Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 Diciamo, che se volessi un'acustica con una voce che è una via di mezzo tra una dreadnought e una Martin 0m28...su cosa mi dovrei orientare? per capirci, mi piace la reattività e la voce solista dei modelli a cassa piccola tipo appunto la om28 o la 00-18, ma allo stesso tempo vorrei anche il volume e la profondità di una dreadnought...sto a chiede na cosa difficile eh? Delle Seagull che mi dite? ho visto alcuni modelli interessanti... ho visto anche che la martin fa dei modelli diciamo "budget"...manco da guardare??? grazie a chi volesse intervenire... Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 stai chiedendo una cosa impossibile a prezzi "contenuti" per esperienza ti consiglierei di lasciar perdere le gibson di nuova produzione e le martin "economiche" la chitarra ti serve elettrificata? Cita
tibiuccio Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 mmm le seagull sono molto tendenti al dreadnought, secondo me per avere un mix tra le 2 tipologie puoi provare qualcosa tipo grand auditorium ( tipo taylor x14 ) o larrivèe serie L, tra le chitarre economiche che mi hanno ben impressionato ci sono le Crafter, quelle più recenti sono fatte davvero bene, ne avevo una con un pavone intarsiato che suonava un gran bene ed aveva il preamp lr baggs. http://cgi.ebay.it/Chitarra-elettroacustica-TB-ROSE-CRAFTER-/160417534603?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item2559a1528b io ne avevo una in bubinga come questa http://cgi.ebay.it/Chitarra-elettroacustica-TB-BUBINGA-CRAFTER-/360247144351?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item53e0672f9f Cita
Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 stai chiedendo una cosa impossibile a prezzi "contenuti" per esperienza ti consiglierei di lasciar perdere le gibson di nuova produzione e le martin "economiche" la chitarra ti serve elettrificata? gibson non mi attira proprio come suono acustico, ce l'ho ben presente. La chitarra non deve essere necessariamente elettrificata...ma poi con i pickup da buca si ottengono buone cose? per il prezzo, sinceramente vorrei mantenermi abbastanza sotto i 2.000 mmm le seagull sono molto tendenti al dreadnought, secondo me per avere un mix tra le 2 tipologie puoi provare qualcosa tipo grand auditorium ( tipo taylor x14 ) o larrivèe serie L, tra le chitarre economiche che mi hanno ben impressionato ci sono le Crafter, quelle più recenti sono fatte davvero bene, ne avevo una con un pavone intarsiato che suonava un gran bene ed aveva il preamp lr baggs. http://cgi.ebay.it/Chitarra-elettroacustica-TB-ROSE-CRAFTER-/160417534603?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item2559a1528b io ne avevo una in bubinga come questa http://cgi.ebay.it/Chitarra-elettroacustica-TB-BUBINGA-CRAFTER-/360247144351?pt=Chitarre_Acustiche&hash=item53e0672f9f ecco le taylor mi son piaciute quando ne ho provate un paio, non ricordo i modelli però...mi devo informare su queste crafter anche se devo essere sincero, se devo fare il botto lo voglio fare una volta per tutte e spenderci qualche euro in piu. grazie delle info Cita
marco_white Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 Lascia perdere tutte le Martin sotto ai 2000 euro, e anche oltre. Il fascino c'é per carità, la voce é parente di quella a cui siamo abituati, ma il rapporto prezzo/prestazioni non é buono. Quello che vuoi te a mio avviso lo ottieni con una OM con fondo e fasce in palissandro, configurazione che cioè ti da quella pienezza in basso che il corpo piccolo toglie. Io voto tutta la vita per la Larrivèe OM-03R, la trovo eccezionale per quello che costa, un acquisto definitivo a un prezzo umano, eccellente qualità, voce bellissima. Sia in Canada che a New York l'ho provata molte volte, sempre confrontandola direttamente con molte altre chitarre, anche di ben altre fasce di prezzo, e per me sarebbe stato sempre l'acquisto da farsi. Puoi provare anche la serie L della Larrivee, a me non piacciono molto, ma dovrebbe essere abbastanza facile da provare. Certo che se sali di prezzo si apre un mondo. Finora l'esperienza mistica vera l'ho provata solo con una Collings D1. Una suonabilità che finché non mi hanno detto che si trattava di una dread ero sicuro fosse una OM, e un suono semplicemente meraviglioso. Poi chiaramente si può salire anche oltre Collings, ma andiamo ai prezzi di una utilitaria usata. Ciao. PS: se vai a fare qualche prova fa un fischio che magari ti accompagno dai simpaticoni di viale dei quattro venti Cita
tibiuccio Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 gibson non mi attira proprio come suono acustico, ce l'ho ben presente. La chitarra non deve essere necessariamente elettrificata...ma poi con i pickup da buca si ottengono buone cose? per il prezzo, sinceramente vorrei mantenermi abbastanza sotto i 2.000 io pensavo volessi spendere poco dato che hai nominato le seagull, allora a questo punto rinnovo i consigli per le taylor ( le x12 e x14 ), larrivèe (io impazzirei per una omv10e , mi piace anche la serie L che forse è il giusto mix che cerchi ), un altro marchio che mi piace tantissimo è la Guild , io non amo le D ma guarda caso l'unica chitarra acustica che ho avuto e che mi ha letteramente stregato e dai cui non mi separerei mai è proprio una dreadnought della Guild. Le takamine non mi hanno mai attirato più di tanto, potresti provare anche qualche Yamaha CPX15 o LL26(usata, nuova costa oltre i 2000). Quelle che non ho mai provato sono le Gibson. Cita
Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 Lascia perdere tutte le Martin sotto ai 2000 euro, e anche oltre. Il fascino c'é per carità, la voce é parente di quella a cui siamo abituati, ma il rapporto prezzo/prestazioni non é buono. Quello che vuoi te a mio avviso lo ottieni con una OM con fondo e fasce in palissandro, configurazione che cioè ti da quella pienezza in basso che il corpo piccolo toglie. Io voto tutta la vita per la Larrivèe OM-03R, la trovo eccezionale per quello che costa, un acquisto definitivo a un prezzo umano, eccellente qualità, voce bellissima. Sia in Canada che a New York l'ho provata molte volte, sempre confrontandola direttamente con molte altre chitarre, anche di ben altre fasce di prezzo, e per me sarebbe stato sempre l'acquisto da farsi. Puoi provare anche la serie L della Larrivee, a me non piacciono molto, ma dovrebbe essere abbastanza facile da provare. Certo che se sali di prezzo si apre un mondo. Finora l'esperienza mistica vera l'ho provata solo con una Collings D1. Una suonabilità che finché non mi hanno detto che si trattava di una dread ero sicuro fosse una OM, e un suono semplicemente meraviglioso. Poi chiaramente si può salire anche oltre Collings, ma andiamo ai prezzi di una utilitaria usata. Ciao. PS: se vai a fare qualche prova fa un fischio che magari ti accompagno dai simpaticoni di viale dei quattro venti Lo sapevo che saresti intervenuto mio caro la Larrivèe che mi hai nominato mi ha stregato...bellissima...devo assolutamente sentirla! Cita
Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 io pensavo volessi spendere poco dato che hai nominato le seagull, allora a questo punto rinnovo i consigli per le taylor ( le x12 e x14 ), larrivèe (io impazzirei per una omv10e , mi piace anche la serie L che forse è il giusto mix che cerchi ), un altro marchio che mi piace tantissimo è la Guild , io non amo le D ma guarda caso l'unica chitarra acustica che ho avuto e che mi ha letteramente stregato e dai cui non mi separerei mai è proprio una dreadnought della Guild. Le takamine non mi hanno mai attirato più di tanto, potresti provare anche qualche Yamaha CPX15 o LL26(usata, nuova costa oltre i 2000). Quelle che non ho mai provato sono le Gibson. che bella anche la OMV10 Alessà...ma a prezzi? non ho trovato niente in Italia... solo questo http://www.mercatinomusicale.com/mm/mbs/a_larrivee-omv-10-custom-fantastica_id933651.html ma dovrei chiamarli per avere piu info... Cita
tibiuccio Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 quella di dragon music viene 2990...costano tanto...ma anche una om3 è una signora chitarra. Cita
Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 quella di dragon music viene 2990...costano tanto...ma anche una om3 è una signora chitarra. ok siamo decisamente fuori budget Cita
Guest Iperfungus Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 Massy, guarda...le Martin entry level lasciale perdere. Carine, ma niente di che...e poi grezzissime. Io ho avuto una Seagull che fu del Francis (ed oggi vive nello studio di De Scalzi, qui a Genova) e l'ho venduta per prendere una Simon & Patrick, sempre di casa Godin. Ottimo strumento. Nascono un po' durette, ma con una buona rettifica al ponticello ed una regolatina del manico, va tutto a posto in un attimo. Pagata nuova, e col Trick Case (http://www.simonandpatrick.com/tric.htm) incluso, 750 euro. E' questa qui: http://www.simonandpatrick.com/cwgtcedar.htm Ottima voce, bei bassi, suono molto presente. Con le Elixir è una goduria. Cita
Guest Massy Inviato November 6, 2010 Segnala Inviato November 6, 2010 Massy, guarda...le Martin entry level lasciale perdere. Carine, ma niente di che...e poi grezzissime. Io ho avuto una Seagull che fu del Francis (ed oggi vive nello studio di De Scalzi, qui a Genova) e l'ho venduta per prendere una Simon & Patrick, sempre di casa Godin. Ottimo strumento. Nascono un po' durette, ma con una buona rettifica al ponticello ed una regolatina del manico, va tutto a posto in un attimo. Pagata nuova, e col Trick Case (http://www.simonandpatrick.com/tric.htm) incluso, 750 euro. E' questa qui: http://www.simonandpatrick.com/cwgtcedar.htm Ottima voce, bei bassi, suono molto presente. Con le Elixir è una goduria. molto bellina, le dreadnought a spalla mancante mi sono sempre piaciute. La cort che ho, con le dovute distanze, è tutta in acero ed è molto brillante, vorrei un qualcosa di più caldo e scuro, con una voce piu suadente. Questa è interessante perchè è mista mogano e acero/ciliegio. Grazie della dritta! molto bella anche questa http://www.simonandpatrick.com/showcaserosewood.htm Cita
Guest Massy Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Azzzzz!!! le Maton! mi erano completamente passate di mente! bellissima anche la tua Alex...oddio che GAS... Cita
*juanka78* Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 Io sarò monotono, ma tutte le volte che mi trovo a parlare di acustiche a prezzi umani consiglio Cort tutta la vita. Non so adesso, ma qualche anno fa ho preso una Custom Shop Limited Edition nuova, pagata sui mille euro, che suona letteralmente da far spavento ed è qualitativamente (proprio come legni e costruzione) molto superiore a tante Martin dal prezzo doppio... Cita
Guest Massy Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 con me sfondi una porta aperta con le cort, ho una SFX-10 Custom con preamp Fishman e va da dio...il problema è che essendo una serie concepita per l'uso live, con cassa stretta, quando la suono unplugged sento che manca inevitabilmente corpo e proiezione. Cita
Guest Iperfungus Inviato November 7, 2010 Segnala Inviato November 7, 2010 molto bellina, le dreadnought a spalla mancante mi sono sempre piaciute. La cort che ho, con le dovute distanze, è tutta in acero ed è molto brillante, vorrei un qualcosa di più caldo e scuro, con una voce piu suadente. Questa è interessante perchè è mista mogano e acero/ciliegio. Grazie della dritta! molto bella anche questa http://www.simonandpatrick.com/showcaserosewood.htm Provala una S&P, se hai modo. Sono molto equilibrate: bei bassi ma non predono brillantezza sugli acuti. Il suono è nitido e potente. Unplugged sono proprio belle. Ripeto, nascono con un setup un po' duretto, soprattutto se suoni con le 012. Ma non ci vuol molto ad ammorbidirle. Io poi la tengo un tono sotto con le 011. :TRsorrisone: Cita
Guest light a fan cool Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Io voto tutta la vita per la Larrivèe OM-03R, la trovo eccezionale per quello che costa, un acquisto definitivo a un prezzo umano, eccellente qualità, voce bellissima. QUOTONEEEE... Massy anche io volevo quello che cercavi tu... per soldi ho desistito... io volevo una Marti,la 000-28EC per la precisione, ma avrei preso la Larrivèe se avessi potuto perchè è davvero stellare... suona da paura e costa il giusto rispetto alle Martin. Se posso consigliare una marca molto sconosciuta è questa... devi faticare a trovarla tramite importatore italiano, ma è spettacolare. http://www.stonebridgeguitars.com/33SR.html Poi c'è un'altra marca famosa nell'ambito che avevo trovato ed è dell'europa dell'est, ma non trovo più il sito. Cita
Guest Massy Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 molto bella Dave, ma il prezzo è parecchio fuori budget! Diciamo che la Larrivèe per ora è la candidata numero 1...anche la Maton è fuori budget alla grande purtroppo... Cita
Guest light a fan cool Inviato November 8, 2010 Segnala Inviato November 8, 2010 Vai di Larrivèe fiddddati che è una bomba... davvero bella anche a vedersi... Cita
Recommended Posts