ACsteve427 Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Siccome la mia scorta di Gerlitz dopo anni d'uso volge al termine mi stavo chiedendo se c'è qualche novità in campo di prodotti di pulizia e manutenzione delle nostre amate chitarre. I prodotti Gerlitz mi son sembrati sempre ottimi ma sono anche curioso di provare altro. Sento parlare molto bene del Virtuoso Guitar Polish, che sembra lucidi le chitarre meglio di una cera sul marmo, fret doctor per la tastiera, etc etc.. Che mi dite? Consigli? Cita
Gluca Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 http://www.laster.it/liuteria-set/pulizia-e-manutenzione-della-chitarra.html Cita
ACsteve427 Inviato November 7, 2010 Autore Segnala Inviato November 7, 2010 No ma così è troppo facile, io voglio spendere in cose inutili per principio!! :lol: Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Ah, io quando entro in un negozio di strumenti, non manco mai di fermarmi a guardare tutti i vari tubetti :TRsorrisone: Spesso sfogo gli istinti di GAS con tubetti e plettri. Per la pulizia ordinaria è ottimo il Pronto Classic e il Dunlop 65, molto acquoso. Il virtuoso lo applico ogni tanto. Tutto questo sulle les paul. Le strato e le tele non si devon pulire, han da puzzà. Cita
ACsteve427 Inviato November 7, 2010 Autore Segnala Inviato November 7, 2010 hahahah la penso come te, Strato e Tele non si puliscono, anzi! Peggio le tratti e più belle diventano! Quindi tu hai il virtuoso? E' buono? Lucida bene senza aloni? Ma lo posso applicare anche sulla VOS senza troppe paturnie o diventa un pastrocchio? Ma soprattutto.. dove l'hai trovato? :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 hahahah la penso come te, Strato e Tele non si puliscono, anzi! Peggio le tratti e più belle diventano! Quindi tu hai il virtuoso? E' buono? Lucida bene senza aloni? Ma lo posso applicare anche sulla VOS senza troppe paturnie o diventa un pastrocchio? Ma soprattutto.. dove l'hai trovato? :TRsorrisone: Allora, premessa. Se vuoi lucidare la r9, prima di piazzarci sopra qualsiasi cosa, come ti dissi già, devi eliminare quella pastella merdosa del VOS. In caso contrario peggiori la situazione e crei uno strato di croppa, peggio dei piedi di Scheggia del suo vecchio avatar. Il Virtuoso è spaventoso su vecchi strumenti, dove fa veramente miracoli. Ottimi anche sulla nitro nuova, ma meno sconvolgente. Va tirato molto. Io me lo feci prendere da un amico quando andò in USA, sia il cleaner che il polish. Cita
Gluca Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Io ho il polish di Mr. Duck, mi trovo bene. Cita
Giorgè Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 La porcheria VOS col tempo e l'utilizzo di un buon polish (Dunlop 65 va benissimo) viene via, me ne sono accorto sulla R8 di Deimos che è diventata uno splendore. Ogni 2/3 mesi invece passo il Virtuoso, prima il cleaner e poi il polish, uno spettacolo. Vero che funziona meglio su nitro più tradizionali, ma si ottengono bellissimi risultati anche sulle Historic, un peccato che sia difficilmente reperibile. Poi per la pulizia frequente, tipo dietro il manico il Dunlop va molto bene. Per la tastiera lana di acciaio due volte l'anno e fret doctor ogni cambio corde sulla R4 (non capisco perchè ma si secca molto di più della R9) e ogni 3 mesi sulla R9. Ho provato con diversi olii, ma il fret doctor s'impone su tutto. Cita
Gluca Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Ho provato con diversi olii, ma il fret doctor s'impone su tutto. Mai provato l'olio da cucina? E' quello che nutre di più. Cita
Giorgè Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Mai provato l'olio da cucina? E' quello che nutre di più. La panza di sicuro :TRsorrisone: Si provato, ma fatti un giro con il fret doctor, poi mi dirai Cita
ACsteve427 Inviato November 7, 2010 Autore Segnala Inviato November 7, 2010 Ottimo :TRsorrisone: A qualcuno serve un Virtuoso? Già che faccio l'ordine almeno si smezzano le spese di spedizione dagli USA, visto che incidono parecchio sul prezzo.. Cita
Guest Spaceshuffle Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 acqua... poca... per le chitarre e per me Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 acqua... poca... per le chitarre e per me L'acqua sulla nitro non è che dia splendidi risultati. Cita
Deimos Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 La porcheria VOS col tempo e l'utilizzo di un buon polish (Dunlop 65 va benissimo) viene via, me ne sono accorto sulla R8 di Deimos che è diventata uno splendore. Ogni 2/3 mesi invece passo il Virtuoso, prima il cleaner e poi il polish, uno spettacolo. Vero che funziona meglio su nitro più tradizionali, ma si ottengono bellissimi risultati anche sulle Historic, un peccato che sia difficilmente reperibile. Poi per la pulizia frequente, tipo dietro il manico il Dunlop va molto bene. Per la tastiera lana di acciaio due volte l'anno e fret doctor ogni cambio corde sulla R4 (non capisco perchè ma si secca molto di più della R9) e ogni 3 mesi sulla R9. Ho provato con diversi olii, ma il fret doctor s'impone su tutto. Confermo al 100% :TRsorrisone: mi sa che ve la devo presentare Giorgè dove comprare il fret doctor? Edit: ho letto il link di GiorgioV sull'altro 3ad qualcuno vorrebbe fare un ordine cumulativo? Fino a 10 confezioni si paga 7,50 dollari di spedizione Cita
Guest Massy Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 io vado di Vetril o pulitore per superfici plastiche per le chitarre verniciate "pesanti", altrimenti Pronto Legno e un panno morbido. Sulle tastiere un pulitore in schiuma al limone della Stanhome che uso ormai da anni, poi olio d'oliva ogni due o tre cambi corde...mai nessun problema. Se voglio togliere righe, uso la crema al silicone per togliere i graffi sulle auto (non la pasta abrasiva eh :TRsorrisone: ) Cita
Giorgè Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 io vado di Vetril o pulitore per superfici plastiche per le chitarre verniciate "pesanti", altrimenti Pronto Legno e un panno morbido. Sulle tastiere un pulitore in schiuma al limone della Stanhome che uso ormai da anni, poi olio d'oliva ogni due o tre cambi corde...mai nessun problema. Se voglio togliere righe, uso la crema al silicone per togliere i graffi sulle auto (non la pasta abrasiva eh :TRsorrisone: ) Sei una casalinga :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 io vado di Vetril o pulitore per superfici plastiche per le chitarre verniciate "pesanti", altrimenti Pronto Legno e un panno morbido. Sulle tastiere un pulitore in schiuma al limone della Stanhome che uso ormai da anni, poi olio d'oliva ogni due o tre cambi corde...mai nessun problema. Se voglio togliere righe, uso la crema al silicone per togliere i graffi sulle auto (non la pasta abrasiva eh :TRsorrisone: ) Tu hai intenzione di mettere il vetril sulla R8? Poi, il Pronto legno è cremoso (e contiene cera) e fa il pappone. Usa il Classic. Cita
Giorgè Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Confermo al 100% :TRsorrisone: mi sa che ve la devo presentare Giorgè dove comprare il fret doctor? Edit: ho letto il link di GiorgioV sull'altro 3ad qualcuno vorrebbe fare un ordine cumulativo? Fino a 10 confezioni si paga 7,50 dollari di spedizione Il fret doctor lo vende WD MUSIC UK, spedizione economica e molto in gamba. Approfittane e prendi pure il big bends nut sauce, la sirighetta, sul capotasto delle Historic è quasi obbligatoria. Cita
Ric67 Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 out of stock su WD.. io uso lemon oil d'andrea e i pare vada bene, mentre ho pure il Fast Fret della GHS, che magari sarà pure buono ma non mi gusta molto personalmente... Dunlop 65 per il body Cita
molokaio Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Domanda scema... ma il liquido per le parti metalliche (io ho il fender polish), posso anche usarlo sulle corde tipo fast fret? Cita
albino Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Per pulire la tastiera zozza prima faccio una passata di Cif, pochi tasti alla volta, lo metto e lo tolga subito. Successivamente olio di limone Gibson o D'andrea. Mi incuriosisce l'olio di oliva. Per il corpo ed il manico la benzina che si usa per lo Zippo diluita. Per rendere le corde lisce va bene sempre una goccia di cif dentro un comunissimo fazzoletto di carta non usato, successivamente il fast fret, ma devo provare con un poco di Nduja di Spilinga :TRsorrisone: Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Per pulire la tastiera zozza prima faccio una passata di Cif, pochi tasti alla volta, lo metto e lo tolga subito. Successivamente olio di limone Gibson o D'andrea. Mi incuriosisce l'olio di oliva. Per il corpo ed il manico la benzina che si usa per lo Zippo diluita. Per rendere le corde lisce va bene sempre una goccia di cif dentro un comunissimo fazzoletto di carta non usato, successivamente il fast fret, ma devo provare con un poco di Nduja di Spilinga :TRsorrisone: Il Cif sulla tastiera? Cita
albino Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Il Cif sulla tastiera? Quello liquido funziona alla grande, leva tutti gli accumuli di sudore e caccole, anche l'ossido verde, e non viene assorbito, ovviamente va messo e tolto subito, inoltre è economicissimo Cita
Guest Bru Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Quello liquido funziona alla grande, leva tutti gli accumuli di sudore e caccole, anche l'ossido verde, e non viene assorbito, ovviamente va messo e tolto subito, inoltre è economicissimo Boh Albino, io sul palissandro non ce lo metterei. E' legno vivo e assorbe tutto. A me poi, boh, la tastiera non si sporca. Quella della R8 in due anni no l'ho mai pulita, solo la passata di lemon oil per nutrirla. Il Cif mi piglia male sul legno. Cita
Recommended Posts