Guest massy Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Visto che si parlava di bending, espressione, precisione, feel, vibrato...ho pensato di registrare sto sample di un solo di petrucci dell'ultimo album dei DT...il pezzp si chiama Breaking all Illusions, e secondo me è uno dei piu bei soli di petrucci di sempre, e paradossalmente non è neanche il piu difficile e veloce...la prima parte richiede una buona dose di feel e tocco, la seconda melodia e fludità... Io vi piazzo qui la base, mi piacerebbe che ognuno di voi provasse a registrare qualcosa e lo postasse, in modo da discuterne... base https://soundcloud.c...g-all-illusions il mio solo, rifatto seguendo in linea di massima quello originale...occhio al bending di TRE toni!!! https://dl.dropbox.com/u/99518426/breaking.mp3 qui il pezzo originale, il solo intorno a 7:05 http://www.youtube.com/watch?v=Ip2HCYt8YiA Cita
IddhamY Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Perdonami la franchezza, ma credo che la cosa abbia poco senso. Potrei sbagliarmi, ma non mi pare un solo che si impara in un paio d'ore, e men che meno facile da "interpretare" stilisticamente, cosa che, almeno per me, viene dopo averlo mandato bene a memoria in testa e nelle mani.. in breve, è una cosa che pare riservata a: a ) fenomeni b ) chi già conosce il solo a memoria c ) petrucci (quindi a+b ) poi magari mi sbaglio, e qua è pieno fitto di gente che in due ore fa tutto. io, ovviamente, no, ma si capiva Con questo, se, e dico SE, trovo un paio-tre settimane libere, ci provo, Ma credo di no. Magari linkaci la backing track, dacce sta mano almeno Cita
Guest massy Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Puoi suonarci sopra quello che vuoi, la prima parte gira tutta su una pentatonica di re e il tempo è un semplice 4/4 Non devi rifare il solo uguale all'originale...la backing l'ho postata, c'è il link a soundcloud e da li si puo scaricare... Il discorso secondo me è proprio questo...ok non sarà un solo che si rifà in due minuti, ma un po di studio non guasta e aiuta un po a migliorare no? Cita
davideblues Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 si, ma un solo così nemmeno tra trent'anni ci arrivo 2 Cita
Guest Alucard Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Stasera ci sviso sopra un po' ovvio che non mi imparo la linea melodica originale con la pigrizia che ho...se mi viene in mente qualche cosa simpatica fra domani e venerdi' la registro :) Cita
Guest Re Mida Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Massy, Spqr o burin de li burini, a tua scelta, ma mi pari l'Ombretta Colli quando sostiene che chiunque va in vacanza in barca Il 3d e l'invito, comunque, è interessante; poi, per quanto mi riguarda, so mica se sarei in grado di fare quei passaggi, non credo proprio; inoltre, se devo studiare, ne approfitto in cose che vadano pure in funzione della band, visto il tempo. Una cosa del genere, con le mie capacità, implicherebbe non poco impegno. Cita
Guest Re Mida Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Però però però, riascoltandolo, potrebbe essere l'occasione per imparare dei passaggi un po' veloci e un tipo di fraseggio diverso dal mio solito, che potrebbe anche tornare utile su altre cose. Hai fatto 30? Bene, fai 31 allora: postaci una tablatura. Almeno non dobbiamo perdere una marea di tempo pure per tirare giù le frasi. Io la userei per agganciarmi giusto in alcuni punti. Cita
ghirmo Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 io ci sto! nel 2014 ascolteremo i miei sample e poi mi direte.... 1 Cita
santro Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 ah ah ah ah...me ce vogliono le pasticche pè la memoria! però nà jemmata a modo mio ce la fò! ps...alla faccia che nun và veloce aò! a tratti è nà smitraglata! spero tu non abbia lo stesso concetto de velocità mentre fai sesso, sennò infòchi tutto! peggio ancora per strada: sbirro-"massy! lei stava correndo come un matto!" massy-"ma checcazzo sati a ddì! daje aò..provece!" sbirro-"ah massy...ma io stò in scooter!" la metafora ci stà alla grande! Cita
b3st1a Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 io ci sto! nel 2014 ascolteremo i miei sample e poi mi direte.... I miei invece li ascolterete nel duemilacredidi! Cita
Guest massy Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 ragazzi forse il senso della mia proposta è stato un po travisato...non voglio far sentire quanto sono bravo e bello, non era questo l'intento... il sample su questo pezzo l'ho postato perchè è un giro molto orecchiabile e ci si può suonare sopra veramente di tutto...io ho riproposto un solo simile a quello originale, ma non mi sono messo a studiarlo per far vedere che posso fare quello che fa petrucci...l'idea era che ognuno provasse a registrare qualcosa per provare un po ad esulare dai soliti contesti pur rimanendo sempre in un contesto "amichevole" vista la presenza di pentatoniche nella prima parte del solo... tutto qua...era un qualcosa che speravo vi stimolasse almeno a provarci, visto che dite che so bravo, io le "ossa" me le so fatte risuonando anche su ste cose...non sono un alieno, un essere proveniente da un altra dimensione ecco la tavolatura, il solo comincia alla misura n.257 http://www.songsterr.com/a/wsa/dream-theater-breaking-all-illusions-tab-s85107t1 Cita
IddhamY Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 Ecco, ora è più chiaro, non avevo capito proprio una mazza del tuo intento, spero di riuscire a fare qualcosa. Cita
santro Inviato December 19, 2012 Segnala Inviato December 19, 2012 tab? adesso vado di là e ci suono quel che scappa..eh ehe h .. ps..Sire! io avevo capito bene eh! si faceva qualche battuta...anzi! grazie per la proposta e l'incentivo! Non è propriamente normale per me suonare su questo genere, e proprio per questo mi ci metto! Cita
IddhamY Inviato December 20, 2012 Segnala Inviato December 20, 2012 Ma perchè https://dl.dropbox.com/u/12462974/Petomarmitta.mp3 Cita
Guest massy Inviato December 20, 2012 Segnala Inviato December 20, 2012 oooooohhhh hai visto???? mi piace, bravo, bello il fraseggio attorno a 1:13 e il finale dove hai preso la tonalità maggiore...dai su, non è stato traumatico e hai tirato fuori ottimi fraseggi...forza ragazzi! Cita
Guest Re Mida Inviato December 20, 2012 Segnala Inviato December 20, 2012 Bello Idduzzo! E pensare che ti definisci una bestia a suonare, ma va dà via el klon va. Cita
santro Inviato December 20, 2012 Segnala Inviato December 20, 2012 io lo sapevo che Idda fà il finto modesto....lo seppi da una vecchia jem di RC...appena posso mi ci butto anche io, partecipatis partcipandum figus est in solitudinem temporis! Cita
IddhamY Inviato December 20, 2012 Segnala Inviato December 20, 2012 Grazie delle pietose (ma confortanti e quindi gradite) menzogne, ma faccio sempre una fatica boia a inventarmi qualcosa da mettere insieme quando registro, notare l'ora in cui ho postato il sample... Cita
Guest Alucard Inviato December 21, 2012 Segnala Inviato December 21, 2012 Va beh ecco la mia versione. E' improvvisata per metà e ci sono un paio di errori ma mi scocciavo di rifar tutto mille volte (a 1.22 mi scappa la corda ) Dovrei esser riuscito a eliminare al max i problemi di latenza che un pelino ci sono ma va beh difronte alle mie stecche la latenza giustamente dice "impara a suonare prima, poi rompi le balle a me" :) https://soundcloud.com/alucard129/breaking-all-illusions-solo Cita
Guest Re Mida Inviato December 21, 2012 Segnala Inviato December 21, 2012 Come cazzo fate a fare quelle sbrodolate di scale? Io non son proprio bono, anzi non so manco che scale siano. Son delle scale maggiori? Cita
Guest Alucard Inviato December 22, 2012 Segnala Inviato December 22, 2012 robi e' tutta pentatonica o minore classica ...re mi fa sol la sib do. Cita
Guest Re Mida Inviato December 22, 2012 Segnala Inviato December 22, 2012 robi e' tutta pentatonica o minore classica ...re mi fa sol la sib do. Solo sparata a velocità e basta? Manco ho badato alle note e pensavo che quelle "fughe" si facessero su delle maggiori. Cita
Guest Alucard Inviato December 22, 2012 Segnala Inviato December 22, 2012 ci sono alcube vatiazioni ma quasi sempre sono scale "banali"...cominque non son manco velocissime...a parte qualche passaggio veloce per riempire il resto e' medio/lento dai!... provaci anche tu mi piacerebbe veder l 'interpretazione di un bluesman inveche che di tre shredders... Cita
Guest Re Mida Inviato December 22, 2012 Segnala Inviato December 22, 2012 ci sono alcube vatiazioni ma quasi sempre sono scale "banali"...cominque non son manco velocissime...a parte qualche passaggio veloce per riempire il resto e' medio/lento dai!... provaci anche tu mi piacerebbe veder l 'interpretazione di un bluesman inveche che di tre shredders... Io mi riferisco proprio ai passaggi veloci (per me velocissimi) riempitivi, che tutti e 3 avete fatto. Ogni tanto, piazzare una roba del genere farebbe "colore" anche sulle mie cose, ma è proprio una cosa fuori estranea al mio modo di suonare. Su questo pezzo ci ho suonicchiato oggi pomeriggio, proprio per farmi un idea, ma io mi fermo ad armonizzare le note dei due accordi minori. Appena ho un attimo di tempo ci lavoro sopra, ma non posso andarci di botto; devo prenderci un minimo di confidenza e non vorrei fare la bluesata e basta, altrimenti esco un Gheri Muur dei poveri Cita
Guest Alucard Inviato December 22, 2012 Segnala Inviato December 22, 2012 Io mi riferisco proprio ai passaggi veloci (per me velocissimi) riempitivi, che tutti e 3 avete fatto. Ogni tanto, piazzare una roba del genere farebbe "colore" anche sulle mie cose, ma è proprio una cosa fuori estranea al mio modo di suonare. Su questo pezzo ci ho suonicchiato oggi pomeriggio, proprio per farmi un idea, ma io mi fermo ad armonizzare le note dei due accordi minori. Appena ho un attimo di tempo ci lavoro sopra, ma non posso andarci di botto; devo prenderci un minimo di confidenza e non vorrei fare la bluesata e basta, altrimenti esco un Gheri Muur dei poveri Essere ghey murrr é la punizione suprema per te hihihi A parte gli scherzi se vuoi posso dirti che una parte delle "cose veloci" che faccio sono dei tapping in cui sostanzialmente con la mano SX mi mantengo sulla pentatonica (di Re min in questo caso) e con la dx premo alcune note. Sono dei "patterns" simili a quelli di hot for theacher di van halen T.............T............T................T..............T E -12-5-8-12-8-7-5--------------------------------------------------------- B -----------------8-12-8-7-5---------------------------------------------- G ----------------------------8-12-8-7-5---------------------2------------- D ---------------------------------------8-12-8-7-5----------2------------- A ---------------------------------------------------8-7-5-0-0------------- E ------------------------------------------------------------------------- Qui la pentatonica é quella di La minore (quella di mezzo assolo di starway to heaven per capirsi); il plettro non serve qui la mano sx lavora tutta in legato e la dx (simbolo T=tapping) si usa con medio o indice (secondo i gusti) per premere le note che sono al dodicesimo tasto (cerca un video su youtube per capire meglio come fare...anzi spé te lo cerco io!) Guarda dopo 5:30 circa...spiega piu' o meno quella scala che ti ho postato sopra! Io nel mio solo la uso per esempio fra 0:39 e 0:44 per capirsi anche se io aggiungo con il tapping altre note (riferendosi alla posizione che ti ho disegnato sopra io aggiungo anche delle note in posizione 10 per variare un po'). Sono figure "libere" ognuno mette l'ordine che piu' gli aggrada. Cita
Recommended Posts