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Inviato

Nessuno, è un'estremizzazione. Dico solo che per me, e sottolineo per me, se devo riequalizzare quando cambio strumento c'è un problema: o pretendo di far suonare le cose in maniera "stramba", oppure uno dei due strumenti è squilibrato.

Inviato

io farei un pò di prove in stanza...cercando solo di agire sul mix dei 2 canali (od al max 1/2 controlli non di più) e cercando di trovare un equilibrio tra i 2 strumenti.

una volta trovate le variazioni da fare al primo live se hai tempo durante il sound ceck fai le prove con entrambe le chitarre...segnandoti le variazioni e cercando di avere un suono che ti piace su entrambe e cercando un suono comunque equilibrato tra le due...(ad esempio se con la strato trovi il suono che ti piace con il canale normal a 5 e brigt a 4 magari con il les paul sai che devi alzare il bright di una tacca ed abbassare il normal di 2).

Se i suoni li hai fatti bene e non hai sbalzi tra una chitarra e l'altra vedrai che poi le modifiche saranno sempre all'incirca le stesse al di la dell'impianto e/o del locale in cui andrai a suonare.

Inviato

Passare da lp a strato pone in primis una differenza di volume, per lo meno quello è necessario metterlo in pari. E magari poi la strato suona troppo aperta sugli acuti, che si vanno un pochino a limare, e poi magari si gradisce un po' di ciccia in piú....si può fare con un OD, ma non mi sembra che questo sia piú trasparente di un EQ, se di purezza di suono vogliamo parlare...

Inviato

anche usare un boosterino con controllo di tono, ad esempio un RC Booster pre regolato, lo accendi quando usi la strato, livelli il volume, e il tono se ne senti il bisogno.

ad ogni modo io su un blues deluxe uso lo stesso settaggio (abbastanza flat) sia con le les paul che con la strato, la strato non suona secca, la les paul non suona cupa, anzi.

Inviato

Smanettare l' eq dell' amplificatore durante un live fa smadonnare non poco un fonico, secondo me. La soluzione più praticabile è forse il booster per la Strato che ha di sicuro meno volume, oppure un line selector con volumi indipendenti. Poi è ovvio che suonino diverse, ma se te le porti sul palco tutte e due sarà proprio questo il motivo, penso.

Inviato

anche usare un boosterino con controllo di tono, ad esempio un RC Booster pre regolato, lo accendi quando usi la strato, livelli il volume, e il tono se ne senti il bisogno.

ad ogni modo io su un blues deluxe uso lo stesso settaggio (abbastanza flat) sia con le les paul che con la strato, la strato non suona secca, la les paul non suona cupa, anzi.

Penso che proverò la via del boosterino... Poi dimentichi che tu hai una ferrari di les paul, io ho il modello base... Qualche differenza ci dovrà pur essere :sorrisone:

Cmq grazie a tutti per i consigli, di sicuro farò un po' di test visto che ho due concerti in questi giorni :smile:

@giorgio quinto: io lo sweet spot a casa riesco a raggiungerlo, se così si può dire... Il problema è sempre fuori, quando smanetto con i due canali per trovare un suono accettabile in base al posto dove sto suonando :TRgoccia2:

Inviato

Io utilizzo strato e tele thinline con due humb. A me il problema che faceva smadonnare era la netta differenza di volume, più che l'eq. Ho risolto solo con un line selector con volumi indipendenti, buffer e tuner out fattomi costruire da CostaLab.

Voialtri come risolvete il problema?

Guest light a fan cool
Inviato

Il fonico non c'entra nulla... lavoro come fonico ed assisto a cambi chitarra senza problemi, basta provare le cose in check se proprio sono cose abissalmente diverse, altrimenti basta lasciare le impostazioni di prima sul banco che vanno bene.

Per come la vedo io, avere tanti strumenti è bello perchè sono diversi, sono le loro peculiarità che vanno esaltate.

Puoi volere la tele e cercare di farla suonare rotonda, certo, è legittimo, sperimentare quando registri e tutto quanto, ma se sei dal vivo, cambi da les paul a tele, e pretendi che la seconda suoni rotonda come la prima, ecco questo è un processo mentale che per me non ha alcun senso.

Ma hai letto cosa ho scritto prima o no?

E cmq la tele mica ha un solo suono... è l'ampli che crea il suono abbinato allo strumento eper fortuna ci creiamo il suono che ci piace a noi e non deve essere un suono fatto con lo stampino... mica per forza una tele deve suonare sempre come quella sentita in un disco di rockabilly.

Inviato

Ma hai letto cosa ho scritto prima o no?

E cmq la tele mica ha un solo suono... è l'ampli che crea il suono abbinato allo strumento eper fortuna ci creiamo il suono che ci piace a noi e non deve essere un suono fatto con lo stampino... mica per forza una tele deve suonare sempre come quella sentita in un disco di rockabilly.

Guarda che parli con uno che suona hardrock con una 330 hollowbody..Non ho preconcetti sul suono. Ma la mia opinione è che se dal vivo sto suonando una determinata chitarra, e quando cambio strumento devo andare a "correggere", parlo di live ripeto, c'è qualcosa che non va, specie se entro in un ampli già in crunch. Se uso un pulitone di base chiaro che differenze di output tra diverse chitarre vengono alla luce, ma l'ampli dopo la soglia del breakup si mangia le differenze in volume. A quel punto rimangono le differenze timbriche e di feel. Ora, se sto registrando è giusto sperimentare, settare l'ampli in maniera diversa per ogni singolo suono che sto cercando chiaramente. Ma c'è qualcosa di strano, secondo me, se ogni volta che cambio chitarra dal vivo devo andare a riequalizzare, correggere etc per avere un risultato soddisfacente.

Specie se ho problemi del tipo "la Les Paul è cupa", vuol dire che è una Les Paul troppo cupa, perchè a parità di tutto sarà certo più "piena" come suono di una strato o una tele, ma non dovrebbe comunque suonare "chiusa".

Inviato

Il fonico non c'entra nulla... lavoro come fonico ed assisto a cambi chitarra senza problemi, basta provare le cose in check se proprio sono cose abissalmente diverse, altrimenti basta lasciare le impostazioni di prima sul banco che vanno bene.

Evidentemente lavori solo con professionisti che sanno come gestire i suoni che ti mandano. Io purtroppo, il buon 75% delle serate, le faccio con chitarristi dalle pedaliere di 3 soldi, ampli che fan cagare e si divertono pure a cambiare 3/4 chitarre a concerto, tutte diverse tra loro, per fare i fighi con le ragazzette sotto al palco.

Devo dire che ho anche incontrato professionisti, che, malgrado le mie raccomandazioni di non toccare nulla, dopo tre quarti d'ora di sound check, durante il live si divertivano a smanettare tra volume e tono, come se toccassero dei capezzoli, facendomi ammattire.

Inviato

quando cambio dall PU al manico a quello al ponte il fonico bestemmia ogni volta.... :facepalm:

Guest light a fan cool
Inviato

Grazie marc... non potevi esprimere il tutto con frase più semlplice... pensa a quando usi i toni della chitarra che casino che crei.

Io non lavoro (mi diverto) con professionisti, ma con gente normale brava e con altra meno esperta... ciò non toglie che non è che ci sia tutto sto casino in un cambio chitarra o se uno mi cambia un po' le impostazioni di eq di un ampli... il problema sono i salti di volume netti fra un suono e l'altro... quelli mi fanno ammattire, non un cambio chitarra.

Guarda che parli con uno che suona hardrock con una 330 hollowbody..Non ho preconcetti sul suono. Ma la mia opinione è che se dal vivo sto suonando una determinata chitarra, e quando cambio strumento devo andare a "correggere", parlo di live ripeto, c'è qualcosa che non va, specie se entro in un ampli già in crunch. Se uso un pulitone di base chiaro che differenze di output tra diverse chitarre vengono alla luce, ma l'ampli dopo la soglia del breakup si mangia le differenze in volume. A quel punto rimangono le differenze timbriche e di feel. Ora, se sto registrando è giusto sperimentare, settare l'ampli in maniera diversa per ogni singolo suono che sto cercando chiaramente. Ma c'è qualcosa di strano, secondo me, se ogni volta che cambio chitarra dal vivo devo andare a riequalizzare, correggere etc per avere un risultato soddisfacente.

Specie se ho problemi del tipo "la Les Paul è cupa", vuol dire che è una Les Paul troppo cupa, perchè a parità di tutto sarà certo più "piena" come suono di una strato o una tele, ma non dovrebbe comunque suonare "chiusa".

Si presuppone che delle prove prima si facciano e non ci si improvvisi così live tanto per fare... spero.

Inviato

...ma se uno cambia chitarra in live è per cambiare suono....che senso ha avere 2 chitarre con uguale configurazione di pu legni ecc....si fa un cambio per avere una chitarra di colore diverso ?

Se cambio la chitarra è per avere un suono differente altrimenti uso sempre la stessa.

Io mi limito a diminuire i bassi di un paio di tacche sull'ampli quando prendo la les paul...

Inviato

francamente non capisco nemmeno io il problema caro joe.. ;)

cioé dovrei suonare tutto il concerto con UN suono per colpa del fonico? :facepalm:

capisco che ce gente che non riesce a gestire i loro suoni ma non credo di farne parte!

Inviato
Smanettare l' eq dell' amplificatore durante un live fa smadonnare non poco un fonico, secondo me.

ecco esatto...chi ha un minimo di esperienza live in posti "pseudo-seri" saprà che mettersi a rivedere l'eq dell'ampli in base alla chitarra usata mentre si è in concerto è una cosa a dir poco impensabile...

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Inviato

francamente non capisco nemmeno io il problema caro joe.. ;)

cioé dovrei suonare tutto il concerto con UN suono per colpa del fonico? :facepalm:

capisco che ce gente che non riesce a gestire i loro suoni ma non credo di farne parte!

Guarda che se rileggi quello che ho scritto, non ho mai detto che impedisco alla gente di suonare suonare con più chitarre.

Ho semplicemente fatto notare che il 75% di chitarristi che amplifico, ne cambiano 3 o 4 a concerto, facendo passare i loro suoni attraverso pedaliere di minchia e amplificatori di merda, smanettando in diretta l'ampli ad ogni cambio chitarra, senza nessuna cognizione, malgrado l'avvertenza di non toccare nulla dopo il soundcheck.

Che poi io riesca a far sentire bene lo stesso, è un altro paio di maniche. Ma che tutto questo mi faccia ammattire, è innegabile.

Certo, mi piacerebbe lavorare solo con gente (il rimanente 25%) che cambia chitarra al volo e non ho bisogno di toccare nulla. Ma non ho questa fortuna.

Sono pagato per far fare un buon sound, alcuni ritengono anche per fare miracoli, ma se uno passa da una Roytek, ad una Henko, ad una Hexyp, ad una Franger, alternando Humbucker attivi da 25 euro a single coil che non escono nemmeno con 30.000 watt, passando attraverso ampli Swarzcopf, smanettati in diretta, ripeto, cerco di fare i miracoli, ma divento scemo.

Non faccio pesare a nessuno di loro, questa cosa. Non dico mai a nessuno "prendi 5000 euro e cambia strumentazione". Ma dopo quasi 20 anni di questo lavoro, arrivare in una piazza a 300 km da casa, montare sotto il sole o sotto la pioggia, vedere arrivare una band che non conosci, un'ora prima dello spettacolo, microfonare batteria, basso, tastiere, fiati, chitarre, fare il sound in mezz'ora, con gente che non sa nemmeno cosa sia un monitor, che tira fuori 3 chitarre di merda e pretende di avere il suono di Steve Morse...permetti che almeno qui ne parli?

Non parlo di gente come te, evidentemente, che sanno ciò che fanno. Ma qui, dalle mie parti, quelli come te, come dicevo prima, sono il 25% di quelli che amplifico.

Poi, boh...? Magari non sto riuscendo a spiegarmi.

Inviato

di solito il fonico prende piu soldi di me quando suono quindi mi sembra giusto che faccia qualcosa, tipo muovere un pot .. :)

A volte, a fine concerto, faccio anche i pompini. ;)

Inviato

Ma io tutte queste difficoltà non le ho mai incontrate.

Vabbè che darei fuoco a tutte le strato del pianeta ma anche cambiando chitarra non è che ci siano tutti questi stravolgimenti nel mix di gruppo da far andare in paranoia il fonico.

Se poi il fonico è un cacacazzi fannullone come BBJoe :lol: o come il 90% di quelli che "lavorano" nei locali allora è un altro discorso.

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Inviato

Ma io tutte queste difficoltà non le ho mai incontrate.

Vabbè che darei fuoco a tutte le strato del pianeta ma anche cambiando chitarra non è che ci siano tutti questi stravolgimenti nel mix di gruppo da far andare in paranoia il fonico.

Se poi il fonico è un cacacazzi fannullone come BBJoe :lol: o come il 90% di quelli che "lavorano" nei locali allora è un altro discorso.

capisci 'ncazzo tu....

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