*juanka78* Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Ciao a tutti, Premetto che sono un ignorante quasi totale sull'argomento, quindi mi affido ai vostri consigli... Vorrei prendere un microfono per fare delle registrazioni casalinghe o in sala prove (intendo microfonare l'ampli, non per voce o altro). Nulla di super-professionale, giusto per potermi registrare all'occorrenza avendo un suono decente. Che mi consigliate? Il classico Shure SM57 o magari c'è di meglio? Budget massimo 200 euro. Help me, please!!! Cita
filogro Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Per prima cosa ti consiglio di scegliere la tipologia di microfono: dinamico o a condensatore (quelli a nastro se usati come unico mic li scarterei). A questo proposito ti consiglio questa discussione: link. Sappi che generalmente quelli a condensatore suonano più morbidi e completi, mentre i dinamici possono essere un po' duri (specialmente il 57). Con i dinamici il risultato finale è maggiormente influenzato dalla qualità del pre cui lo collegherai (sia chiaro, è importante anche con quelli a condensatore). Valuta anche se pensi di utilizzarlo live. In quel caso sarebbe preferibile un dinamico perché più facile da gestire. Cita
Guest marc il crucco Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 io se dovessi scegliere 1 microfono prenderei il 57! e ho anche un sennheisser 906 e un md421, che sono ottimi, ma spesso preferisco lo shure! Cita
Marco78 Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Ho imparato un'altra cosa, non conoscevo queste diverse tipologie di microfoni... Cita
Miki Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Mi sono fatto abbastanza un'idea per dire che preferisco il suono più caldo, morbido e dettagliato di un mic a condensatore rispetto a quello di un sm57. Però live ho sempre visto esclusivamente sm57. Un Rode Nt1 a, come quello di massy, non è consigliabile live, giusto? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Un Rode Nt1 a, come quello di massy, non è consigliabile live, giusto? secondo me no perche prenderebbe anche tutti gli altri strumenti Cita
massisv Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 io se dovessi scegliere 1 microfono prenderei il 57! e ho anche un sennheisser 906 e un md421, che sono ottimi, ma spesso preferisco lo shure! marc io ho il 57 ma ero attratto dal 906 (o meglio dal 606 per questioni di budget) per via della comodità di poterlo lasciare a "penzoloni" davanti all'ampli risparmiando così lo spazio dell'asta... però mi sembrava di aver capito che è più difficile da gestire di un 57...hai anche tu quest'impressione? mi sembra che in generale il 57 dia più risalto all'attacco della nota, vero? Cita
filogro Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Però live ho sempre visto esclusivamente sm57.Un Rode Nt1 a, come quello di massy, non è consigliabile live, giusto? Penso che Massy abbia l'nt2 e non l'nt1. L'nt1 non lo puoi usare live perché non ha il pattern regolabile al contrario dell'nt2. Cita
T0mmy Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 marc io ho il 57 ma ero attratto dal 906 (o meglio dal 606 per questioni di budget) per via della comodità di poterlo lasciare a "penzoloni" davanti all'ampli risparmiando così lo spazio dell'asta... però mi sembrava di aver capito che è più difficile da gestire di un 57...hai anche tu quest'impressione? mi sembra che in generale il 57 dia più risalto all'attacco della nota, vero? Per il suono che cerco io, il 906 è il microfono definitivo da live. Una volta trovato il punto giusto davanti alla cassa, riesco ad avere nei monitor esattamente il suono che sento dall'ampli. Il 57 lo apprezzo molto da fonico, è un microfono che risolve da solo molti problemi di equalizzazione, quando devi fare dei sound check veloci è comodissimo, ma da chitarrista non sopporto il suono che mi viene mandato in spia, manca tutto il "corpo" del mio ampli Massy, in questo periodo non ne ho bisogno, se vuoi ti mando un 906 e un 57, te li provi e ti fai un'idea un po' più precisa... Cita
-Oby- Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Per il suono che cerco io, il 906 è il microfono definitivo da live. Una volta trovato il punto giusto davanti alla cassa, riesco ad avere nei monitor esattamente il suono che sento dall'ampli. Il 57 lo apprezzo molto da fonico, è un microfono che risolve da solo molti problemi di equalizzazione, quando devi fare dei sound check veloci è comodissimo, ma da chitarrista non sopporto il suono che mi viene mandato in spia, manca tutto il "corpo" del mio ampli Massy, in questo periodo non ne ho bisogno, se vuoi ti mando un 906 e un 57, te li provi e ti fai un'idea un po' più precisa... Verissimo,trovo il 906 stupendo nei live. Usato l'ultima volta il mese scorso:sentivo le basse come mai vere e calde. Poi settimana scorsa sono ritornato su un sm57 ... mancavano le basse da terremoto!!! Mi sa che mi compre sto 906 e vaffaculo al cc. Cita
*juanka78* Inviato November 8, 2010 Autore Segnala Inviato November 8, 2010 Ero partito abbastanza convinto con l'SM57, ma con 'sto 906 mi avete messo una bella pulce nell'orecchio... Cita
*juanka78* Inviato November 8, 2010 Autore Segnala Inviato November 8, 2010 Ma esattamente in cosa differiscono a livello di resa sonora? Si potrebbe dire che il 906 è più flat, più rispettoso del timbro dell'ampli? Da quel che sto leggendo in giro mi sembra di capire questo... Cita
massisv Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Per il suono che cerco io, il 906 è il microfono definitivo da live. Una volta trovato il punto giusto davanti alla cassa, riesco ad avere nei monitor esattamente il suono che sento dall'ampli. Il 57 lo apprezzo molto da fonico, è un microfono che risolve da solo molti problemi di equalizzazione, quando devi fare dei sound check veloci è comodissimo, ma da chitarrista non sopporto il suono che mi viene mandato in spia, manca tutto il "corpo" del mio ampli Massy, in questo periodo non ne ho bisogno, se vuoi ti mando un 906 e un 57, te li provi e ti fai un'idea un po' più precisa... Grazie dell'offerta Tommy...ma in realtà non ho tutta quest'esigenza...visto in posti in cui suono non ho mai la spia davanti a me, ultimamente non microfoniamo neanche fatti conto comunque il 57 ce l'ho e mi sono comprato una miniasta comodissima che mi occupa poco spazio ....era più una fisima! Cita
Guest marc il crucco Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 stasera se riesco faccio 2 sample con il 57 e il 906 Cita
Spizzico Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 stasera se riesco faccio 2 sample con il 57 e il 906 Cita
*juanka78* Inviato November 8, 2010 Autore Segnala Inviato November 8, 2010 Vi rimando a questo 3D: http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/1100-prime-prove-tecniche/ Cita
Guest light a fan cool Inviato November 9, 2010 Segnala Inviato November 9, 2010 Io li ho entrambi... il 57 è più duretto ed in your face... il 906 più rispettoso dell'ampli... cmq ha 3 pattern selezionabili che lo portano a suonare più simile al 57, totalmente in flat oppure con un'attenuazione sulle basse chiamate rispettivamente smooth, normal, bright. A me piace molto, forse più del 57 anche se ultimamente micrfono live con entrambi... Cita
Guest Redrevere Inviato February 22, 2011 Segnala Inviato February 22, 2011 Spesso io uso anche un SM58 meno duro di un 57 Anche se e' un mic usato tipicamente per la voce i mic condensatore li sconsiglio per l'uso live per registrazioni casalinghe invece condensatore e' più definito. Akg 414 per esempio. Anche se gli manca un Po di pancia. Poi dipende dal budget, se puoi spendere, neumann, shoeps, Dpa hanno un incredibile dettaglio , ma forse siamo su cifre troppo alte.:) Cita
Ric Inviato February 28, 2011 Segnala Inviato February 28, 2011 ma il 414 me lo schifate? Tra un po registriamo un demo e il fonico mi ha detto che userò quello..io l'ho già usato altre volte in studio ma accopppiato con un dinamico + uno d'ambiente..questa volte lo userò singolo, che dite può andare? é un demo senza pretese cmq. Cita
Guest light a fan cool Inviato February 28, 2011 Segnala Inviato February 28, 2011 Il 414 è un mic da studio a condensatore eccezionale però Live non si usa... cmq un fonico che a prescindere che ti dice che mic userai bò... o ha solo quello (ottimo mic per carità), o conosce esattamente i tuoi suoni e come suona la tua cassa ed il suono che cerchi, oppure è solo per fare il figo perchè ha un mic da 600 sacchi Cita
Guest Auro Inviato February 28, 2011 Segnala Inviato February 28, 2011 Il 414 è un mic da studio a condensatore eccezionale però Live non si usa... E' praticamente impossibile vederlo usare dal vivo per l'elettrica, altrimenti è uno dei microfoni generalmente più richiesti nelle schede tecniche, soprattutto come OH o per riprendere strumenti vari, dall'acustica non amplificata al pianoforte. Comunque, è vero, in studio è una sorta di jolly. Cita
Guest light a fan cool Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Sì bè ovvio che intendevo per chitarre... come OH sulla batteria l'ho visto solo un paio di volte con service seri, altri service neanche li hanno a disposizione... poi se parliamo di teatri su pianoforti ecc... allora lì saltano fuori delle chicche di microfoni da fare sbavare chiunque... :TRsorrisone: Cmq è uno dei mic che vorrei aggiungere al mio modestissimissimo parco mic... ovviamente assieme ad un AT e un Neumann :sbav: Cita
hyck Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Molto interessante. Domanda: tra 906 e 609 cosa cambia? Cita
Guest light a fan cool Inviato March 1, 2011 Segnala Inviato March 1, 2011 Sono 2 mic abbastanza diversi fra loro... il 609 silver è più harsh sulle alte mentre il black un po' chiusetto... il 906 ha un pad di attenuazione ottimo che ti permette di dare 3 pattern al mic stesso... qui delle breve clips di confronto. http://www.gearslutz...udio-clips.html Cita
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