Luca71 Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 mi sono sempre chiesto una cosa,ma quando mettono lo spessorino sotto il tacco del manico(quasi sempre un cartoncino...) e' un modo per ovviare alla non rettifica dei tasti o cosa??? Cita
Guest Raffus Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 Serve per aumentare l'inclinazione del manico rispetto al body e agevolare così il set up. Cita
Jaxx Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 all'inclinazione, all'altezza più che altro Cita
Luca71 Inviato February 4, 2013 Autore Segnala Inviato February 4, 2013 quindi se serve inclinare di piu' il manico,vuol dire che c'e'un errore di partenza ? Cita
Marco1 Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 Servirebbe per cambiare di qualche decimo l'inclinazione del manico, io sono fortemente contrario a questo metodo perchè può capitare che gli ultimi tasti non suonino bene e si è costretti ad alzare le corde....il motivo è semplice, stringendo le viti del manico il tallone non aderisce perfettamente al tacco del corpo formandosi una specie di angolo sulla parte inferiore vicino al corpo e la parte alta del tallone stesso, aderisce troppo, questo fa si che si crei appunto questo angolo di pochi decimi di mm...ma è sufficiente perchè gli ultimi 4 o 5 tasti non siano perfettamente in linea con gli altri!! Cita
Lino Pelle Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 Inoltre questa zona di "aria" dove non vi è contatto ammazza il suono della chitarra in quanto non vi è il massimo contatto tra neck e body, cosa FONDAMENTALE per lo scambio di vibrazione tra i due. Cita
Luca71 Inviato February 4, 2013 Autore Segnala Inviato February 4, 2013 Inoltre questa zona di "aria" dove non vi è contatto ammazza il suono della chitarra in quanto non vi è il massimo contatto tra neck e body, cosa FONDAMENTALE per lo scambio di vibrazione tra i due. infatti va'a togliere il perfetto contatto che dovrebbe esserci tra'body e manico,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender... Cita
Marco1 Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 Lo fanno in molti...addirittura Fender da molto tempo mette il Tilt Neck....una vaccata mondiale!!! Cita
ghirmo Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 infatti va'a togliere il perfetto contatto che dovrebbe esserci tra'body e manico,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender... e si trovano soprattutto in strato vecchie (degli anni 60 e 50) osannate per il loro suono...:) Cita
Lino Pelle Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 infatti va'a togliere il perfetto contatto che dovrebbe esserci tra'body e manico,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender... Molto meglio un cuneo di acero o altro legno, la classica zeppatura, che almeno riporta la massima aderenza. Infatti il micro tilt neck è la più grande pu****ata della Fender. Comoda per setup veloci ma deleteria per il suono. Tu pensa che io malato come sono, svernicio addirittura il tacco del manico proprio per mettere a contatto meglio il legni al vivo di body e neck. Ditemi che sarò scemo ma i miglioramenti per me sono notevoli! Cita
ghirmo Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 il suono sta nel cartoncino.... 1 Cita
Lino Pelle Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 il suono sta nel cartoncino.... e se fosse vero!? Cita
Luca71 Inviato February 4, 2013 Autore Segnala Inviato February 4, 2013 Molto meglio un cuneo di acero o altro legno, la classica zeppatura, che almeno riporta la massima aderenza. Infatti il micro tilt neck è la più grande pu****ata della Fender. Comoda per setup veloci ma deleteria per il suono. Tu pensa che io malato come sono, svernicio addirittura il tacco del manico proprio per mettere a contatto meglio il legni al vivo di body e neck. Ditemi che sarò scemo ma i miglioramenti per me sono notevoli! lo faccio anche io Cita
Marco1 Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 Il vecchio Pistolesi (R.I.P.) mi disse che se proprio la chitarra avesse bisogno di cambiare l'inclinazione del manico, si poteva ovviare costruendo una basetta a cuneo che aderisse su tutta la base in modo non ci fosse aria e soprattutto che aderisse in modo perfetto su tutta l'area del tacco e del tallone... Cita
Luca71 Inviato February 4, 2013 Autore Segnala Inviato February 4, 2013 Il vecchio Pistolesi (R.I.P.) mi disse che se proprio la chitarra avesse bisogno di cambiare l'inclinazione del manico, si poteva ovviare costruendo una basetta a cuneo che aderisse su tutta la base in modo non ci fosse aria e soprattutto che aderisse in modo perfetto su tutta l'area del tacco e del tallone... ti pare facile...si parla di decimi di millimetro,un liutaio esperto e con gli attrezzi giusti puo' farlo Cita
Lino Pelle Inviato February 4, 2013 Segnala Inviato February 4, 2013 ti pare facile...si parla di decimi di millimetro,un liutaio esperto e con gli attrezzi giusti puo' farlo Infatti è lavoro da liutaio questo. Cita
Luca71 Inviato February 4, 2013 Autore Segnala Inviato February 4, 2013 ma lo spessorino esteno direzione manico,puo' servire a diminuire il buzz degli ultimi tasti? Cita
tango1957 Inviato February 5, 2013 Segnala Inviato February 5, 2013 Lo spessorino lo potete fare direttamente non l'impiallacciatura di legno (esistono in varie essenze) poi olio di gomito e cartavetrata dalla grossa alla fina. In mezzora si fa. E' utile quando la tastiera buzza e per rimediare alla curvatura/stravanatura del manico. Cita
Guest marc Inviato February 5, 2013 Segnala Inviato February 5, 2013 ,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender... é sara dura trovarlo su chitarre con manico incollato.... :sorrisone: Cita
Luca71 Inviato February 5, 2013 Autore Segnala Inviato February 5, 2013 é sara dura trovarlo su chitarre con manico incollato.... :sorrisone: era sottinteso... Cita
euga Inviato February 11, 2013 Segnala Inviato February 11, 2013 io ho messo il neck shim o "pezzettino di cartone" per migliorare la compatibilità manico corpo della mia strato, sennò avevo le sellette troppo basse. Sono riuscito a fare un setup molto buono e sono contento di come suona! Non ho trovato differenze tranne i miglioramenti dati da un setup migliore... c'è scritto tutto sul sito di migi... http://www.guitarmig...ngoloManicoBody Cita
Lino Pelle Inviato February 11, 2013 Segnala Inviato February 11, 2013 io ho messo il neck shim o "pezzettino di cartone" per migliorare la compatibilità manico corpo della mia strato, sennò avevo le sellette troppo basse. Sono riuscito a fare un setup molto buono e sono contento di come suona! Non ho trovato differenze tranne i miglioramenti dati da un setup migliore... c'è scritto tutto sul sito di migi... http://www.guitarmig...ngoloManicoBody Hai mai provato la zeppatura? (cit. Pistolesi) Cita
euga Inviato February 11, 2013 Segnala Inviato February 11, 2013 mai provata, il mio shim di cartone è circa mezzo millimetro se non ricordo male, però lo stesso mi ha migliorato il setup, ho preferito fare in casa per una sottigliezza del genere... Cita
Recommended Posts