Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ieri sera alle prove mi sono accorto di una cosa,suonando con la Tele e sfregando le dita della mano destra sul battipenna si sentivano strani scricchiolii tipo scarichette elettrostatiche....ma che diavolo e'???

ho provato anche a casa con un altro ampli e idem...il rumore si sente di piu' con il pickup al manico,con quello al ponte e' quasi impercettibile,ma si sente...

qualcuno mi aiuti :facepalm:

Inviato

Scommetto che suonavi indossando qualcosa di sintetico, tipo una felpa in pile... se è quello, niente più sintetico quando suoni.

Sennò è comunque un problema di cariche elettrostatiche del battipenna, prova a pulirlo con uno spray antistatico.

Inviato

Ah! I mmmeregani, che indossano molta più roba sintetica di noi, a volte mettono sotto il battipenna della salviette antistatiche marca "Bounce", questo pare risolva.

...è comunque roba che da noi non si trova...

Inviato

si risolve schermando il battipenna con un foglio di alluminio mandato a massa ;) è una cosa abbastanza comune

Inviato

Succede anche a me, spesso. In inverno, soprattutto, con i maglioni di lana o pile.

Quoto ZioBilly (a cui devo gratitudine per i suoi plettri, che utilizzo immancabilmente): cariche elettrostatiche.

Inviato

può darsi che l'altra tele abbia un foglietto di alluminio sotto il battipenna...a me lo faceva anche con la strato...è normale, hai visto tipo quando strofini una penna bic su un maglione e ti si attacca la carta sulla penna? è la stessa cosa...elettricità statica...solo che essendo in pratica a contatto con tutta la parte elettrica della chitarra, questa elettricità viene amplificata...

Guest Alucard
Inviato

si risolve schermando il battipenna con un foglio di alluminio mandato a massa ;) è una cosa abbastanza comune

Gabbia di faraday messa a massa e risolvi il problema ;)

yeap

Inviato

può darsi che l'altra tele abbia un foglietto di alluminio sotto il battipenna...a me lo faceva anche con la strato...è normale, hai visto tipo quando strofini una penna bic su un maglione e ti si attacca la carta sulla penna? è la stessa cosa...elettricità statica...solo che essendo in pratica a contatto con tutta la parte elettrica della chitarra, questa elettricità viene amplificata...

Massy

ce l'ho messo anche io l'alluminio adesivo sotto il battipenna...e lo fa'lo stesso....

Inviato

Si, la schermatura è comunque una cosa da provare, ma ne parlavo a suo tempo con qualcuno (forse Sergio MNK? Ora non ricordo...) e le cariche elettrostatiche dovrebbero essere un fenomeno straordinariamente superficiale (nel senso che riguarda la superificie esterna del battipenna) e non sono certissimo che una schermatura interna possa aiutare.

Inviato

come dovrei fare esattamente??

O fai (fai fare, se non sei pratico) una schermatura completa, e fai in modo che il foglietto d'alluminio sotto il battipenna tocchi in qualche punto il resto della schermatura, o almeno mandi un cavetto dal foglietto in alluminio verso qualche punto a massa.

Inviato

O fai (fai fare, se non sei pratico) una schermatura completa, e fai in modo che il foglietto d'alluminio sotto il battipenna tocchi in qualche punto il resto della schermatura, o almeno mandi un cavetto dal foglietto in alluminio verso qualche punto a massa.

ah ok,perfetto :smile:

Inviato

si, esatto...di solito io faccio rimanere una linguetta di alluminio che quando chiudi il battipenna va a toccare e serrarsi su un'altra linguetta di alluminio posta a massa nella cavità dei controlli...un posto comodo dove farla stare è sopra uno dei buchi delle viti del battipenna, cosi quando serri la vite stai sicuro che la linguetta si schiaccia sull'altra per bene...

Inviato

si, esatto...di solito io faccio rimanere una linguetta di alluminio che quando chiudi il battipenna va a toccare e serrarsi su un'altra linguetta di alluminio posta a massa nella cavità dei controlli...un posto comodo dove farla stare è sopra uno dei buchi delle viti del battipenna, cosi quando serri la vite stai sicuro che la linguetta si schiaccia sull'altra per bene...

ottima idea

Inviato

Succede pure a me qualche volta, solo con la tele, adesso so di che si tratta!

Ma con la strato non succede perchè i pot sono avvitati al battipenna ed a diretto contatto con il foglio di alluminio quindi....