppi migliori di sempre, forse a ben pensar per me restano i migliori almeno in un certo ambito.

Inviato

non so se sia il mio preferito dei PF (anche io "forse" preferisco Animals) ma resta il fatto che non c'è una nota o suono o altro che sia fuori posto!!!

Senza dubbio un disco da 10

Inviato

Comunque restano uno dei gruppi migliori di sempre, forse a ben pensar per me restano i migliori almeno in un certo ambito.

mi sa che siamo almeno in due :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

mi sa che siamo almeno in due :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Apro una lieve digressione in merito:

tempo fà registrai alla svelta il solo di shine on you (é pure sul forum, non che ne vada fiero :sorrisone: essendo un oltraggio ai PF) mi scrive una tizia su FB: "che palle ma che é questa musica vecchia?" :rolleyes:

Inviato

Ecco le Slides di DSOTM che usavo per gli incontri.

Non mi prendete per il culo perchè sono molto enfatico, ma con i Pink Floyd mi vengono gli occhi a cuoricino

Dal 2004 al 2008 circa con la defunta coverband suonavamo la trilogia e distribuivamo dei volantini per spiegare gli album. Ho anche materiale di Wish You Were Here ed Animals.

complimenti è davvero bello

Inviato

Apro una lieve digressione in merito:

tempo fà registrai alla svelta il solo di shine on you (é pure sul forum, non che ne vada fiero :sorrisone: essendo un oltraggio ai PF) mi scrive una tizia su FB: "che palle ma che é questa musica vecchia?" :rolleyes:

l'hai bombata almeno? :P

Guest Alucard
Inviato

l'hai bombata almeno? :P

No, eliminata istantaneamente (giuro). Non sopporto cotanta ignoranza ed insensibilità :D

• Like 1
Inviato

a me animals sta sulle palle, quasi come the piper at .... etc. che ci troverete in quel disco... boh? division bell è bello, un gradino sotto meddle e the wall, ma è un bel disco.

Guest Alucard
Inviato

Secondo me Ghirmo è un infiltrato nel forum ed ha 87 anni.

Non so piu' che dire e pensare che ha pure la foto di ciccio gilmuuur nel profilo :sorrisone:

Ha demolito mezza discografia dei PF con una frase a carambola :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

ma io amo i pink floyd. solo che:

- Barrett non conta un cazzo, un solo disco ha fatto e non mi piace.

- animals fa cagare (già l'ho detto?)

- Meddle, TDSOTM, WYWI, WALL, e Division bell sono grandi, eccezionali

- Waters è un frustrato

- The final cut tutto sommato è bello.

- More, SOS sono dischi dei pink? mah....

- Dio esiste, e Gilmour è il suo nome....

Inviato

ma io amo i pink floyd. solo che:

- Barrett non conta un cazzo, un solo disco ha fatto e non mi piace.

- animals fa cagare (già l'ho detto?)

- Meddle, TDSOTM, WYWI, WALL, e Division bell sono grandi, eccezionali

- Waters è un frustrato

- The final cut tutto sommato è bello.

- More, SOS sono dischi dei pink? mah....

- Dio esiste, e Gilmour è il suo nome....

Intanto SOS è degli Abba

Inviato

Io bbbboh, però chapeau

E animals è un disco della madonna imho

Guest Re Mida
Inviato

:sorrisone:

il mio preferito emotivamente è the final cut! ma i pink floyd li amo a prescindere e non butto via niente

Insieme a Animals, ci metto infatti Final Cut. Sono un fan di Waters.

Inviato

Io penso che il meglio di sè l'abbiano dato lavorando assieme, quando lavoravano assieme.

I PF hanno raggiunto la maturità musicale già con Meddle, con DarkSide invece il perfetto equilibrio tra testi e musiche, dove i testi li scriveva Waters e le musiche erano completate e affinate soprattutto da Gilmour/Wright.

Già Animals è molto diverso e per certi versi più simile a The Wall e The Final Cut. Waters è splendidamente paranoico, i testi sono molto più aggressivi e caustici con una forte matrice sociale e anche politica, cosa che era totalmente assente nei Pink Floyd "vecchio stile". L'elemento sociale e politico è così forte a volte da sovrastare l'attenzione sulle musiche. Sono talmente diversi dai Pink Floyd onirici e sognatori che quasi sono un'estensione musicale delle follie di Waters, soprattutto il The Wall e The Final Cut. Praticamente irriconoscibili dai Primi Pink Floyd.

Da soli hanno spesso dato prove di carenze o nei testi o nelle musiche, Gilmour On An Island, musiche a livelli eccezionali ma testi a volte imbarazzanti, Waters Radio Kaos, il contrario.

Wright altalenante, alcune cose incredibili, altre così così...

Amused to Death di Waters è un caso a parte. Un capolavoro secondo me paragonabile a DarkSide, all'epoca fortemente penalizzato da una promozione inesistente...

Poi io ho una venerazione "totale" per Syd Barrett quindi Ghirmo "o fatti quattru passi ri caminàta".