Jonny Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Come accennato sul topic dei pickup, finalmente sono riuscito a mettere le mani sulla chitarra che cercavo ormai da anni e che già una volta mi è stata soffiata per un pelo su ebay per colpa di un'anomalia del sistema (lasciamo perdere... )!! Ormai era una routine, quasi ogni giorno cercavo su ebay o sul web di trovarne una, senza risultati però. Poi qualche giorno fa, facendo le mie solite ricerche come da routine, me la trovo all'improvviso davanti e quasi stento a crederci! Per l'appunto casca anche in un momento decisamente poco favorevole in quanto sono in notevoli spese in questo periodo, però non potevo permettermi di farmela scappare un'altra volta, quindi un pianto e un lamento e ho cercato di aggiudicarmi l'asta! Trattasi di una Jackson Archtop, non una professional Japan, ma di una ben più rara serie prodotta tra l'87 e l'89 in Usa. Da appassionato Jackson la volevo a tutti i costi, perchè è una delle Jackson che più mi arrapava e perchè avendo caratteristiche molto diverse da quelle delle classiche soloist, si completa alla perfezione con la mia SL1! Le caratteritiche sono le seguenti: -Corpo in mogano con top bombato in acero fiammato -Manico in mogano Neck-trough -Tastiera in palissandro brasiliano 24 tasti, scala corta, con dot inlay -Floyd rose -Configurazione H-H Di serie queste chitarre venivano equipaggiate con elettronica attiva Jackson, il precedente proprietario però l'ha sostituita (conservando le parti originali) con una classica elettronica passiva, con un Jazz al manico ed un Invader al ponte. Il Jazz passi, ma l'Invader è veramente uno dei pickup che più odio. Appena sarà tra le mie mani e avrò modo di capire meglio di che pasta è fatta deciderò in maniera definitiva che tipo di pickup montarci. Intanto vi allego qualche foto, anche se per il momento sono poche e di infima qualità che non rendono giustizia alla bellezza dello strumento. Tra qualche giorno riceverò delle foto migliori. Conto di riceverla entro 3-4 settimane e non vedo l'ora! Cita
tibiuccio Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 cazzo ci credi che domani mi arriva la stessa chitarra ma a ponte fisso? give me five! Cita
tibiuccio Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 cazzo ci credi che domani mi arriva la stessa chitarra ma a ponte fisso? give me five! Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 cazzo ci credi che domani mi arriva la stessa chitarra ma a ponte fisso? give me five! Non è possibile! E dove cacchio l'hai trovata? Grandissimo!!! Io la cercavo proprio con il floyd, ma è spettacolare a ponte fisso!Fammi sapere le tue impressioni appena la provi, magari anche in confronto ad una les paul di quelle serie, sono proprio curioso del risultato! Io purtroppo dovrò aspettare un pò di più.. Cita
tibiuccio Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 l`ho presa qui in italia da messori , facendo un affarone, immagino che hai speso un bel po` se l`hai presa dagli states...li son quotatissime Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 l`ho presa qui in italia da messori , facendo un affarone, immagino che hai speso un bel po` se l`hai presa dagli states...li son quotatissime Ecco io Italia neppure controllo, va a finire che me la trovavo sotto casa! :TRsorrisone: Pocco chiederti per curiosità quanto ti è costata, magari anche in pvt? In realtà non l'ho pagata moltissimo, considera che l'altra che persi andò via a 1285 dollari perchè l'asta scadè inspiegabilmente 2 ore prima, una roba assurda mai successa! Questa temevo seriamente di non riuscire a prenderla perchè c'erano molti astanti, e infatti è stata un'asta combattuta. Alla fine ho vinto l'asta a 1485dollari, avendo un budget di 1500, quindi direi che mi è andata di culo! :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Molto bella Grazie caro! E' una vita che gli sbavavo dietro! Appena mi arriva la rimetto a nuovo e faccio qualche foto degna che gli renda giustizia! Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Detto tra amici, non è la mia chitarra. Ma ce ne fossero! Abbasso le Gibson e W le Jackson! Cita
Guest Alucard Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Non mi piace molto (per me le jackson DEVONO avere i denti di squalo sempre e comunque!) pero' auguri :) Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Molto bella, finitura e top mozzafiato. Cita
tibiuccio Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 ci sono andato decisamente bene, 950 euro con la custodia originale, 1500 dollari é la sua quotazione che non é affatto poco rispetto alle altre del periodo Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Detto tra amici, non è la mia chitarra. Ma ce ne fossero! Abbasso le Gibson e W le Jackson! Beh consideranto quanto è veramente diversa dal tuo ideale di chitarra lo prendo come un complimento veramente notevole! Cita
Guest Bru Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Ed io che mi aspettavo qualcosa di serio :TRsorrisone: Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Non mi piace molto (per me le jackson DEVONO avere i denti di squalo sempre e comunque!) pero' auguri :) Tamarro! :TRsorrisone: A me ha sempre attizzato proprio per quelli invece, le danno un aspetto un filo più classico, vintaggioso! Ma più che altro la figata sono i 24 tasti a scala corta con i 2 Hb e su quei legni, sonorità completamente nuove e diverse che mi mancavano! Molto bella, finitura e top mozzafiato. Grazie Mauro!Mi fa piacere che piaccia anche a qualche snobbista Gibsoniano! Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 ci sono andato decisamente bene, 950 euro con la custodia originale, 1500 dollari é la sua quotazione che non é affatto poco rispetto alle altre del periodo Azzo Tibi veramente un prezzone! Complimenti! Faccela vedere appena puoi che sono curioso! Si l'ho pagata il suo alla fine, però a dire il vero anche le altre di quel periodo vendono cara la pelle negli usa, ormai è facile trovare soloist degli anni 80 a 1700/1800 dollari. Le uniche che mantengono un prezzo limitato sono le bolt on tipo la mia jackson rosa. Cosa per altro che poi non vale per le Charvel, dove una san dimas specie se dei primi anni 80 ha valutazioni da capogiro. Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Ed io che mi aspettavo qualcosa di serio :TRsorrisone: Azzo e da me più seria di così te l'aspettavi? Ma con chi credi di avere a che fare!? :TRsorrisone: Cita
Guest jettojet Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Molto bella ed ottimo colore, complimenti!! Ah, non era quella che avevo puntato :TRsorrisone: :TRsorrisone: Se non fosse per il floyd ed i 24 tasti, assomiglia tanto alla SLATQ! Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Molto bella ed ottimo colore, complimenti!! Ah, non era quella che avevo puntato :TRsorrisone: :TRsorrisone: Se non fosse per il floyd ed i 24 tasti, assomiglia tanto alla SLATQ! Mi fa piacere che apprezzi! Hahah è che appena ho sentito parlare di mogano, top di acero, scala corta... La slatq l'ho avuta ed è un chitarrone della madonna, guarda cosa non era quella che avevo: Suonava da paura e aveva un livello di finiture impressionante, solo che mi sembrava tutta troppo perfettina, tipo coniglietta di play boy tutta siliconata, all'inizio è da panico, poi però stanca! Bellissima e come liuteria veramente perfetta, però non me la sono sentita mia. Se ne facesso una versione a 24 tasti con scala corta ne venderebbero a migliaia.. Cita
Guest horny Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 datemi del monotono ma io ci vedo bene una coppia di L-500 Cita
Deimos Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 datemi del monotono ma io ci vedo bene una coppia di L-500 Effettivamente un po' lo sei! Cita
Guest Alucard Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Jonny le chitarre serie si fanno a 22 tasti non 24 Il suono del PU al manico ringrazia e non poco. Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Jonny le chitarre serie si fanno a 22 tasti non 24 Il suono del PU al manico ringrazia e non poco. NEIN NEIN NEIN!! Dipende tutto dal rapporto tra scala e numero di tasti. Scala lunga e 24 tasti e il pickup al manico non brilla (motivo per cui sui puliti le soloist sono discrete ma non competono con una buona strato), scala corta e 24 tasti e hai il tone! Le archtop, al di la di essere chitarroni di per se, sono molto quotate proprio per questo! Le Slatq sono 22 tasti e scala lunga, quindi l'accoppiata è ottima, però quei 2 tastini in più su una chitarra del genere sono ben apprezzabili! Cita
Jonny Inviato November 9, 2010 Autore Segnala Inviato November 9, 2010 Effettivamente un po' lo sei! Hahahaha! Si ma non ha mica tutti i torti...infatti la prima cosa a cui ho pensato è stata o un bel set di l500 e più ancora di L90! Poi mi è venuta la voglia di un suono con un taglio più classico da paf, ma il pallino rimane. Ormai comunque ho deciso, prima di prendere i pickup voglio capire meglio di che strumento si tratta, me lo dirà lei che pickup vuole ci monti, e io non mi opporrò. Cita
Recommended Posts