Luca71 Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 ieri sera alle prove mi sono accorto di una cosa,suonando con la Tele e sfregando le dita della mano destra sul battipenna si sentivano strani scricchiolii tipo scarichette elettrostatiche....ma che diavolo e'??? ho provato anche a casa con un altro ampli e idem...il rumore si sente di piu' con il pickup al manico,con quello al ponte e' quasi impercettibile,ma si sente... qualcuno mi aiuti Cita
ZioBilly Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Scommetto che suonavi indossando qualcosa di sintetico, tipo una felpa in pile... se è quello, niente più sintetico quando suoni. Sennò è comunque un problema di cariche elettrostatiche del battipenna, prova a pulirlo con uno spray antistatico. Cita
ZioBilly Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Ah! I mmmeregani, che indossano molta più roba sintetica di noi, a volte mettono sotto il battipenna della salviette antistatiche marca "Bounce", questo pare risolva. ...è comunque roba che da noi non si trova... Cita
Guest massy Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 si risolve schermando il battipenna con un foglio di alluminio mandato a massa è una cosa abbastanza comune Cita
BBJOE Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Succede anche a me, spesso. In inverno, soprattutto, con i maglioni di lana o pile. Quoto ZioBilly (a cui devo gratitudine per i suoi plettri, che utilizzo immancabilmente): cariche elettrostatiche. Cita
billy911 Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Gabbia di faraday messa a massa e risolvi il problema Cita
ghirmo Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 lo fa pure a me. ma la cosa strana e che lo noto solo con la tele pure io. Cita
Luca71 Inviato January 29, 2013 Autore Segnala Inviato January 29, 2013 non ci crederete,ma ieri sera con un'altra tele non lo faceva....che vuol dire che l'altra e'schermata e la mia no?? Cita
Guest massy Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 può darsi che l'altra tele abbia un foglietto di alluminio sotto il battipenna...a me lo faceva anche con la strato...è normale, hai visto tipo quando strofini una penna bic su un maglione e ti si attacca la carta sulla penna? è la stessa cosa...elettricità statica...solo che essendo in pratica a contatto con tutta la parte elettrica della chitarra, questa elettricità viene amplificata... Cita
Guest Alucard Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 si risolve schermando il battipenna con un foglio di alluminio mandato a massa è una cosa abbastanza comune Gabbia di faraday messa a massa e risolvi il problema yeap Cita
Luca71 Inviato January 29, 2013 Autore Segnala Inviato January 29, 2013 può darsi che l'altra tele abbia un foglietto di alluminio sotto il battipenna...a me lo faceva anche con la strato...è normale, hai visto tipo quando strofini una penna bic su un maglione e ti si attacca la carta sulla penna? è la stessa cosa...elettricità statica...solo che essendo in pratica a contatto con tutta la parte elettrica della chitarra, questa elettricità viene amplificata... Massy ce l'ho messo anche io l'alluminio adesivo sotto il battipenna...e lo fa'lo stesso.... Cita
gianimaurizio Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Massy ce l'ho messo anche io l'alluminio adesivo sotto il battipenna...e lo fa'lo stesso.... ... ma lo hai messo a massa? Cita
ZioBilly Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Si, la schermatura è comunque una cosa da provare, ma ne parlavo a suo tempo con qualcuno (forse Sergio MNK? Ora non ricordo...) e le cariche elettrostatiche dovrebbero essere un fenomeno straordinariamente superficiale (nel senso che riguarda la superificie esterna del battipenna) e non sono certissimo che una schermatura interna possa aiutare. Cita
Luca71 Inviato January 29, 2013 Autore Segnala Inviato January 29, 2013 ... ma lo hai messo a massa? come dovrei fare esattamente?? Cita
ZioBilly Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 come dovrei fare esattamente?? O fai (fai fare, se non sei pratico) una schermatura completa, e fai in modo che il foglietto d'alluminio sotto il battipenna tocchi in qualche punto il resto della schermatura, o almeno mandi un cavetto dal foglietto in alluminio verso qualche punto a massa. Cita
gianimaurizio Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 come dovrei fare esattamente?? collegare il retro del battipenna dova hai messo l'alluminio esattamente dove hai portato la massa del circuito, ossia dai pot volume/tono Cita
Luca71 Inviato January 29, 2013 Autore Segnala Inviato January 29, 2013 O fai (fai fare, se non sei pratico) una schermatura completa, e fai in modo che il foglietto d'alluminio sotto il battipenna tocchi in qualche punto il resto della schermatura, o almeno mandi un cavetto dal foglietto in alluminio verso qualche punto a massa. ah ok,perfetto Cita
Guest massy Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 O fai (fai fare, se non sei pratico) una schermatura completa, e fai in modo che il foglietto d'alluminio sotto il battipenna tocchi in qualche punto il resto della schermatura, o almeno mandi un cavetto dal foglietto in alluminio verso qualche punto a massa. si, esatto...di solito io faccio rimanere una linguetta di alluminio che quando chiudi il battipenna va a toccare e serrarsi su un'altra linguetta di alluminio posta a massa nella cavità dei controlli...un posto comodo dove farla stare è sopra uno dei buchi delle viti del battipenna, cosi quando serri la vite stai sicuro che la linguetta si schiaccia sull'altra per bene... Cita
Luca71 Inviato January 29, 2013 Autore Segnala Inviato January 29, 2013 si, esatto...di solito io faccio rimanere una linguetta di alluminio che quando chiudi il battipenna va a toccare e serrarsi su un'altra linguetta di alluminio posta a massa nella cavità dei controlli...un posto comodo dove farla stare è sopra uno dei buchi delle viti del battipenna, cosi quando serri la vite stai sicuro che la linguetta si schiaccia sull'altra per bene... ottima idea Cita
voodoo Inviato January 29, 2013 Segnala Inviato January 29, 2013 Succede pure a me qualche volta, solo con la tele, adesso so di che si tratta! Ma con la strato non succede perchè i pot sono avvitati al battipenna ed a diretto contatto con il foglio di alluminio quindi.... Cita
Recommended Posts