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Inviato

Ma io tutte queste difficoltà non le ho mai incontrate.

Vabbè che darei fuoco a tutte le strato del pianeta ma anche cambiando chitarra non è che ci siano tutti questi stravolgimenti nel mix di gruppo da far andare in paranoia il fonico.

Se poi il fonico è un cacacazzi fannullone come BBJoe :lol: o come il 90% di quelli che "lavorano" nei locali allora è un altro discorso.

Sei una troia! :sorrisone:

Inviato

joe, ti sei spiegato benissimo! :smile:

Non era mia intenzione alzare un polverone per la mia domanda :pray:

Credo di essermi spiegato male...

Io sull'ampli l'eq la tengo fissa, e all'aperto, avendo la possibilità di volumi decenti, il problema di partenza non si pone :smile:

La rogna è quando sei nei localini, dove devi star basso e ncecessariamente lavoro miscelando i due canali per ottenere un sound decente, e molto spesso se è buono per una chitarra, lo è meno per l'altra.

Inviato

Allora se faccio un pezzo con un Od e uno con un Fuzz face il fonico si impicca?

Se nel primo metti il volume a 2 e nel secondo a 10, in diretta, malgrado nel soundcheck ti abbia di non toccare nulla, si.

Forse, ripeto, mi sto spiegando male. Per cui, pompini per tutti ed esco per un buon caffè. :P

Inviato

Ma io tutte queste difficoltà non le ho mai incontrate.

Vabbè che darei fuoco a tutte le strato del pianeta ma anche cambiando chitarra non è che ci siano tutti questi stravolgimenti nel mix di gruppo da far andare in paranoia il fonico.

Infatti sono 6 pagine che non capisco di cosa si stia parlando..

Inviato

ok, sono un pirla :sorrisone:

No non dico questo Davide...secondo me delle due l'una comunque..o hai una delle due chitarre settata un pò sballata, e questo in certe condizioni "emerge" in maniera più evidente, oppure ti serve solo un pizzico di pratica in più per trovare l'equilibrio anche nei piccoli pub..ma tendo a propendere per la prima. Forse che la Les Paul suona un pelino ingolfata?

Inviato

Forse che la Les Paul suona un pelino ingolfata?

Per me è questo, nel senso che cmq è una lp studio, e per quando ci possa aver cambiato ponte, stud, perni, pickup, wiring... come dicevo in precedenza, sempre una studio resta, con tutti i suoi limiti. Vuoi che avete grandi chitarroni non potete capirmi :(:lol:

Inviato

Eeeeeeh, io la mia vecchia studio ogni tanto la tiro fuori e mi da ancora soddisfazioni ;)

Forse un fine-tuning dei pickup? Cosa ci hai montato? Se sei abituato a suonar tanto la strato può essere abbastanza normale che sei meno pratico del setup di una Les Paul, che mi pare sia la chitarra più secondaria per te.

Inviato

Per me è questo, nel senso che cmq è una lp studio, e per quando ci possa aver cambiato ponte, stud, perni, pickup, wiring... come dicevo in precedenza, sempre una studio resta, con tutti i suoi limiti. Vuoi che avete grandi chitarroni non potete capirmi :(:lol:

toglici i 490-498, mettici pickup piu aperti (BB, 57, SD jazz) e risolvi secondo me.

Inviato

Forse un fine-tuning dei pickup?

Si, potrei riprovarci con più calma, ora che ci penso l'ultima volta l'avevo fatto forse un po' alla dog's dick :bam:

toglici i 490-498, mettici pickup piu aperti (BB, 57, SD jazz) e risolvi secondo me.

ho su dei pickupmakers fatti apposta più aperti possibili :whistle:

Inviato

Si, potrei riprovarci con più calma, ora che ci penso l'ultima volta l'avevo fatto forse un po' alla dog's dick :bam:

Con i PMS non puoi andare male secondo me.

Te la butto là, se vuoi, fai un salto da me e facciamo qualche prova con un cacciavite? Così puoi fare anche il confronto con un paio di altre Les Paul, tra cui una Studio.

Inviato

Guarda che se rileggi quello che ho scritto, non ho mai detto che impedisco alla gente di suonare suonare con più chitarre.

Ho semplicemente fatto notare che il 75% di chitarristi che amplifico, ne cambiano 3 o 4 a concerto, facendo passare i loro suoni attraverso pedaliere di minchia e amplificatori di merda, smanettando in diretta l'ampli ad ogni cambio chitarra, senza nessuna cognizione, malgrado l'avvertenza di non toccare nulla dopo il soundcheck.

Che poi io riesca a far sentire bene lo stesso, è un altro paio di maniche. Ma che tutto questo mi faccia ammattire, è innegabile.

Certo, mi piacerebbe lavorare solo con gente (il rimanente 25%) che cambia chitarra al volo e non ho bisogno di toccare nulla. Ma non ho questa fortuna.

Sono pagato per far fare un buon sound, alcuni ritengono anche per fare miracoli, ma se uno passa da una Roytek, ad una Henko, ad una Hexyp, ad una Franger, alternando Humbucker attivi da 25 euro a single coil che non escono nemmeno con 30.000 watt, passando attraverso ampli Swarzcopf, smanettati in diretta, ripeto, cerco di fare i miracoli, ma divento scemo.

Non faccio pesare a nessuno di loro, questa cosa. Non dico mai a nessuno "prendi 5000 euro e cambia strumentazione". Ma dopo quasi 20 anni di questo lavoro, arrivare in una piazza a 300 km da casa, montare sotto il sole o sotto la pioggia, vedere arrivare una band che non conosci, un'ora prima dello spettacolo, microfonare batteria, basso, tastiere, fiati, chitarre, fare il sound in mezz'ora, con gente che non sa nemmeno cosa sia un monitor, che tira fuori 3 chitarre di merda e pretende di avere il suono di Steve Morse...permetti che almeno qui ne parli?

Non parlo di gente come te, evidentemente, che sanno ciò che fanno. Ma qui, dalle mie parti, quelli come te, come dicevo prima, sono il 25% di quelli che amplifico.

Poi, boh...? Magari non sto riuscendo a spiegarmi.

beh non é che puoi fare miracoli, se il sound iniziale fa cagare che ti impegni a fare??! :sorrisone:

Guest light a fan cool
Inviato

Cazzus ma mica tutti gli ampli hanno un'EQ parametrica attiva che se sposti un pot ti stravolge la vita... se un suono va bene con la band, va bene... mica il fonico deve stare a smaronnare per ogni pezzo e per ogni suono.

Inviato

Con i PMS non puoi andare male secondo me.

Te la butto là, se vuoi, fai un salto da me e facciamo qualche prova con un cacciavite? Così puoi fare anche il confronto con un paio di altre Les Paul, tra cui una Studio.

Fatta! Così poi torno a casa e mi faccio fare nua semiacustica da kernel perché mi innamorerò della tua :sorrisone:

Inviato

Ciao,

ti porto la mia premetto non mi son letto tutti i commenti e forse qualcuno te l'ha già proposto, usi anch'io bassman '59 con Tele R8 e Epi Dot, il problema principale che ho riscontrato era la differenza di output tra humb e single l'ho risolto facendomi fare uno swich con 2 ingressi ed un uscita, negli ingressi ci piazzo le chitarre mentre l'uscita va all'ampli, i due ingressi hanno 2 controlli separati di gain con i quali uniformo i volumi tra le due chitarre, per l'equalizzazione non ho mai riscontrato grossi problemi al max tolgo presence o alti al volo magari si potrebbe mettere un eq tra Tele ed ingresso switch non so però se è la posizione corretta dell'eq.

Poi in scaletta ho sempre 3-4 brani con una chitarra prima del cambio così ho il tempo per aggiustare, anche se non mi capita quasi mai suono abbastanza flat di eq bello tirato di volume però ho visto che così le cose vanno molto meglio.

Ciao

Ale

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