Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buon giorno a tutti.

Prendo spunto da un annuncio per la vendita di una bellissima LP Custom, in cui il proprietario ha sostituito i condensatori originali con due di rango superiore.

Alcuni anni fa in un altro Forum iniziai una discussione sulla validità e utilità di questo up grade,ma venni smentito da "tecnici" che muniti di grafici e argomentazioni a dir poco granitiche fecero capire a chi leggeva il mio post che ero completamente fuori di testa e che un condensatore " non" variava il suono della chitarra,almeno non in maniera percepibile all'orecchio umano.

Ho riletto proprio ieri su Google il mio post e a distanza di 2 anni, mi sono accorto che mi hanno smentito clamorosamente e con una buona dose di ironia.

Ciò nonostante io rimango della mia opinione e continuo a sostituire sulle Gibson moderne i cap "a lenticchia" ( li odio"!!!) con i Bumblebees. Non cambierà il suono,dicono, ma male non fanno e in più sono convinto che il comportamento dei pot. cambia. Infine, forse sarà autosuggestione, ma cambia anche il suono: meno aspro, più rotondo su tutte le corde.

La vostra opinione mi sarebbe utile. Grazie. A.

P.S.: ho una mia filosofia: tutte le modifiche che non sono dannose atte a migliorare anche in maniera solo teorica il suono (dal cavo di alimentazione delle testate a quelli di segnale,cavi di potenza, valvole, condensatori e via dicendo,) valgono la pena di essere applicate. Se non sortiscono gli effetti sperati, almeno sono tranquillo di avere fatto il possibile per i miei strumenti affichè suonino al meglio, e se qualcuno,come già capitato, si mette a ridere, sono contento di averlo fatto divertire!!

Inviato

Si dovrebbero prendere in esame due cose...la prima è che un potenziometro ha quasi sempre una sorta di leaking anche quando è totalmente aperto...a meno che non si tratti di un pot no load...la seconda è che in un sistema "perfetto" le frequenze di cui si parla, cambiando condensatore tra una marca e l'altra, sono davvero molto alte e saltano fuori quando il cap è sottoposto a forti tensioni...

Tu cosa ne deduci? ;)

Inviato

e invece no, secondo me hai ragione.

Non ci sono stato a perdere troppo tempo, ma una volta l'ho fatta una prova. Con gli alligator clip potevo cambiare al volo il condensatore, mi sembra fosse con la tua PRS Massy, e sentire le differenze mentre un mio amico suonava la chitarra.

Anche con i pot al massimo le differenze erano udibili anche ad orecchio. 50's wiring.

I tre pot erano un Hovland, uno di quelli da 14 euro l'uno che prima vendeva RS Guitarworks, un Mallory 150 e un Orange Drop. Di quest'ultimo non ricordo la serie, se 225p o 716 ecc, ma era decisamente il peggiore dei tre.

L'Hovland dava qualcosa in più.

Massy, che poi sia una pippa mentale, é ovvio.

Inviato

No aspetta...allora...visto che i pot lasciano sempre passare un qualcosina anche a pot completamente aperto (cioè in pratica il condensatore di tono dovrebbe essere completamente escluso dal circuito), è possibile che ci possa essere qualche sottile differenza tra una tipologia e l'altra di condensatore.

Piu che altro è il valore ad influenzare molto il "colore" del suono...sui materiali io sono dalla parte dei "quasi scettici", avendo provato mallory, orange drops, NOS, carta olio, bumblebees, lenticchie...non ho mai avvertito differenze udibili...semmai è il modo in cui opera il tono ad essere influenzato, ma per me il valore del cap ha molto piu peso del materiale con il quale è costruito.

• Like 1
Inviato

ma pure sui valori se il pot è al max aperto, il suono spece se si suona in un contesto band od un suono bello processato o carico di gain, le differenze sono veramente infinitesimali, non ti cambia la vita :rolleyes: già il discorso cambia se si chiude un po il tono allora si che il valore del condensatore fa la differenza imho

Inviato

I tre pot erano un Hovland, uno di quelli da 14 euro l'uno che prima vendeva RS Guitarworks, un Mallory 150 e un Orange Drop. Di quest'ultimo non ricordo la serie, se 225p o 716 ecc, ma era decisamente il peggiore dei tre.

L'Hovland dava qualcosa in più.

Massy, che poi sia una pippa mentale, é ovvio.

Marco, non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che tali differenze potrebbero essere principalmente imputate alla differenze di tolleranza dei tre cap in questione...considerato che spesso ci si trova di fronte a differenze nell'ordine del 10-15%, è possibile che i tre cap in pratica presentassero valori abbastanza diversi tra loro.

Inviato

Ma il fatto che dovrebbe essere ininfluente a volume tutto aperto si applica anche al 50's wiring?

Il valore del cap secondo me fa tanta differenza invece. Troppa addirittura.

Sempre su quella chitarra provai il pot da 250k, e non si suonava.

Che poi é la ragione per cui tanti cercano i pot da 550k invece che da 500k, già lì sentono la differenza, e parliamo di una differenza di valore che probabilmente rientra nella tolleranza +/- del pot stesso.

Inviato

Marco, non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che tali differenze potrebbero essere principalmente imputate alla differenze di tolleranza dei tre cap in questione...considerato che spesso ci si trova di fronte a differenze nell'ordine del 10-15%, è possibile che i tre cap in pratica presentassero valori abbastanza diversi tra loro.

capito che intendi. Certo, potrebbe essere.

La mia prova era indirizzata a provare che spendere 14 euro per un cap fosse una cazzata, e invece mi son dovuto ricredere.

Inviato

per chi non è abituato a "giocare" con volumi e toni, ha un Wiring modern e suona con i controlli sempre al massimo non fa differenza avere condensatori a lenticchia o condensatori Bumblebee, questo perchè non verranno sfruttati, con ciò non dico che applicando condensatori migliori il suono non cambi leggermente ma a queste condizioni non è necessario un cambio dei condensatori.

Differente è la casistica di chi suona sfruttando tutte le sfumature che i controlli di tono e volume possono dare, in quel caso conviene avere un Wiring 50 e dei buoni condensatori, in questo caso le diverse sfumature dei condensatori si sentono tutte.

Parlando di differenze tra Wiring modern e wiring 50 è vero che dai grafici a parità di condensatori il suono non cambia con i volumi al massimo, a livello pratico non è verò, perchè con il wiring 50 con i controlli al massimo il suono risulta più aperto, ma questo in ogni caso anche con i condensatori a lenticchia.

Quindi per certi versi hai ragione tu e per certi versi hanno ragione loro, intanto perchè di questi condensatori bisogna vedere l'uso che se ne fa e poi è vero che a livello pratico una differenza sonora si avverte ed a livello teorico la differenza non dovrebbe esserci.

in conclusionissima

A livello pratico hai ragione tu.

• Like 1
Inviato

Giustissime osservazioni e molto utili. Innegabile il discorso dell'influenza fra un pot. da 250 k un 500k. In pratica vanno ad influenzare la R e quindi l'impedenza del p.u.in maniera diversa.

Mi piace molto la prova fatta da Marco con risultati udibili. Poi teniamo conto che le nostre orecchie sono diverse fra persona e persona. Ho un conoscente che riesce a percepire suoni che io non sento (va bè, io sono vecchio) ma un orecchio allenato ha maggiori chance. Grazie a tutti.

Inviato

anch'io resto perplesso: di recente ho cambiato il cap di tono al manico sulla strato e ho messo un carta olio .047 al posto di un ceramico di pari valore

se non avessi svitato per vedere che effettivamente mi avevano cambiato il cap giuro che non mi sarei accorto

forse, per sentire una differenza nel lavoro del tono, dopo lo scattino tra 10 e 9 e a scendere almeno fino a 3-4, era necessario mettere uno .033

Inviato

per chi non è abituato a "giocare" con volumi e toni ha un Wiring modern e suona con i controlli sempre al massimo non fa differenza avere condensatori a lenticchia o condensatori Bumblebee, questo perchè non verranno sfruttati, con ciò non dico che applicando condensatori migliori il suono non cambi leggermente.

Differente è la casistica di chi suona sfruttando tutte le sfumature che i controlli di tono e volume possono dare, in quel caso conviene avere un Wiring 50 e dei buoni condensatori e li le diverse sfumature dei condensatori si sentono tutte..

Parlando di differenze tra Wiring modern e wiring 50 è vero che dai grafici a parità di condensatori il suono non cambia con i volumi al massimo, a livello pratico non è verò, perchè con il wiring 50 con i controlli al massimo il suono risulta più aperto, ma questo in ogni caso anche con i condensatori a lenticchia.

Quindi per certi versi hai ragione tu e per certi versi hanno ragione loro, intanto perchè di questi condensatori bisogna vedere l'uso che se ne fa e poi è vero che a livello pratico una differenza sonora si avverte ed a livello teorico la differenza non dovrebbe esserci.

in conclusionissima

A livello pratico hai ragione tu.

Verissimo!! Con il pot. a 10 il condensatore non agisce più, anche se qualche "tecnico" dice che un po' di corrente passa ugualmente, a meno di non avere l'esclusione completa come su molti modelli attuali di chitarra.

Sulle Fender uso sempre i pot a 10, ma con le Gibson è una goduria giocare con i pot.

Inviato

anch'io resto perplesso: di recente ho cambiato il cap di tono al manico sulla strato e ho messo un carta olio .047 al posto di un ceramico di pari valore

se non avessi svitato per vedere che effettivamente mi avevano cambiato il cap giuro che non mi sarei accorto

forse, per sentire una differenza nel lavoro del tono, dopo lo scattino tra 10 e 9 e a scendere almeno fino a 3-4, era necessario mettere uno .033

Sono del parere che riuscire a percepire differenze " a memoria" sia molto difficile. L'ideale sarebbe un confronto, se non immediato, il più veloce possibile.

Inviato

sulle Fender il discorso è diverso, un pò per i singol coil che reagiscono diversamente da un humbucker un po perchè i wiring cambiano, una fender è aperta di suo, e poi ripeto che avere buoni condensatori aiuta se non si tengono i controlli al massimo, il condensatore buono mantiene meglio le frequenze quando scendi sotto il 10, ciò non toglie che anche con i controlli al massimo una leggera differenza sonora possa essere percepibile da un orecchio attento.

• Like 1
Inviato

Si dovrebbe anche tenere in considerazione la variazione di volume regolato dal pot. che,secondo me, dovrebbe essere più lineare con un cap. buono quando si abbina anche la regolazione del tono.E' una simbiosi che dovrebbe essere al massimo della qualità per avere anche il meglio come timbrica e linearità.

Inviato

se può interessare vi linko un articolo che ho scritto in merito al tema dei condensatori

spero vi sia d'aiuto

http://www.guitarnew...to-sconosciuto/

Max

E sì,questa è una Bibbia. Lo avevo già letto e riletto tempo fa quando mi assalì il dubbio amletico di essere in torto,visto un mio articolo contestatissimo in un altro forum. Sono notizie interessantissime di cui ti ringrazio. L'assoluto nel "Suono" non esiste,ma è bello sapere che abbiamo delle possibilità di plasmarlo secondo i nostri gusti anche se in proporzioni minime!!

Bellissimo articolo!!!

Inviato

c'è poco da aggiungere a quanto già detto da max.

il suono cambia punto. ciò sta a sottolineare che indipendentemente dal tipo di utilizzo a cui è sottoposto un componente in un circuito,

che si trovi su linea di segnale attivo (tipo decoupling in un ampli o cap di ingresso in un pedale ecc ecc) o che si trovi su un filtro in posizione passiva (esattamente come nel pot della chitarra), esso porta a cambiamenti che siano dovuti al proprio valore intriseco (uF), o dal tipo di materiale costruttivo.

immaginate ora che il condensatore sia l'utensile generico e che il segnale sia la torta, in base a come tagliate la ''fetta di torta'' (la parte di segnale che va a massa o la torta in bocca, come volete) potrete trovare differenza visive sulla parte di torta che rimane sul tavolo?

se tagliate la medesima porzione di torta in peso (stesso valore in uF) con le mani o piuttosto che con il coltello o con il cacciavite, pensate ancora che la torta rimanente, non magnata, abbia il medesimo aspetto?

• Like 1
Inviato
il suono cambia punto.

Jaxx, io il "punto" non ce lo metterei, è un discorso che posso condividere quando si parla di ampli e le tensioni in gioco sono considerevoli, ma con pochi mV come quelli generati da un pickup, per me si parla più di psicoacustica che altro...il valore del cap incide molto, il materiale del dielettrico PER ME e per quello che ho sentito con le mie orecchie, incide in una misura prossima allo zero.

Molto spesso le strato pre CBS uscivano con una bella lenticchia, o anche un carta olio, dipendeva dallo stock in fabbrica in quel momento...eppure nessuno si sognerebbe di dire che una pre CBS ha bisogno di un cambio di condensatore...gran parte di questa storia per me è dovuta al mito del "vintage è meglio" e ripeto, su un ampli ha perfettamente senso il discorso...su una chitarra, per me, molto molto meno...

Inviato

cioé questo s'é messo a fare tutta 'sta prova con una Epiphone e un amplificatorino a transitor?

Eppure, anche col pot del tono a 10 io delle differenze ce le sento, magari é solo soggezione o banalmente un cambio di intensità nella plettrata. Tra l'altro quelli che dovrebbero avere più mojo son quelli che mi piacciono di meno.

il materiale del dielettrico PER ME e per quello che ho sentito con le mie orecchie, incide in una misura prossima allo zero.

quando mi arrivano i pickup nuovi faccio la prova

Inviato

férmate Massy, i ceramici degli anni cinquanta hanno un suono della madonna!

io nel dubbio uso in tutte le chitarre condensatori d'epoca

anche qui, perchè quelli degli anni 50 devono suonare bene e quelli odierni no?

mi vien voglia di mettermi ad analizzare le possibili differenze con un analizzatore di spettro sonoro, basta registrare una traccia ogni volta con un condensatore diverso e mettere a valle il relativo VST, ma rimane l'incognita di come "normalizzare" tutte le esecuzioni, ci vorrebbe un robot che suona sempre uguale...