davideblues Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Piccolo problemino classico, che magari qualcuno di voi è riuscito a risolvere. Chitarre: LP studio / Strato Ampli: bassman 59 Suono con la studio, setto l'ampli miscelando i due canali: bellissimo, suono figo, bei puliti, distorti ok, mi piace proprio. Con le stesse impostazioni attacco la strato: na roba inascoltabile, sferragliamento e alti all'inverosimile. Se faccio il contrario, lp piuttosto intubata. Ora, mi sto stancando di questa situazione perché solitamente trovo sempre un compromesso tra le due configurazioni, ma sento che non suona bene come so protrebbe ne l'una ne l'altra chitarra. Come posso risolvere? Mi era venuta l'idea di un equalizzatore, ma non mi hanno mai ispirato tantissimo ... bo magari sbaglio... ah, non vale propormi di disfarmi di una delle due chitarre Cita
Guest Alucard Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Usa l'equalizzatore. Io con un MXR 6 bande inciccionisco l strato quando voglio qualcosa di piu' pieno e meno sferragliante. Il carattere di base resta e non si possono pensare degli stravolgimenti pero' puoi ottenere ottimi compromessi...per esperienza secondo me e´piu' facile sfinare il suono della LP che ingrossar quello della strato (in genere levare e´piu´facile che aggiungere in questo contesto) Cita
Lino Pelle Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Anch'io sono nella stessa situazione. Il fatto è che dopo magari 1 ora che si suona una delle due, l'orecchio si abitua a quella sonorità e la chitarra che viene dopo sembra sempre peggio! Dunque il settaggio dell'ampli influisce, ma in effetti non più di tanto. Io mi limito a dare un po' più di alti e meno medi con la LP e il contrario con la strato, ma ti parlo di 3 tacche di differenza. 1 Cita
BBJOE Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Dal vivo bisogna usare una chitarra. Solo una. Solo un tipo, voglio dire. Poi, ce ne possiamo portare appresso tre, quattro o quante ne vogliamo...ma tutte con la stessa caratteristica. Il cambio di chitarra lo vedevo fare negli anni 80, per moda e per far vedere che ne avevi tante. E lo vedo fare anche a qualche chitarrista biondo sanremese... Cita
Guest marc Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 io invece non ho strato troppo squillanti e una LP abastanza aperta, non ho sto problema, ma sopratutto dentro un bel plexi suona bene tutto!! Cita
Guest marc Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Dal vivo bisogna usare una chitarra. Solo una. Solo un tipo, voglio dire. Poi, ce ne possiamo portare appresso tre, quattro o quante ne vogliamo...ma tutte con la stessa caratteristica. Il cambio di chitarra lo vedevo fare negli anni 80, per moda e per far vedere che ne avevi tante. E lo vedo fare anche a qualche chitarrista biondo sanremese... io questo devo farlo sopratutto per il feeling, se inizio con la strato e cambio alla LP non mi ci trovo e anche se inizio cona la LP! e non ho problemi a fare SRV con la LP o gli ac-dc co la strato.... Cita
electric swan Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 io questo devo farlo sopratutto per il feeling, se inizio con la strato e cambio alla LP non mi ci trovo e anche se inizio cona la LP! e non ho problemi a fare SRV con la LP o gli ac-dc co la strato.... Se ti sente il Bru.... :facepalm: Cita
Guest Alucard Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Se ti sente il Bru.... :facepalm: Basta che metti la chitarra nella JMP e lo boosti con il klon di sergio (waaa che suono della madooonnna fiiiggga!, hey Lucio, ma lo senti che suono? E' una roba bestiale) e ti perdona tutto :sorrisone: Cita
Guest Re Mida Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Boh, non capisco il problema. Io passando dalla les paul (o dalla 335) alla tele, o alla strato prima, tolgo giusto un paio di tacche agli alti sull'ampli. Non mi pare comunque un grosso sforzo questa azione, anche perché sai già a priori cosa fare. 1 Cita
Guest marc Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Se ti sente il Bru.... :facepalm: aspettavo proprio te e lui!! il suono é nelle mani..... Cita
Guest Re Mida Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Se ti sente il Bru.... :facepalm: Immagino una gran figata Back in Black con la strato e Pride and Joy con la les paul ... Cita
palombi Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 io questo devo farlo sopratutto per il feeling, se inizio con la strato e cambio alla LP non mi ci trovo e anche se inizio cona la LP! e non ho problemi a fare SRV con la LP o gli ac-dc co la strato.... Quotone. Io pero a volte mi trovo in situazioni obbligate quasi, ho un gruppo che vuole live pressapoco gli stessi suini che si sono ottenuti in studio, ora io ho una lp e una strato, la lp é bella aperta la strato abbastanza grossa quindi ho pochi problemi ma in caso mi giro e spippolo con l'ampli. Ah io gli eq non li sopporto, mi sembra aggiungano solo fruscio xD ma é piu un mio limite che altro. Cita
Guest marc Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Boh, non capisco il problema. Io passando dalla les paul (o dalla 335) alla tele, o alla strato prima, tolgo giusto un paio di tacche agli alti sull'ampli. Non mi pare comunque un grosso sforzo questa azione, anche perché sai già a priori cosa fare. é che un bassman non é un marshall! la differenza tra HB e singoli credo si sente molto di piu.... Cita
palombi Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Forse hai ragione pure te. Poi dipende molto dalle chitarre anche. Cita
Guest Re Mida Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 é che un bassman non é un marshall! la differenza tra HB e singoli credo si sente molto di piu.... Ah ok, può essere. Ma, avendo avuto una JTM, pensavo invece il contrario. Resta comunque il fatto che non mi pare sia così uno sbattimento girare qualche pot sull'ampli. Cita
Giorgè Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Ma infatti, non è che stiamo parlando di un Mesa Boogie Mark V, cambia al volo i settings dell'ampli e via. Cita
gigixl84 Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 eeeeeh la madonna quanta pigrizia: ti giri; giri i pot dei medi; ti rigiri; suoni!!! io passo da tele a les paul senza girare niente comunque! Cita
romoletto Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 CAZZO POI IL BASSMAN CON LA STRATO DOVREBBERO ESSERE CULO E CAMICIA....... 1 Cita
davideblues Inviato January 30, 2013 Autore Segnala Inviato January 30, 2013 é che un bassman non é un marshall! la differenza tra HB e singoli credo si sente molto di piu.... centrato il punto! CAZZO POI IL BASSMAN CON LA STRATO DOVREBBERO ESSERE CULO E CAMICIA....... ma il bassman e la strato assieme suonano alla grande e la stessa cosa accade con la lp, solo che con regolazioni diverse convengo con l'idea di cambiare l'eq dell'ampli, ma solitamente non la tocco mai... Gioco tutto miscelando il canale normal con il bright, è per questo che poi fare il cambio non è semplicissimo perché varia troppo da situazione a situazione, intendo live. Joe ha ragione a dire che si dovrebbe far tutto con la stessa chitarra, ma ci sono cose che proprio mi riescono meglio con una o con l'altra chitarra, sarà che il suono che ne esce mi fa sentire più a mio agio. Tra l'altro sarà che sono le uniche due chitarre che posseggo, ma non mi fastidio passare da una all'altra Cita
newsound Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Ed usare un canale per la strato (normal) ed uno per la les paul (bright) ? 1 Cita
th3madcap Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Ed usare un canale per la strato (normal) ed uno per la les paul (bright) ? ecco Cita
pino Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Io con la LP o altri strumenti con gli hamburger uso il canale bright e sistemo leggermente l'equalizzazione, inoltre dietro l'amp c'è un selettore che mi consente di selezionare il voicing(single coil-normal-humbucker) 1 Cita
Guest marc Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Ed usare un canale per la strato (normal) ed uno per la les paul (bright) ? non credo, il bello sta proporio nel miscelare i canali, come sulle plexi!! Cita
Guest Re Mida Inviato January 30, 2013 Segnala Inviato January 30, 2013 Eddaje, mi sembra veramente una cosa assurda. Tu sai già a priori come deve esser settato l'ampli con una chitarra e con l'altro. Ci metti due secondi! Mentre cambia la chitarra lo fai. Live metti in scaletta vicini i pezzi con la stessa chitarra e via. Cita
Recommended Posts