Sancho Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 Bella, sono molti a dire che siano alla pari con le Gibson, tranne che per l'estetica della paletta. Ovviamente credo sia più simile alle vecchie standard anni 90 che non alle Reissue. Cita
Uab Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 io ho avuto una standard del 92 e due Heritage. A livello di rifiniture la Heritage è fatta meglio a mio parere, o forse la mia standard era un esemplare sfigato. Cita
jettojet Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 io ho avuto una standard del 92 e due Heritage. A livello di rifiniture la Heritage è fatta meglio a mio parere, o forse la mia standard era un esemplare sfigato. Infatti le Heritage sono superiori alle Standard e si confrontano con le Custom Shop a livello di qualità, l' unica cosa che mi lascia perplesso è il body in due pezzi, io so per certo che i modelli recenti hanno un pezzo unico! Cita
Sancho Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 Infatti le Heritage sono superiori alle Standard e si confrontano con le Custom Shop a livello di qualità, l' unica cosa che mi lascia perplesso è il body in due pezzi, io so per certo che i modelli recenti hanno un pezzo unico! come rifinuture le Heritage sono anche fatte meglio, me lo hanno detto in molti, e poi di presenza ne ho viste diverse, non sono sicuro sul confronto con le reissue perchè rispetto ad una Custom shop non credo abbiano le stesse spec, come il corpo pieno in pezzo unico di mogano "leggero" il long tenon, ABR-1, bumblebee, secondo me come spec sono più vicine alle vecchie standard di conseguenza andrebbero paragonate con quelle, cmq è una mia ipotesi. Cita
Uab Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 La mia è un pezzo unico, e comunque pesa come un macigno. Cita
Sancho Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 La mia è un pezzo unico, e comunque pesa come un macigno. quindi già il mogano è più pesante rispetto alle reissue che senza allegerimenti difficilmente superano i 4,2 kg, invece le vechie standard con tutti i 9 buchi di allegerimento tendevano lo stesso a pesare parecchio (secondo l'esemplare). Ciò non toglie che le Heritage siano chitarroni, anzi di più delle vere alternative a Gibson, solo CREDO non siano da paragonare alle reissue, non tanto per le rifiniture che nelle Heritage sono anche meglio, ma per le diverse specifiche, se invece le spec fossero le stesse benvenga il paragone. Cita
Ste Inviato January 18, 2013 Autore Segnala Inviato January 18, 2013 Quindi la mia col body in due pezzi é una sola?! :) Cita
jettojet Inviato January 18, 2013 Segnala Inviato January 18, 2013 quindi già il mogano è più pesante rispetto alle reissue che senza allegerimenti difficilmente superano i 4,2 kg, invece le vechie standard con tutti i 9 buchi di allegerimento tendevano lo stesso a pesare parecchio (secondo l'esemplare). Ciò non toglie che le Heritage siano chitarroni, anzi di più delle vere alternative a Gibson, solo CREDO non siano da paragonare alle reissue, non tanto per le rifiniture che nelle Heritage sono anche meglio, ma per le diverse specifiche, se invece le spec fossero le stesse benvenga il paragone. Concordo con te, anche se non intendevo necessariamente Historic, ma Custom Shop in senso lato! Mi riferivo più che al suono, alle finiture ed alla qualità generale molto elevata, sicuramente superiore alle Standard! Quindi la mia col body in due pezzi é una sola?! :) No, probabilmente le anni 90 venivano fatte così, strano a dirsi però! Cita
*juanka78* Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 Raga, parliamoci chiaro, le Heritage sono paradossalmente le "vere" Gibson, fatte dalla gente che le ha sempre fatte, nella vecchia storica fabbrica, con i vecchi macchinari originali. Come ha detto qualcuno il confronto è con il Custom Shop, la produzione standard Gibson la Heritage se la magna, altro che balle... Cita
*juanka78* Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 Ma poi finiamola con 'sta storia della paletta! Ma io dico, fate finta di non leggere il nome e poi ditemi: questa invece è bella??? Cita
Guest Alucard Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 Ma poi finiamola con 'sta storia della paletta! Ma io dico, fate finta di non leggere il nome e poi ditemi: questa invece è bella??? Sono d'accordo con la tua parte sul discorso delle Heritage perché ne ho provati alcuni modelli ( un mio amico ha la 335 e pure la LP Heritage e suonano benissimo). Sono meno d'accordo per cio' che concerne la storia della paletta...una paletta che si "apre" verso l'esterno soprattutto in punta a me piace di piu' (personalmente). quella della LP a me piace é un libro aperto e la trovo elegante (cosi' come la paletta fender é una chiave di violino semplificata) Poi son gusti torniamo al discorso di casa Hamer... Io sono molto attratto pure dalle Carvin che hanno diverse possibilità per la paletta..c'é da dire che tolti due o tre dei loro modelli (quella con le 6 in linea e un nuovo modello 4+2) le altre (quella 3+3 per esempio) sono letteralmente inguardabili secondo me :) Cita
Ste Inviato January 19, 2013 Autore Segnala Inviato January 19, 2013 Ieri sera l'ho riprovata per bene e confermo tutto ciò di buono che ho detto, aggressiva, ritmica, veramente divertente!!! Cita
Guest marc Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 tanto la rivenderai per prendere una gibson prima o poi!! la vedo in vendita gia tra un po...... Cita
Ste Inviato January 19, 2013 Autore Segnala Inviato January 19, 2013 Ahahah.... Ihihuhih.... Probabilmente c'hari ragione! A parte gli scherzi suona alla grande, se arriva fino al raduno ve la faccio provare! Mi sono informato sul sito heritage e i body li fanno sia in due pezzi che uno! Cita
Guest Re Mida Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 Mah ... le chitarre mica si confrontano a kili, dai. E manco per altre specifiche abbastanza irrisorie. Suona bene? Suona male? Stop. Può anche succedere che una les paul anni 90 suoni meglio di una R9, perché esemplare ben riuscito. E ci sta che una Heritage abbia il suo timbro, non per forza di cose identico a una les paul in tutto e per tutto. Una yamaha 335, quasi identica all'originale, suona diversa dalla versione Gibson. Magari contano di più altri fattori, ben più di peso o altre minkiate, perché costruite in modo diverso. Tutti questi discorsi basati su dati sulla carta per me non hanno mai senso. PS: per me la paletta Gibson è perfetta. Cita
Ste Inviato January 19, 2013 Autore Segnala Inviato January 19, 2013 Ma infatti scherzavamo Roby, io ne sono davvero felicissimo! Cita
Guest Re Mida Inviato January 19, 2013 Segnala Inviato January 19, 2013 Ma infatti scherzavamo Roby, io ne sono davvero felicissimo! Non mi riferivo a te Stefano, ma alle analisi fatte da Sancho. Cita
Sancho Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 Non mi riferivo a te Stefano, ma alle analisi fatte da Sancho. Scusa ma nella discussione aperta da Marco "Ho A/Bizzato una R7 e una Tradional" una delle tue risposte è stata: "La comparazione, sebbene abbia stima di Marco, vuol dire poco e niente. Se ti piacciono le comparazioni, falle con due historic uguali o con due Traditional uguali" Il concetto aspresso da me è quasi lo stesso espresso da te "se la Heritage ha caratteristiche che l'avvicinano più ad una Reissue ben venga il paragone, però ipotizzo si avvicinino più alle standard, quindi la Heritage può essere paragonata alla les paul che per caratteristiche gli somiglia di più. Il riferimeto al peso (Kili) era per indicare la diversa qualità dei legni, se la Heritage, come ha detto Ste pesa, più di 4,5 kili è evidente che i legni non siano come quelli delle reissue, che difficilmente raggiungono questi pesi (ma sto parlando sempre di qualità del legno ), oltrettutto la reissue è di sicuro piena, per le Heritage non so se hanno i 9 buchi di allegerimento in uso sulle Les Paul dall'82. Silvestro com'è ca T'ansignari e t'appediri Cita
Ste Inviato January 21, 2013 Autore Segnala Inviato January 21, 2013 L'heritage è piena piena e il peso varia tantissimo da modello a modello. Mi sono informato e variano dai 3,7 kg anche ai 5,5. La mia se ne sta bella bella nel mezzo. Cita
Sancho Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 L'heritage è piena piena e il peso varia tantissimo da modello a modello. Mi sono informato e variano dai 3,7 kg anche ai 5,5. La mia se ne sta bella bella nel mezzo. da quello che ho capito sicuramente reggono il paragone tranquillamente, e cmq quello che dice Silvetro è verissimo, anche se c'è qualche differenza a livello costruttivo una Heritage o una Standard possono suonare pari o anche meglio di una reissue, i paragoni hanno poco senso la chitarra la devi imbracciare e ti deve piacere. Io ho avuto una Traditonal ed ora ho una R8, la R8 obbiettivamente è superiore, suona meglio e sotto le dita è più reattiva (i tasti tra le due sono diversi), è un paragone mio personale e non ci credevo prima di provarlo in prima persona, ero pienamente convinto che modificando la traditional sarei arrivato ad eguagliare la qualità di una Reissue, la Reissue resta sempre un gradino sopra, e cmq la Traditional è una gran buona chitarra. Cita
Guest Re Mida Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 Che è? Ho il biografo? Ma io credo di campare ancora a lungo Boh, non ho capito le citazioni e il senso, che oltre tutto è in linea con quello che ho scritto pure qui ... non capisco di nuovo tutti 'sti ipotetici paragoni, misure, pesi, cippe, lippe. Cita
Sancho Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 Che è? Ho il biografo? Ma io credo di campare ancora a lungo Boh, non ho capito le citazioni e il senso, che oltre tutto è in linea con quello che ho scritto pure qui ... non capisco di nuovo tutti 'sti ipotetici paragoni, misure, pesi, cippe, lippe. il mio compito su questo forum è confonderti come ti chiami? Fausto!! bene Fausto, ti piace il pesce? Cita
evol Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 Perché è inguardabile. Semplice. Anche l'occhio vuole la sua parte, se poi a Stefano piace così, no problem. Per me sono orribili, paion na roba pesantissima piazzata sopra. capace che "dimagrisce" 100gr la chitarra ehehe. Comunque bella, complimenti! Cita
Ste Inviato January 21, 2013 Autore Segnala Inviato January 21, 2013 Oggi l'ho lasciata nel forno a 80 gradi assieme alle meringhe così faccio evaporare per bene l'eventuale umidità residue del legno.. Cita
Sancho Inviato January 21, 2013 Segnala Inviato January 21, 2013 ho rivisto le foto, è propio bella, il discorso che sia pesante oltre i 4,5 kg può essere un problema solo per il groppone, dopo 2 ore di prove te la senti e lo so per esperienza. Pazienza non è la prima e manco l'ultima a pesare tanto, ha un top veramente bello e ci metto la mano sul fuoco che suona benissimo. Cita
Recommended Posts