raudskij Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Piccolo problemino classico, che magari qualcuno di voi è riuscito a risolvere. Chitarre: LP studio / Strato Ampli: bassman 59 Suono con la studio, setto l'ampli miscelando i due canali: bellissimo, suono figo, bei puliti, distorti ok, mi piace proprio. Con le stesse impostazioni attacco la strato: na roba inascoltabile, sferragliamento e alti all'inverosimile. Se faccio il contrario, lp piuttosto intubata. Ora, mi sto stancando di questa situazione perché solitamente trovo sempre un compromesso tra le due configurazioni, ma sento che non suona bene come so protrebbe ne l'una ne l'altra chitarra. Come posso risolvere? Mi era venuta l'idea di un equalizzatore, ma non mi hanno mai ispirato tantissimo ... bo magari sbaglio... ah, non vale propormi di disfarmi di una delle due chitarre ma sul bassman usi i due ingressi linkati ? io lo faccio e tengo le regolazioni molto simili, abbasso un po' se occorre il canale bright e alzo il normal oppure viceversa. forse do' una ritoccatina al presence La strato (jacaranda con antiquity oppure EJ) non è mai intubata e neanche la les paul (con i 57).... Cita
davideblues Inviato January 30, 2013 Autore Segnala Inviato January 30, 2013 non credo, il bello sta proporio nel miscelare i canali, come sulle plexi!! marc, tu mi capisci, poco da fare! Eddaje, mi sembra veramente una cosa assurda. Tu sai già a priori come deve esser settato l'ampli con una chitarra e con l'altro. Ci metti due secondi! Mentre cambia la chitarra lo fai. Live metti in scaletta vicini i pezzi con la stessa chitarra e via. hai tutte le ragioni del mondo, ma ti spiego meglio: la miscelazione dei due canali varia sempre in base a dove suono, per quello farei fatica a trovare la giusta regolazione istantanea quando cambio la guitarra. Trattandosi poi di pot di volume, vorrei evitare di toccarli in modo da non modificare il giusto mix con gli altri componenti ottenuto nel soundcheck, tutto la... Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Poi, oh, io di live ho zero esperienza e quindi non faccio testo. Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 quando si suona in saletto come molti qui é una cosa! quando pero suoni fuori in locali stare li a smanettare sui settaggi puo essere una rottura di coglioni, perche poi quando inizi a suonare e magari non ti trovi col suono non é che puoi stare li a fare le prove....dipende.... ma é un altra cosa che essere in saletta potersi fare il tutto con calma! Cita
davideblues Inviato January 30, 2013 Autore Segnala Inviato January 30, 2013 ma sul bassman usi i due ingressi linkati ? io lo faccio e tengo le regolazioni molto simili, abbasso un po' se occorre il canale bright e alzo il normal oppure viceversa. forse do' una ritoccatina al presence La strato (jacaranda con antiquity oppure EJ) non è mai intubata e neanche la les paul (con i 57).... Si si, linkati. Credo più che altro che sia la LP, essendo una studio, che sia un po' chiusetta di suo... c'ho già cambiato tutto il cambiabile, ma il legno resta quello... Cita
Ric67 Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Concordo con Marc. Comunque io mi son sempre arrangiato tenendo il tono della strato un pelo chiuso per bilanciare un minimo. Comunque non desidero nè mi aspetto che la strato suoni con un eq da Les Paul, altrimenti userei solo la Les Paul. Cita
Nervous Nick Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 io il bassman lo uso in modo "atipico"....entro sempre nell'ingresso low del normal. Eq abbastanza flat (a parte i bassi che tengo a 1-2), e strato e LP convivono benissimo. Però non uso mai l'ampli da solo...in genere c'ho sempre un honey bee acceso, perchè è davvero perfetto col bassman. Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 io fortunatamente non ho sto problema perche le strato sono abastanza chiuse (o non squillanti) e la LP piu aperta.. ma posso capire il problema anche perche il bassman su singoli e HB regiasce molto diverso da un plexi credo.. poresti provare a modificare la LP a farla suonare piu aperta....Stoptail in alu, POT da 500, PU piu aperti... Cita
davideblues Inviato January 30, 2013 Autore Segnala Inviato January 30, 2013 Stoptail in alu, POT da 500, PU piu aperti... modifiche già effettuate Proverò come dice ric a giocare un pelo con i toni, sperando di non ammorbidire o perdere troppo l'attacco e lo sgren sgren della strato. Cita
santro Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 ma le ruzzole dell'ampli non girano? segnati i due tipi di regolazione ed in 4 secondi metti tutto apposto! oppure c'è una problematica che non conosco, tipo, l'ampli non è a portata di mano? edito per dire che non avevo letto la risposta a Silvestro...allora proverei con un eq o robba simile. Cita
toplop Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Immagino una gran figata Back in Black con la strato e Pride and Joy con la les paul ... eppure si può fare caro... Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 eppure si può fare caro... Certo, si può fare tutto. Che poi sia bello, questo è un altro discorso Back in Black con un pedale e un humb al ponte la puoi anche fare, ma la ciccia non sarà la stessa. Pride and Joy con una les paul non avrà mai lo strumming di una strato. Cita
toplop Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 un'alternativa se non vuoi ritoccare le regolazioni dell'ampli: ti fai i suoni con la LP e poi quando usi la fender inserisci un apposito OD (es.: voodoo labs OD) che ingrossa il suono, funziona. ti prego, non usare eq esterni, per favore, soprattutto per rispetto del tuo nickname. Cita
toplop Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Certo, si può fare tutto. Che poi sia bello, questo è un altro discorso Back in Black con un pedale e un humb al ponte la puoi anche fare, ma la ciccia non sarà la stessa. Pride and Joy con una les paul non avrà mai lo strumming di una strato. si, è un po' diverso ma io sono del partito "una chitarra per live" ed anche quando faccio cover uso il mio suono, lo faccio andar bene, e va bene. Cita
BBJOE Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 quando si suona in saletto come molti qui é una cosa! quando pero suoni fuori in locali stare li a smanettare sui settaggi puo essere una rottura di coglioni, perche poi quando inizi a suonare e magari non ti trovi col suono non é che puoi stare li a fare le prove....dipende.... ma é un altra cosa che essere in saletta potersi fare il tutto con calma! Prova a smanettare in diretta, quando sei collegato ad un impianto, per suonare in una piazza, col fonico che ha equalizzato tutto durante il soundcheck. Mi è capitato un paio di volte, con chitarristi che usavano chitarre diverse, con caratteristiche diverse. C'è da diventare pazzi: ogni minimo spostamento di toni o volumi, amplificato "n volte" ti compromette il mixing in maniera incredibile. Cita
toplop Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 anfatti, per questo dicevo: pedale Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Certo, si può fare tutto. Che poi sia bello, questo è un altro discorso Back in Black con un pedale e un humb al ponte la puoi anche fare, ma la ciccia non sarà la stessa. Pride and Joy con una les paul non avrà mai lo strumming di una strato. e perche non dovrebbe essere bello?? forse non suona come l'originale, me lo deve per forza fare? mai sentito la parola interpretazione? magari l'interpretazione di un brano in un modo diverso puo anche essere bello? parliamo di musica? o parliamo di essere qualcosa che non sono? se un interpreta so what deve per forza suonare come miles per fare bella musica? io sul palco vivo il momento, se mi salta in testa di fare un pezzo in un certo modo lo faccio, non me ne frega quale chitarra ho in mano....io la chiamo musica.... se ce gente che la pensa come te nel pubblico me ne frego di brutto!!!! Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 e perche non dovrebbe essere bello?? forse non suona come l'originale, me lo deve per forza fare? mai sentito la parola interpretazione? magari l'interpretazione di un brano in un modo diverso puo anche essere bello? parliamo di musica? o parliamo di essere qualcosa che non sono? se un interpreta so what deve per forza suonare come miles per fare bella musica? io sul palco vivo il momento, se mi salta in testa di fare un pezzo in un certo modo lo faccio, non me ne frega quale chitarra ho in mano....io la chiamo musica.... Mai fatto una cover come l'originale in vita mia ... Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Mai fatto una cover come l'originale in vita mia ... allora perche dici che fare pride and joy cpn una LP non puo essere bello? ....sempre musica é...... Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 allora perche dici che fare pride and joy cpn una LP non puo essere bello? ....sempre musica é...... Semplice, perché non mi piace. A mio gusto il pezzo perde tutto e diventa uno shuffle alla Gary Moore. Ci son dei pezzi che, sempre a mio parere, richiamano certe sonorità, proprio nella genetica del brano, per come è nato. Little Wing alle mie orecchie vuole una strato. Poi, li si posson suonare e reinterpretare come uno preferisce. Cita
Guest massy Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 io ho risolto convertendomi direttamente...solo Fender e simili... Storia diversa per la LP che mi deve arrivare da zio billy, sarà la chitarra principale con la quale suonerò nella tribute dei muse, ma come regola generale soprattutto quando suono dal vivo, non mi sono mai portato chitarre totalmente diverse tra loro... Cita
davideblues Inviato January 30, 2013 Autore Segnala Inviato January 30, 2013 un'alternativa se non vuoi ritoccare le regolazioni dell'ampli: ti fai i suoni con la LP e poi quando usi la fender inserisci un apposito OD (es.: voodoo labs OD) che ingrossa il suono, funziona. sicuramente farò un paio di prove! ti prego, non usare eq esterni, per favore, soprattutto per rispetto del tuo nickname. L'ho scritto sul primo post che non ero molto convinto su un eq Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Semplice, perché non mi piace. A mio gusto il pezzo perde tutto e diventa uno shuffle alla Gary Moore. Ci son dei pezzi che, sempre a mio parere, richiamano certe sonorità, proprio nella genetica del brano, per come è nato. Little Wing alle mie orecchie vuole una strato. Poi, li si posson suonare e reinterpretare come uno preferisce. quanto sei ingnorante!! gary moore era l'unico a imbracciare una LP? dai smettiamola perche davvero sei oltre tutti i grandi hanno smpre fatto anche delle cover, di tutto e di piu! ma sei davvero oltre se mi dice che un pezzo non ti piace e non l'hai neanche sentito!! é come se un che non ha mai trombato dice che non gli piace trombare... :facepalm: :facepalm: Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 quanto sei ingnorante!! gary moore era l'unico a imbracciare una LP? dai smettiamola perche davvero sei oltre tutti i grandi hanno smpre fatto anche delle cover, di tutto e di piu! ma sei davvero oltre se mi dice che un pezzo non ti piace e non l'hai neanche sentito!! é come se un che non ha mai trombato dice che non gli piace trombare... :facepalm: :facepalm: Forse è un problema di lingua ... o per lo meno lo spero. Fa niente. Evito pure di postarti il pezzo di Gary Moore a cui mi riferivo e resto ignorante. PS: ho suonato una marea di volte Pride and Joy e anche Mary had a little lamb con la les paul. Ogni volta che non avevo voglia di portarmi due chitarre. Cita
Recommended Posts