th3madcap Inviato March 1, 2013 Segnala Inviato March 1, 2013 40 anni... chi lo direbbe ascoltandolo? Da oggi e per tutto il mese di marzo io mi concedo un ascolto di DarkSide Of The Moon al giorno. Domani tocca al vinile UK prima stampa! Buon ascolto http://www.youtube.com/watch?v=ZoYRy1chXlU 2 Cita
electric swan Inviato March 1, 2013 Segnala Inviato March 1, 2013 Chapeau!!! Direi un disco perfetto come ce ne sono pochi Cita
Guest Re Mida Inviato March 1, 2013 Segnala Inviato March 1, 2013 Ok, 40 anni, auguri e disco della madonna. Ma Dio bonino, dopo averlo ascoltato per 40, spararselo per tutto il mese ... me sparo Cita
electric swan Inviato March 1, 2013 Segnala Inviato March 1, 2013 tutto il mese magari me sparo pure io, però stasera l'ho ascoltato :devil: Cita
*juanka78* Inviato March 1, 2013 Segnala Inviato March 1, 2013 Arte allo stato puro, lo metto di sicuro fra i 3 album più belli della storia... Cita
Guest Alucard Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 E' un bel disco ma sinceramente dei PF preferisco altro. 1 Cita
davideblues Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Sentivo giusto ieri che ne parlavano su radio capital, quando fanno un programma che si chiama splendidi quarantenni. Tra l'altro hanno mandato in onda una versione di us and them solo strumentale,suonata con il piano da wright... pazzesco... Grazie cmq per aver aperto il topic, condivido il tuo impegno e quello di swan! :D Cita
marrissey Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Esatto, era la versione che inizialmente doveva essere usata nella famosa Scena della Violenza...alla fine non credo l'abbiano usata, ma era da brividi. Dark Side é il disco che ha cambiato la mia vita nel 2000. Fino a quel momento avevo sempre odiato i PF perché quando avevano fatto il concerto a Venezia la città era stata piú o meno devastata e da bambino ero molto appassionato di arte. Quindi avevo erichettato i PF come gruppo di sovversivi. Mi sono portato dietro questa idea sbagliata fino ai 20 anni, poi mi son detto."Cazzo, non posso non conoscere niente dei PF", e ho comprato la cassetta originale di DARK SIDE. Pur essendo i Beatles il mio gruppo preferito e il mio primo amore, ritengo Dark Side il mio disco preferito e il piú bello, perfetto, magico e sensuale di sempre. Grazie David, Roger, Rick, Nick, Alan e Clare Cita
Lino Pelle Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Il disco che ho ascoltato di più in tutta la mia vita! Cita
raudskij Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 quando è uscito avevo quasi 14 anni, ma l'ho comprato un paio di anni più tardi. Ai tempi suonavo l'acustica, ero pazzo per neil young e la west coast, ascoltavo dylan, beatles e poco altro. piazzo questo disco strano sul piatto, avevo solo letto qualcosa, non sapevo bene cosa aspettarmi. una specie di battito cardiaco, orologi, registratori di cassa MA CHE ROBA E'?! gente che parla, un elicottero, uno che urla e poi quell'accordo stupendo mi avvolge, era STEREO!!! percepivo nettamente in cuffia la spazialità del suono, erano sonorità che non avevo mai ascoltato..... rimasi letteralmente a bocca aperta. certi dischi ti entrano nella pelle, e questo non è mai uscito. non so se sia il loro più bello, non mi interessa neanche saperlo, questo è stato il primo Cita
Sancho Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Tanto di cappelo, di sicuro è geniale ma io non lo digerisco, a me di sto disco mi piace solo Money, preferisco di brutto l'album Wish You Were Here del 1975. Cita
Guest Alucard Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Concordo. Preferisco anche io Wish you were here e Meddle. The dark side of the moon l'ho ascoltato spesso ma a parte alcuni passaggi non rientra fra le mie preferenze. Cita
Guest Re Mida Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Dark Side è uno di quei dischi che possono vantare l'accezione di "perfetto". Non gli si può cambiare una nota. Dalla sua ha una atmosfera di suono unica e irripetibile. Cita
electric swan Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Per quanto mi riguarda sugli altri dischi ci sono pezzi superiori forse, vedi Meddle con Echoes, Saucerful con Set the controls , o Piper con Astronomy oppure WHWH con Shine, però DSOTM è veramente un disco da ascoltare tutto di un fiato con nulla fuori posto, e poi Time di per sè è nelle prime 5 canzoni loro di tutti i tempi , per non parlare del solo. 1 Cita
th3madcap Inviato March 2, 2013 Autore Segnala Inviato March 2, 2013 io per non scontentare nessuno quoto tutti. Qualche anno fa facevo degli incontri all'ARCI, o presso scuole di musica, dove spiegavo la trilogia del pessimismo pinkfloydiano (DSOTM, WYWH, Animals), ho un sacco di materiale, se interessa posso condividerlo. Cita
electric swan Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Leggi sopra. Ultimamente andiamo d'accordo un po' troppo io e te, lo sai che dopo la Giorgia è gelosa. Se vuoi parliamo dei primi Litfiba... :TRyeh: Cita
electric swan Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 io per non scontentare nessuno quoto tutti. Qualche anno fa facevo degli incontri all'ARCI, o presso scuole di musica, dove spiegavo la trilogia del pessimismo pinkfloydiano (DSOTM, WYWH, Animals), ho un sacco di materiale, se interessa posso condividerlo. Che stai ad aspettà?!? :P Cita
toplop Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 questo disco è una parte di me, una grossa parte, come poche altre cose. Cita
Guest Re Mida Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Per me, invece, anche come pezzi DSOM è la vetta creativa: il lato 1 è perfetto. Gli album precedenti hanno ovviamente dei capolavori, Echoes su tutte, ma li ritengo ancora immaturi rispetto a quello che poi esplode in Dark Side. In un certo senso, i precedenti sono alla fine vincolati dallo loro stessa psichedelia. Whish You Were Here lo trovo un disco a metà, con Shine che è un proseguimento di Dark Side, mentre il resto inizia a spostarsi verso Animals, ma con pezzi a mio gusto un po' deboli. Animals lo adoro ed è il mio album preferito dei PF. Cita
th3madcap Inviato March 2, 2013 Autore Segnala Inviato March 2, 2013 Ecco le Slides di DSOTM che usavo per gli incontri. Non mi prendete per il culo perchè sono molto enfatico, ma con i Pink Floyd mi vengono gli occhi a cuoricino Dal 2004 al 2008 circa con la defunta coverband suonavamo la trilogia e distribuivamo dei volantini per spiegare gli album. Ho anche materiale di Wish You Were Here ed Animals. Cita
Guest Alucard Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Per me, invece, anche come pezzi DSOM è la vetta creativa: il lato 1 è perfetto. Gli album precedenti hanno ovviamente dei capolavori, Echoes su tutte, ma li ritengo ancora immaturi rispetto a quello che poi esplode in Dark Side. In un certo senso, i precedenti sono alla fine vincolati dallo loro stessa psichedelia. Whish You Were Here lo trovo un disco a metà, con Shine che è un proseguimento di Dark Side, mentre il resto inizia a spostarsi verso Animals, ma con pezzi a mio gusto un po' deboli. Animals lo adoro ed è il mio album preferito dei PF. Ecco io adoro i PF di Echoes, quelli insomma delle lunghe suites che ti fanno viaggiare e ti lasciano li' imbambolato mentre le ascolti. The Dark side (sempre personalmente) non mi fa quell'effetto. In merito alla debolezza dei pezzi corollario a shine on you su Wish you were here, posso dire che per me welcome to the machine rappresenta un pezzo epico, semplicissimo nella struttura (son due accordi) ma che ti spedisce su Marte non sulla Luna. Quello che probabilmente é bello dei PF é che ci sono cosi' tante cose differenti lungo il loro percorso (durato decadi) che ognuno trova il "tipo" di PF che piu' lo colpisce, in questo mettono d'accordo (quasi) tutti. Cita
Guest Alucard Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Ho anche materiale di Wish You Were Here Quello mi piacerebbe. su Meddle nulla? Cita
th3madcap Inviato March 2, 2013 Autore Segnala Inviato March 2, 2013 Meddle no. Quelli lì è perchè si sviluppa il concept e si prestano ad essere 'analizzati' nel complesso. Ma ci sono anche su Meddle aneddoti e cosucce interessanti. Facciamo così. Mi impegno ad aprire un topic per ogni album dei Pink Floyd! Ah ci tengo a precisare che quelle cose che sono nelle slides sono per lo più liberissime interpretazioni personali... niente di accademico. 1 Cita
Guest Re Mida Inviato March 2, 2013 Segnala Inviato March 2, 2013 Gli Immersion Box usciti l'anno scorso non sono niente male e si scoprono un sacco di cose. Cita
Recommended Posts