Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Credo che tutti quanti o quasi (per chi non ne sapesse nulla e fosse curioso si può guardare qui http://www.mooeraudio.com/en/product.asp?strKey=&PClassID=25&PageNum=40&PageIndex=1 ) abbiano sentito di questa marca di pedali che si distingue pare per tre cose:

- fanno stompbox minuscoli (tutti della taglia di un EP booster o giù di lì);

- costano poco;

- suonano bene (dicono).

Soprattutto l'ultimo aspetto mi interessa non poco: sto progressivamente sostituendo tutto ciò che usavo del Nova System con pedali singoli, ma il processo è estremamente costoso (anche se ricco di soddisfazioni).

Il punto è che tra pochissimo potrebbe trattarsi di uscire con la band e le alternative sono due: o mi tiro dietro il Nova per usare le modulazioni o qualcosa compro.

Se comprassi i pedali che voglio in un colpo dovrei rinunciare a cose abbastanza importanti, tipo il cibo e il riscaldamento.

Quindi ho pensato che potrei pro tempore comprare chorus flanger e phaser mooer e poi con calma sostituirli con pedali sculander. E forse non è nemmeno necessario: qui fanno paragoni tra un flanger hartman (che sarebbe il mio flanger di riferimento) e quello mooer e certa gente preferisce il mooer. Robe da matti, no?

http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=1160958

Infatti l'idea mi è venuta pescando in questo thread che è spuntato mentre cercavo info sull'hartman.

Quindi volevo chiede: chi li ha provati? Che ne pensate? A me interesserebbero appunto l' Ensemble King (chorus clone del CE-2), il Ninety Orange (Phaser clone del Phase 90), e l'Eleclady (flanger clone Electric Mistress), eventualmente il Funky Monkey (è un autowah, non so da dove derivato, questo mi interessa perchè sarei restio a spendere per un pedale che non so manco se userei con la band).

L'idea di portare a casa 3 o 4 pedali dei quali ho un bisogno abbastanza impellente a circa 60 euro cadauno è parecchio allettante..

Inviato

Per il phaser visto che cè l'ho in pedaliera posso assicurarti che suona veramente bene io non conosco l'hartman ma per quel che mi riguarda volevo qualcosa di low budget ma che suonasse e devo dire che lo fa più che bene... ;)

Inviato

ho l'eleclady. non ho mai provato un mistress originale, ma questo mi piaciucchia e suona abbastanza bene. non è un flanger attipo jet, ma piu "chorusato" insomma. l'unico minus sono i due pot piccoli che non fanno capire la posizione. ho avuto anche un blue fuzz (fuzz face), che suonava ne piu ne meno come i pochi fuzz che ho avuto, (un bbe, un mxr ed un ibanez), anzi forse anche meglio, tanto che mi son pentito di averlo venduto per quello che costava...adesso sto in attesa che mi arrivi un black secret, che dicono sia il clone del rat. farò sapere non appena arriva.

Inviato

per me tra joyo e mooer di differenza sonora ce n'è, sopratutto per quanto riguarda il rapporto segnale rumore.

Ovviamente c'è molto smd nei mooer e secondo me la differenza con i pedali di cui sono cloni si sente ma mediamente per ciò che clonano i mooer bisognerebbe spendere almeno 3 volte. e ciò non è da sottovalutare.

Inviato

Sì, per me sarebbe più che altro una soluzione temporanea..

L'idea è: spendo poco, completo la pedaliera, poi con calma vado a sostituire. Eventualmente potrei anche tenerne uno o due in pedaliera per aver la modulazione "alternativa", tipo il secondo chorus che uso di meno, in ogni caso sono minuscoli, consumo di milliampere ridicolo, sono truebypass quindi non è che mi "rovino" la catena effetti infilandoci in mezzo un pedale con un buffer cessoso..

Che sono gli smd?

Guest Re Mida
Inviato

Non li conoscevo. Se validi come suono, non vedo perché non prenderli in considerazione, specialmente per quegli effetti non sempre fondamentali e sui quali si è meno disposti a compromessi.

Un OD o un booster sul quale si scalfisce il proprio suono nell'ampli non è il phaser che accendi ogni tanto.

Pure il Klon ktr è in smd.

Inviato

Sì appunto è quello il concetto. Non sono pedali sui quali faccio il mio suono, il booster, l'overdrive, o l'octaver che per me è un effetto molto importante..Eventualmente mi prenderei sicuramente il flanger bello, il phaser bello etc, ma per farci qualche live nel frattempo, con quello che gliene frega alla gente davanti (che anzi se gli dici che hai speso 200 euro per una scatoletta di metallo, manco nuova, ti guarda come un ritardato)..

• Like 2
Inviato

Ho provato il reecho... e in effetti visto il prezzo sono rimasto stupito dalla qualità sonora davvero molto buona. Per la cronaca l'ho preferito decisamente al carbon copy che ero andato a provare e che ho messo via subito (troppo scuro!)

Inviato

La mia fidanzata invece ha la Tele castom sciòp, una Junior come la mia, il Matchless e pure il TimeLine. Il KTR gliel'ho regalato io per l'Anniversario. :wub:

...invece a te (non) ha regalato un bel paio d'occhiali!!! :whistle::lol:

Guest Re Mida
Inviato

Il Sinighétti non userebbe un pedaletto Mooer manco come fermaporta al negozio :lol:

Inviato

io ho il pitch box ed è bellissimo! nessun calo di volume, come il ps2 boss ma col vantaggio del true bypass e inoltre incorpora una sorta di vibe/detuned e un harmonizer intelligente, tiè!

La mia fidanzata invece ha la Tele castom sciòp, una Junior come la mia, il Matchless e pure il TimeLine. Il KTR gliel'ho regalato io per l'Anniversario. :wub:

complimenti :lol:

Inviato

io ho il flex boost ( xotic ac booster ) e sia a inizio catena che a fine catena è bello ( infatti sto seriamente pensando di prenderne un'altro o al massimo il pure boost - rc booster - ) .. sto aspettando che in negozio gli ritorni l'eleclady perchè mi serve un bel flanger .. e dato il poco spazio che occupano sono ottimi!

Inviato

Sì, quella è un'altra cosa interessante che hanno...Chessò, prendi il phaser, poi ne prendi uno un pò più fighetto, ma magari per alcune cose ti fa comodo tenere pure il mooer, tanto è minuscolo, come amperaggio chiede poco o niente, un daisy chain e sei a posto.

Inviato

Ho provato il reecho... e in effetti visto il prezzo sono rimasto stupito dalla qualità sonora davvero molto buona. Per la cronaca l'ho preferito decisamente al carbon copy che ero andato a provare e che ho messo via subito (troppo scuro!)

Il reecho è digitale e confermo che sia più che buono... provato anche l'ana(l) echo?

Inviato

Io ho chorus e phaser, Giorgio se li vuoi provare non siamo lontanissimi... ;)

Ho anche il phase 90 scrypt with led, quindi li puoi sentire a confronto.

Mannaggia offertona. Combiniamo in qualche modo, dai. L'alternativa era andare a verona dove c'è uno store che dovrebbe tenerli, ma questa sarebbe anche una piacevole gita.