Guest Re Mida Inviato December 30, 2012 Segnala Inviato December 30, 2012 Boh, io la penso al rovescio di Silvestro. Per me è un dato oggettivo che la corda più spessa suona di più, c'è poco da fare... questo non vuol dire che chi suona le 09 è un moscetto o non ha suono, perchè compensa con altro. Sulla acustica poi, la differenza tra 011 e 012 a livello di volume la avverte pure mia nonna, è talmente evidente! Ma che corda più grossa abbia più volume è oggettivo. Ma si parla di volume e non di suono migliore o peggiore. Quel che dico io è che tra 010 e 09, riequilibrando, la differenza su una elettrica può essere veramente minima e si può avere comunque un suono grosso. Sull'acustica io uso le 010, ma per una questione di suono e per come uso io plettro e dita con la mano destra. Mi piace la maggiore elasticità delle corde e il loro suono più "schioccante" e country, sebbene spesso più difficile da controllare. Cita
gigixl84 Inviato January 6, 2013 Segnala Inviato January 6, 2013 Quando ero in fissa per srv suonavo la strato con le 0.13. Ora sul Les paul monto le 0.10 e pure sulla tele... Ma proprio su questa mi mancano le 0.11 che avevo montanto appena presa. Mi piaceva la sensazione sotto le dita e poi con lo slide si suonava da dio!! Cita
Greg Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Ok ho testato per bene le 012 sulla lr10 e posso dire che sono bellissime per fare jazz, la cosa più bella forse è la risposta alla pennata che raggiunge e amplia in generale il range dinamico dello strumento. Di contro però posso dire che è praticamente impossibile suonarci rock . Il suono a livello di impatto è paragonabile a un tir che ti travolge a 180 all'ora ma la suonabilità, ahimè, se ne va allegramente a puttane; quindi tirando le somme o torno alle 011 o mi serve un'altra chitarra :facepalm: Cita
Guest Re Mida Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Io ho messo le ibride pure sulla telecaster. E ne godo. Aumentato lo sbraaaang Cita
Greg Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 10-52? io ce le ho sulla strato e sembrano veramente belle! Cita
Guest Re Mida Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 10-52? io ce le ho sulla strato e sembrano veramente belle! No, quelle da frocio per cui è stato aperto il 3d. Cita
Sancho Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 ho iniziato usando le 0,9 oggi uso D'addario 0.10 - 0,46 ultimamente ho avuto l'idea di passare alle 0.11 perchè trovo le 0,10 sulla R8 morbidissime e sento di poter aumentare la scalatura, se non l'ho fatto è perchè ho la scorta, quando finiscono penserò se fare una prova con le 0,11. A mio avviso Gilmour usa una muta ibrida perchè fa bending molto oltre il tono e mezzo. Per il Vibrato alla Koso sia in sedicesimi, sestine o trentaduesimi, se siamo entro il tono massimo tono e mezzo, a mio avviso è provabile che con le 0,11 abbia anche più sustain. Cita
Guest Re Mida Inviato January 28, 2013 Segnala Inviato January 28, 2013 Già lo dissi a inizio 3d, tanto si sapeva che se il tema era "Light Gauges", poi si parlava di 013, 014 e 015. Io sulla 335 credo che metterò del filo di acciaio di 019. Cita
Recommended Posts