Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

...io lo uso quasi esclusivamente per i soli esattamente come il pezzo che ho postato ....niente U2 pink floyd o cose del genere

...mah inanzitutto quel suono del pezzo di malmsteen che ho inserito arriva da un digitale da un analogico da un echo o cosa ?!?! :blink:

Guest Re Mida
Inviato

...io lo uso quasi esclusivamente per i soli esattamente come il pezzo che ho postato ....niente U2 pink floyd o cose del genere

...mah inanzitutto quel suono del pezzo di malmsteen che ho inserito arriva da un digitale da un analogico da un echo o cosa ?!?! :blink:

Allora, per me, e ripeto solo per me, non è che puoi affidarti al suono di un pezzo.

Il Diamond che avevo preso mesi fa era un prodotto senza dubbio eccezionale, con simulazioni moooolto ma mooolto simili all'analogico, tap tempo, modulazioni ... tutto molto di più di altri analogici.

Ma, che posso dire, sotto alle dita e come sensazione, in band e con il distorto del marshall, io ero completamente spiazzato, lo trovavo troppo invasivo sempre, non si fondeva il suono.

Tutto questo non succedeva se lo usavo a casa sull'ampli clean.

Questo solo per dirti che la questione a mio parere è abbastanza contingente alla situazione.

Ok un delay è un delay, ma con il distorto dell'ampli è sempre tutto più difficile a mio parere.

Poi, può essere tranquillamente che andando nel send return, come hai intenzione, la situazione sia completamente diversa. Al riguardo non ne so nulla, mai usato i send return.

Guest Re Mida
Inviato

Io ho il dubbio tra un delay settato leggero e corto, oppure un reverb in produzione, aggiunto dopo.

Effettivamente con i reverb dello strymon si può fare qualcosa di similissimo.

Inviato

Mah...io uso un Providence Chrono Delay (le sonorità mi piacciono molto di più di Strymon)...lo trovo perfetto sia per ritmiche che soli, anche perchè ha alcune funzioni interessanti, come quella di avere 2 delay per Beat memorizzabili, un Ext. Tap e una cosa importantissima, lo schermo con i tempi di ritardo sia in mSec che in BPM..........è un vero e proprio Delay digitale ma con una ottima conversione analogica e un mix interno che non da nessun problema nel loop dell'ampli....poi gli effetti d'ambiente di oggi sono quasi tutti digitali......vedi Strymon...dunque...la sega mentale degli analogici e digitali...sono ormai seghe mentali...

(Malmsteen usa dei Digital Delay da sempre...Korg DD 2000 o 3000, non ricordo con esattezza e Boss DD2/DD3)

Guest Re Mida
Inviato

Oh, forse non son buono io a settare un delay digitale davanti a un ampli in gain.

A me che un pedale sia digitale, di marca X o Y, frega nulla; purché suoni bene, non mi complichi la vita e costi poco.

Guest Re Mida
Inviato

Infatti un delay davanti ad un ampli in crunch non è la scelta ottimale, in questo caso il delay deve stare dopo le saturazioni...e non prima....

Va da sé che, partendo da una situazione non ottimale, un analogico regge bene, per le mie esigenze, mentre un digitale no.

Inviato

Se posso permettermi, secondo il mio parere, la differenza oramai non la fa più la caratteristica "analogico" o "digitale" (o almeno non la più grande), quanto la tipologia di delay, o echo, o reverb, che intendi usare. Ci sono sul mercato ottimi delay digitali che simulano bene un analogico, quindi distinguerei più tra quelli che arrivano davvero vicini a questo risultato e quelli che invece hanno uno stampo più hi-fi se così si può dire... utilizzeresti il S/R dll'ampli, giusto?

Aggiungo un'altra cosa: la differenza molto spesso la fanno le regolazioni... col DMM avevo un suono lead bellissimo se lo settavo poco invadente, altrimenti diventava davvero inusabile per esempio... stesso discorso con il ML2, per parlare di due analogici. Gli Strymon sono ottimi anche in lead (El Capistan su tutti imho), i Providence più hi-fi ma spettacolari imho. Quindi il consiglio, come al solito scontato, è magari di provarne qualcuno, però direi che oggi ci sono diversi delay con i quali si può essere abbastanza sicuri di non sbagliare... per non spendere tanto, io ho un buon ricordo anche dei Malekko e del Boss DD-2.

Ah, Malmsteen usava Korg SDD 1000 e 2000 credo... rack digitali.

Guest Re Mida
Inviato

Anche io son rimasto colpito dal solo del pezzo ... purtroppo come il pistola di Piacenza :facepalm:

Inviato

Opinioni.

Io lo trovo bellissimo e migliore del 900.

Anche se non confido nel parere delle masse, su TGP e numerosi altri forum è considerato uno dei migliori delay in circolazione.

Quindi, forse sei tu l'eccezione, o forse siamo in massa dei cojoni :lol:

Può essere, non lo metto in dubbio ;) . Ho usato i delay Maxon per anni, poi ricordo che in una discussione con Alberto Dani (alias Mr. T, quello del T-fuzz) lui mi consigliò di provare il Diamond e il Retrosonic, dicendomi che non c'era paragone. Rimasi un po' scettico, ma quando mi capitò di provare questi 2 pedali mi resi conto che aveva perfettamente ragione, la prova fu decisamente scioccante. Credo che il tuo amore per l'AD999 nasca da un fatto molto semplice: usi il delay come non andrebbe usato, ossia in front su un ampli già in crunch. In quelle condizioni è ovvio che vince il pedale meno intellegibile, quello che rompe meno le palle per intenderci. Secondo me troveresti ottimo anche l'MXR. Con il loop però cambia tutto... ;)

Inviato

...caspita sinceramente pensavo che facendo sentire il pezzo qualcuno del sito sarebbe riuscito a dirmi pure i millisecondi di ritardo e che cavi fossero montati ! :sorrisone: :sorrisone: ....invece è pure difficile capire se sia un analogico o un digitale o un echo ....

per quel che riguarda il pezzo che ho postato per me il solo ha un suono bellissimo ..poi de gustibus ci mancherebbe...per me quello è un ritardo perfetto per i soli oltre ad avere il "calore" la profondità e la imprecisione giusta ...non impastrocchia non è troppo perfettino insomma...

..poi sinceramente non capisco come qualcuno di voi possa utilizzare il delay prima delle distorsioni :blink: ....ho avuto per un periodo la jmp senza loop ed usare il delay era impossibile utilizzando l'ampli in distorto ...il delay se usi l'ampli in distorto va nel loop ...

Inviato

Non conoscevo questo pezzo, solo a dir poco spettacolare anche se ci sarebbe da strozzare il cantante :devil: :devil:

fire and ice!!. gran bel disco , bellissimi suoni di guitar!!

per me qui non usa nemmeno un delay, poi é una prodizione studio, li si usa tutto e di piu!! per me é solo riverbero

io di analogici ne ho provato pochi, ho un memory man, il primo e ultimo che prendero!

prima ho avuto un dd5 che faceva il suo porco lavoro, sicuramente ora non farei piu il passo indietro..

non complicarti troppo la vita con ste cose.. ;)

Guest Re Mida
Inviato

Può essere, non lo metto in dubbio ;) . Ho usato i delay Maxon per anni, poi ricordo che in una discussione con Alberto Dani (alias Mr. T, quello del T-fuzz) lui mi consigliò di provare il Diamond e il Retrosonic, dicendomi che non c'era paragone. Rimasi un po' scettico, ma quando mi capitò di provare questi 2 pedali mi resi conto che aveva perfettamente ragione, la prova fu decisamente scioccante. Credo che il tuo amore per l'AD999 nasca da un fatto molto semplice: usi il delay come non andrebbe usato, ossia in front su un ampli già in crunch. In quelle condizioni è ovvio che vince il pedale meno intellegibile, quello che rompe meno le palle per intenderci. Secondo me troveresti ottimo anche l'MXR. Con il loop però cambia tutto... ;)

Può essere, ma se butti un occhio su TGP (per quel che vale e non è la bibbia), il maxon 999 è considerato tra i migliori delay in assoluto, appunto per le sue caratteristiche.

Dipende sempre da ciò che si deve fare con il delay e ciò che si vuole; a me non interessano suoni alla U2, ma calore e ambiente. Evidentemente tu cerchi "intelligibilità" perfetta della ribattute, io e molti altro cerchiamo un colore.

Lanciato un Diamond (troppo definito), un retrosonic (non male), un Nova (pessimo), un Boss DD20 (bellino) e tornato due volte sul Maxon.

Inviato

fammi un sample del cazzo col DMM settato col tempo al max che lo confronto col mio, thanx

manco io sento il delay qui ... :facepalm: :facepalm:

ok..se arrivo in sala oggi te lo faccio!

Guest light a fan cool
Inviato

Perchè i delay U2 non hanno calore, colore ed ambiente? :facepalm: Ma parliamo seriamente o spariamo minchiate a caso...

Guest Re Mida
Inviato

Perchè i delay U2 non hanno calore, colore ed ambiente? :facepalm: Ma parliamo seriamente o spariamo minchiate a caso...

No, sparo minkiate ... digitale forever, con i tuoi suoni, come li vuoi tu e che piacciano a te. Mo vado pure a farmi installare un loop effetti.

Oltre tutto, credevo che il grande chitarrista irlandese usasse un DMM.

Inviato

ok...non concordo con tutto di quell che dice bru..

ma the edge non usava anche un DMM?

poi il tc2290 non credo sia un delay freddo....