Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Qualche giorno fa mi sono messo a suonare la mia tele del '71 e ho capito che in realtà non voglio venderla quella chitarra, devo solo prenderne un'altra :facepalm: .

Lo sò il nome lascia un pò a desiderare, ma rappresenta quella che sarà la mia prima chitarra assemblata.

L'idea è quella di creare uno strumento che possa soddisfare tutte le mie "esigenze" attuali, sarà un'ibrido tra una jazzmaster, una strato, una tele ed una gretsch.

- Jazzmaster prechè mi piace la forma del body.

- strato perchè sarà in ontano e userò il pickup al manico e il middle di una stratocaster.

- tele perchè userò hardware e manico telecaster.

- gretsch perchè ci sarà un bel TV Jones al ponte.

Il tutto sarà fatto con la supervisione di Billy911 che si occuperà dell'assemblaggio e dei suggerimenti tecnici, il set body e neck li ordinerò settimana prossima da mjt e per il resto devo decidere un pò di cose per cui ho bisogno del vostro aiuto.

Dopo tre giorni a cercare in rete ho trovato qualche esempio che fa al caso mio. L'idea è quella di creare esattamente questo modello che è stato progettato con photoshoppe:

A

51481720056ee933657co.jpg

B

507904965266e0e24b9ao.jpg

Quale vi piace di più?

Vorrei montarci il bigsby, che ne pensate?

Quali pickups montereste al ponte e al middle?

Il ponte lo metto a 3 o 6 sellette? che cambia?

Aspetto commenti e suggerimenti:)

Inviato

Con la B manterresti l'hardware tele (che mi pare sia uno dei presupposti) e maggior semplicità di utilizzo.

Io però andrei di A, ma togliendo due potenziometri, soluzione che preferisco sia esteticamente sia perchè è possibile decidere a proprio piacimento dove posizionare i pot e il selettore.

Il Bigsby secondo me è da provare in prima persona, però se sai già che ti ci trovi comodo e si adatta al tuo stile, beh su quella chitarra ce lo vedrei benissimo!!!

Altrimenti 6 sellette per un setup perfetto. (poi non so se quello a 3, per questioni di risonanze particolari, sia preferibile in termini sonori.......)

Inviato

Con la B manterresti l'hardware tele (che mi pare sia uno dei presupposti) e maggior semplicità di utilizzo.

Io però andrei di A, ma togliendo due potenziometri, soluzione che preferisco sia esteticamente sia perchè è possibile decidere a proprio piacimento dove posizionare i pot e il selettore.

Il Bigsby secondo me è da provare in prima persona, però se sai già che ti ci trovi comodo e si adatta al tuo stile, beh su quella chitarra ce lo vedrei benissimo!!!

Altrimenti 6 sellette per un setup perfetto. (poi non so se quello a 3, per questioni di risonanze particolari, sia preferibile in termini sonori.......)

in realtà anch'io vorrei optare per l'opzione A in quanto penso che per il tv jones e i single coil ci vogliano 2 pot diversi, vero?

Però, d'altro canto, quel tipo di battipenna dovrei crearmelo da me e dovrei fare altri scassi.

Per il bigsby non saprei, mi piacerebbe e lo userei, ma non ho mai avuto chitarre con il bigsby. Come si comporta con l'accordatura?

Inviato

Pot: in teoria il tv jones vorrebbe i 500 e i single coil strato i 250.......però visto che te la fai su misura puoi anche provare valori diversi e wiring particolari!

Per gli scassi credevo che te li facesse su misura MJT, perchè se usi un body Jazzamaster standard comunque stanno da un'altra parte...e secondo me neanche al posto sbagliato!

(a questo proposito apprezzo molto la possibilità che ti da Warmoth di progettare un body mischiando le carte in tavola a piacimento!)

Il Bigsby l'ho provato in negozio su varie chitarre e proprio non mi ci sono trovato, sull'accordatura non so. Però è molto particolare, per questo secondo me è da provare almeno una volta prima di montarlo

Inviato

Vabbé magari per il bigsby potró sempre usare un vibramate!!

Per il body prenderó un body telemaster.

Vibramate: non lo conoscevo, fichissimo.

Body Telemaster: eh sì così a occhio la soluzione A prevede gli sbattimenti di scasso e adattamento battipenna...però alla fine avresti la TUA chitarra!

(MJT o Ziobilly non si occupano di queste cose?)

Però se è solo per la questione pot diversi secondo me con qualche prova sul wiring trovi la soluzione anche con la B; non è detto che il TV Jones con i 250 non ti piaccia, anzi! Se fosse la configurazione che preferisco io andrei di B e poi me la giocherei col wiring

Inviato

... secondo me il bigsby ci sta benerrimo!!!!

... io ce l'ho sulla Custom e non ho notato problemi di accordatura particolari (certo evitando di "violentare" la leva :sorrisone: )... più che altro è una rottura di balle il cambio corde... dopo un po' ci si prende la mano ma ci metti almeno il doppio del normale... ah, personalmente senza bigsby ci vedo meglio il ponte a tre sellette!!!

Inviato

Io parlavo da ignorante e per pura estetica per ciò che riguarda la differenza tra 6 e 3 sellette!!

.. e pure io parlavo di sola estetica... anche perché ponti a 6 su tele non li ho mai provati ergo non posso far paragoni...

Inviato

.. e pure io parlavo di sola estetica... anche perché ponti a 6 su tele non li ho mai provati ergo non posso far paragoni...

Io vado controcorrente, ti consiglio le 6 sellette per avere sempre una perfetta intonazione delle ottave. Sulla mia tele thinline ho il 6 sellette vintage e va egregiamente.

Inviato

per i pot non preoccuparti se scegli l' opzione tele: ci sono vari trucchetti x far vedere il pot del volume a 250k ai singoli anche se c'è il 500k sopra per il -

ponte, basta mettere una resistenza da circa 250k in parallelo col pot del volume come indica sto schema qui:

http://www.dimarzio.com/sites/default/files/diagrams/1h2s5w1v1t_standard_plus_res.pdf

oppure lasci 250k ma il ponte lo fai senza controllo di tono o no load , in sto modo viene piu brillante il suono col pot del tono scollegato e recuperi brillantezza al pickup al ponte

Inviato

per i pot non preoccuparti se scegli l' opzione tele: ci sono vari trucchetti x far vedere il pot del volume a 250k ai singoli anche se c'è il 500k sopra per il -

ponte, basta mettere una resistenza da circa 250k in parallelo col pot del volume come indica sto schema qui:

http://www.dimarzio....rd_plus_res.pdf

oppure lasci 250k ma il ponte lo fai senza controllo

di tono o no load , in sto modo viene piu brillante il suono col pot del tono scollegato e recuperi brillantezza al pickup al ponte

Grazie ;)

Guest Alucard
Inviato

Io eviterei il bigsby ed andrei di tremolo 6 viti.

Cio' che cambierei é la sagomatura della mascherina che é tagliata (all'altezza del PU al ponte) troppo nettamente.

Nella foto mostrata da Marco la mascherina segue meglio le forme dellachitarra secondo me (cosi' come nella foto A di quelle che hai postato) :)