Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Io dal vivo ho sempre usato chitarre diverse con gli stesso settaggi dell'ampli etc. Les paul, strato, tele, la 330 non l'ho ancora "sverginata" live ma faró lo stesso. Non capisco il problema sinceramente, proprio non lo colgo. Il fatto che suonino diverse è il bello, ma considerato che l'ampli e la mano sono sempre quelli non suonano mai così diverse.

Inviato

Mai fatto una cover come l'originale in vita mia ...

solo perchè non ci riesci!!! :sorrisone: :sorrisone:

io tendo ad usare lo strumento adatto se faccio delle cover, ma non è che mi ci faccio sti problemi. scendo in sala con la LP..suono tutto con la LP..se scendo con la Strato idem..tutto con la strato.

Alla fine si suona musica no?

Guest Re Mida
Inviato

solo perchè non ci riesci!!! :sorrisone: :sorrisone:

io tendo ad usare lo strumento adatto se faccio delle cover, ma non è che mi ci faccio sti problemi. scendo in sala con la LP..suono tutto con la LP..se scendo con la Strato idem..tutto con la strato.

Alla fine si suona musica no?

E io pure ...

Inviato

:blink:

Forse è un problema di lingua ... o per lo meno lo spero.

Fa niente. Evito pure di postarti il pezzo di Gary Moore a cui mi riferivo e resto ignorante.

PS: ho suonato una marea di volte Pride and Joy e anche Mary had a little lamb con la les paul. Ogni volta che non avevo voglia di portarmi due chitarre.

problemi di lingua? forse

io sono gary moore? se io faccio SRV con LP sono gary moore?

cosa centra gary moore? non conosco il pezzo di gary moore

mi dici che pride and joy fatto con il LP non ti piace

l'hai sentita come magari la farei io? no....magari fa pure cagare, molto probabile, ma l'hai sentita? allora che parli di trombare se non hai mai trombato? :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

problemi di lingua? forse

io sono gary moore? se io faccio SRV con LP sono gary moore?

cosa centra gary moore? non conosco il pezzo di gary moore

mi dici che pride and joy fatto con il LP non ti piace

l'hai sentita come magari la farei io? no....magari fa pure cagare, molto probabile, ma l'hai sentita? allora che parli di trombare se non hai mai trombato? :sorrisone:

Marc, mi sei pure simpatico, sebbene spesso non lo capisci, quindi mi becco dell'ignorante e di quel che ti pare, ma va a farti 'na doccia eh ;)

Hai capito un cazz' del post, ma adesso son pieno di lavoro, non ho tempo e manco è così importante.

PS: e sempre per problemi di lingua non ti accorgi forse che diventi offensivo.

Guest Re Mida
Inviato

ok...una birra virtuale bru...

ma non cpisco il tuo discorso!

Lo facciamo stasera.

Comunque, la citazione a Gary Moore non era alla cazzo, ma perché c'è un suo shuffle di cui non ricordo adesso il titolo, credo ultimi album, che è alla fine una Pride and Joy con la les paul.

Inoltre, io mi porto sempre una sola chitarra in sala e con quella pure io ci faccio tutto, compresa appunto Pride and Joy, oltre ad altre come Mary, Hey Joe ecc.

A mio parere i pezzi perdono qualcosa. Sempre musica è, ovvio, e si possono fare! Ma alcuni pezzi per me sono vincolati a un certo sound, poi li puoi reinterpretare come vuoi, ma quel sound mi manca.

Guest light a fan cool
Inviato

Suono live strato, tele, Les Paul ed anche semiacustica ora e non ho alcun problema... basta trovare un setting da single ed uno da HB (quando uso il VOX senza pedaliera)... quando usavo l'Hiwatt ed usato sia strato che LP, in pratica ribaltavo i settaggi del canale normal e bright in base allo strumento.

Siamo sicuri che non sia solo un nostro problema? Spiego meglio... dopo che suoniamo un po' con la strato, attacchiamo la LP e vogliamo che suoni come la strato? Sono chitarre diverse con sonorità diverse, se vogliamo che suonino uguali non ha molto senso.

Inviato

Anche se il Bru e' l unico che sa di musica qua dentro quoto il Marc anche se non ho capito bene che ampli ha adesso.....

una jmp 50 1960-1970 metal panel! la chiamo plexi... :)

Inviato

Suono live strato, tele, Les Paul ed anche semiacustica ora e non ho alcun problema... basta trovare un setting da single ed uno da HB (quando uso il VOX senza pedaliera)... quando usavo l'Hiwatt ed usato sia strato che LP, in pratica ribaltavo i settaggi del canale normal e bright in base allo strumento.

Siamo sicuri che non sia solo un nostro problema? Spiego meglio... dopo che suoniamo un po' con la strato, attacchiamo la LP e vogliamo che suoni come la strato? Sono chitarre diverse con sonorità diverse, se vogliamo che suonino uguali non ha molto senso.

mi autocito per dire che sono d'accordo con te..era a pag 2..

"Comunque non desidero nè mi aspetto che la strato suoni con un eq da Les Paul, altrimenti userei solo la Les Paul."

Inviato

Piccolo problemino classico, che magari qualcuno di voi è riuscito a risolvere.

Chitarre: LP studio / Strato

Ampli: bassman 59

Suono con la studio, setto l'ampli miscelando i due canali: bellissimo, suono figo, bei puliti, distorti ok, mi piace proprio. Con le stesse impostazioni attacco la strato: na roba inascoltabile, sferragliamento e alti all'inverosimile. Se faccio il contrario, lp piuttosto intubata.

Ora, mi sto stancando di questa situazione perché solitamente trovo sempre un compromesso tra le due configurazioni, ma sento che non suona bene come so protrebbe ne l'una ne l'altra chitarra. Come posso risolvere?

Mi era venuta l'idea di un equalizzatore, ma non mi hanno mai ispirato tantissimo <_< ... bo magari sbaglio...

ah, non vale propormi di disfarmi di una delle due chitarre :sorrisone:

Il Bassman è un ampli che fa venire fuori il carattere di ogni chitarra, quello che ti succede è normalissimo.

Succede anche a me con un Hot rod deluxe, l'unica soluzione è cambiare i settaggi a seconda della chitarra che usi.

Inviato

Io non toccherei mai i settaggi perchè ho cambiato chitarra.

Neanche io, sono chitarre profondamente diverse e giustamente devono suonare diverse.

Il suo problema è che a lui non piace il suono che ha con i settaggi da LP su strato e con i settaggi da strato su LP, o trova un settaggio di compromesso o li ritocca di volta in volta.

Un equalizzatore esterno non lo metterei, sarebbe un insulto al fantastico Bassman

Inviato

mi autocito per dire che sono d'accordo con te..era a pag 2..

"Comunque non desidero nè mi aspetto che la strato suoni con un eq da Les Paul, altrimenti userei solo la Les Paul."

SI RAGAZZI è OVVIO CHE è COSì, MA SE setti l'ampli per la strato e poi ci metti la les paul suona cupa, al contrario avrai un suono troppo acuto, secondo me suoni inutilizzabili, a meno che non hai chitarre truccate, ossia snaturate...
Guest light a fan cool
Inviato

Ma perchè allora mettono i controlli agli ampli se poi non li usiamo? Io anche con una sola chitarra cambio molte volte settings in base al suono finale che voglio ottenere...

Inviato

Non è vero secondo me. In primis, la Gibson che suona cupa suona male, secondo me. A prescindere dal modello. La Gibson può suonare corposa, e va bene, ma non deve suonare cupa.

Fare il suono col la Les Paul poi attaccare la Tele e sentire la maggiore apertura è il bello della cosa, cazzo.

Al contrario, settare la Tele per avere un suono rotondo è sbagliato a priori secondo me, vuol dire che hai scelto lo strumento sbagliato per il lavoro che vuoi fare.

Io cerco lo "sweet spot" dell'ampli in relazione alla cassa, e da lì ogni chitarra suona sugli stessi identici settaggi. Se qualche chitarra è inutilizzabile in questo modo vuol dire che quella chitarra è settata male, o ha di suo un suono del cacchio.

Può essere che vada a correggere un pò il "feel" diverso di una chitarra rispetto all'altra, ad esempio, se la 330 è meno "punchy" sulle linee soliste attacco un booster, ma oltre a questo non vado.

Guest light a fan cool
Inviato

Al contrario, settare la Tele per avere un suono rotondo è sbagliato a priori secondo me, vuol dire che hai scelto lo strumento sbagliato per il lavoro che vuoi fare.

Con una tele tiri fuori il suono rotondo che vuoi... non è mica sbagliato cercarlo anzi... il bello degli strumenti è che ognuno suonerà a modo suo con il suo attacco ecc... al di la dell'EQ... altrimenti non avrebbero senso tanti tipi di strumenti se bastasse un'EQ per farli suonare uguali.

Inviato

il problema è la qualità disponibile, frapporre un pedale del genere tra chitarra e ampli di qualità rovina tutto, il suono risultante sarà artificiale. Stiamo parlando di blues dove si necessita purezza di suono.

Guest Re Mida
Inviato

Boh, io continuo comunque a pensare che i pomelli sull'ampli son lì per essere usati, ma anche quelli sulle chitarre.

Mediamente una eq per una les paul è diversa, di poco o di tanto che sia, da quella di una strato.

Utilissimo per esempio il pomello con la scritta Presence.

Inviato

Con una tele tiri fuori il suono rotondo che vuoi... non è mica sbagliato cercarlo anzi... il bello degli strumenti è che ognuno suonerà a modo suo con il suo attacco ecc... al di la dell'EQ... altrimenti non avrebbero senso tanti tipi di strumenti se bastasse un'EQ per farli suonare uguali.

Per come la vedo io, avere tanti strumenti è bello perchè sono diversi, sono le loro peculiarità che vanno esaltate.

Puoi volere la tele e cercare di farla suonare rotonda, certo, è legittimo, sperimentare quando registri e tutto quanto, ma se sei dal vivo, cambi da les paul a tele, e pretendi che la seconda suoni rotonda come la prima, ecco questo è un processo mentale che per me non ha alcun senso.