Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

mi sono sempre chiesto una cosa,ma quando mettono lo spessorino sotto il tacco del manico(quasi sempre un cartoncino...) e' un modo per ovviare alla non rettifica dei tasti o cosa???

Inviato

Serve per aumentare l'inclinazione del manico rispetto al body e agevolare così il set up.

Inviato

Servirebbe per cambiare di qualche decimo l'inclinazione del manico, io sono fortemente contrario a questo metodo perchè può capitare che gli ultimi tasti non suonino bene e si è costretti ad alzare le corde....il motivo è semplice, stringendo le viti del manico il tallone non aderisce perfettamente al tacco del corpo formandosi una specie di angolo sulla parte inferiore vicino al corpo e la parte alta del tallone stesso, aderisce troppo, questo fa si che si crei appunto questo angolo di pochi decimi di mm...ma è sufficiente perchè gli ultimi 4 o 5 tasti non siano perfettamente in linea con gli altri!!

Inviato

Inoltre questa zona di "aria" dove non vi è contatto ammazza il suono della chitarra in quanto non vi è il massimo contatto tra neck e body, cosa FONDAMENTALE per lo scambio di vibrazione tra i due.

infatti va'a togliere il perfetto contatto che dovrebbe esserci tra'body e manico,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender...

Inviato

infatti va'a togliere il perfetto contatto che dovrebbe esserci tra'body e manico,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender...

e si trovano soprattutto in strato vecchie (degli anni 60 e 50) osannate per il loro suono...:)

Inviato

Molto meglio un cuneo di acero o altro legno, la classica zeppatura, che almeno riporta la massima aderenza.

Infatti il micro tilt neck è la più grande pu****ata della Fender. Comoda per setup veloci ma deleteria per il suono.

Tu pensa che io malato come sono, svernicio addirittura il tacco del manico proprio per mettere a contatto meglio il legni al vivo di body e neck. Ditemi che sarò scemo ma i miglioramenti per me sono notevoli!

Inviato

Molto meglio un cuneo di acero o altro legno, la classica zeppatura, che almeno riporta la massima aderenza.

Infatti il micro tilt neck è la più grande pu****ata della Fender. Comoda per setup veloci ma deleteria per il suono.

Tu pensa che io malato come sono, svernicio addirittura il tacco del manico proprio per mettere a contatto meglio il legni al vivo di body e neck. Ditemi che sarò scemo ma i miglioramenti per me sono notevoli!

lo faccio anche io :sorrisone:

Inviato

Il vecchio Pistolesi (R.I.P.) mi disse che se proprio la chitarra avesse bisogno di cambiare l'inclinazione del manico, si poteva ovviare costruendo una basetta a cuneo che aderisse su tutta la base in modo non ci fosse aria e soprattutto che aderisse in modo perfetto su tutta l'area del tacco e del tallone...

Inviato

Il vecchio Pistolesi (R.I.P.) mi disse che se proprio la chitarra avesse bisogno di cambiare l'inclinazione del manico, si poteva ovviare costruendo una basetta a cuneo che aderisse su tutta la base in modo non ci fosse aria e soprattutto che aderisse in modo perfetto su tutta l'area del tacco e del tallone...

ti pare facile...si parla di decimi di millimetro,un liutaio esperto e con gli attrezzi giusti puo' farlo

Inviato

Lo spessorino lo potete fare direttamente non l'impiallacciatura di legno (esistono in varie essenze) poi olio di gomito e cartavetrata dalla grossa alla fina. In mezzora si fa. E' utile quando la tastiera buzza e per rimediare alla curvatura/stravanatura del manico.

Inviato

,ma il molte chitarre con manico avvitato ho trovato questi spessorini,sopratutto Fender...

é sara dura trovarlo su chitarre con manico incollato.... :sorrisone: :sorrisone: ;)

Inviato

io ho messo il neck shim o "pezzettino di cartone" per migliorare la compatibilità manico corpo della mia strato, sennò avevo le sellette troppo basse. Sono riuscito a fare un setup molto buono e sono contento di come suona!

Non ho trovato differenze tranne i miglioramenti dati da un setup migliore...

c'è scritto tutto sul sito di migi... http://www.guitarmig...ngoloManicoBody

Inviato

io ho messo il neck shim o "pezzettino di cartone" per migliorare la compatibilità manico corpo della mia strato, sennò avevo le sellette troppo basse. Sono riuscito a fare un setup molto buono e sono contento di come suona!

Non ho trovato differenze tranne i miglioramenti dati da un setup migliore...

c'è scritto tutto sul sito di migi... http://www.guitarmig...ngoloManicoBody

Hai mai provato la zeppatura?

(cit. Pistolesi)

Inviato

mai provata, il mio shim di cartone è circa mezzo millimetro se non ricordo male, però lo stesso mi ha migliorato il setup, ho preferito fare in casa per una sottigliezza del genere...