Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

dopo aver visto "It might get loud" mi sono innamorato di page ancora di più soprattutto perché quando prende la chitarra in mano e suona who lotta love oppure ramble on riesce a tirare fuori un'atmosfera indescrivibile e penso sia tutto merito del suo modo di suonare molto molto intenso

ieri mi sono messo a strimpellare gli accordi di ramble on provando a giocare un po' con la dinamica e devo dire che sono abbastanza soddisfatto della cosa, del suono, solo di quello :TRgoccia2:
il passaggio clean - crunch lo faccio solo moderando la plettrata quando uso il pick up al manico e pestando a più non posso quando passo al ponte, i pot della chitarra stanno a tutta birra :sorrisone:

comunque a parte la mia soddisfazione personale da bambino di 10 anni per essere riuscito a tirare fuori un po' di dinamica da tutto il groviglio di fili che ho in camera, oggettivamente: il suono com'è? posso iniziare a considerarlo un "bel suono" oppure ancora c'è tanto da lavorare? per ora ho notato che il crunch è un po' scarico, gonfiarlo quel poco non sarebbe male e che forse devo attappare un po' di tono da qualche parte perché quando passo al ponte il suono è troppo nasale

comunque è inutile distogliere lo sguardo da cioè che veramente non va in tutto questo anche perché è il titolo del topic, non vado a tempo :facepalm: rallento e accelero come un idiota e la cosa si sente davvero molto
io fondamentalmente sono un patito di page e di blackmore e per quanto siano diversi sia come suono che come modo di suonare una cosa in comune l'ho notata, hanno un timing impressionante e penso sia uno dei motivi per cui mi piace molto ascoltarli anche quando semplicemente "prendono la chitarra in mano e suonano"
bene sbizzarritevi con gli insulti e ditemi cosa secondo voi è meglio fare per migliorare, e di molto, la propria capacità scegliere un tempo e mantenerlo anche senza avere sotto basi e metronomi perché per me è un TOBLERONE toblerone-chocolate-522042_800_418%5B1%5D.jpg
ops volevo dire problemone :blink:

Grazie in anticipo per le risposte, in generale spero che il video un po' vi piaccia :smile:
Inviato

hey man...hai una strana postura del braccio che plettra, ed afferri il plettro in modo un pò strano...il braccio è molto appoggiato e secondo me limita la fluidità...plettri poco in upstroke e cerci di starci dentro picchiando solo in giù, ma non sempre il tentativo và a buon fine.

Io credo che la cosa principale sia quella del metronomo, ma che se provassi a curare anche le altre cosette tutto verrebbe più facile...poi ti dimeni troppo :sorrisone:

il suono mi sembra bello. :fighetta: ma io sono di boccatura tonda.

Inviato

Non ho visto il video perchè il proxy me lo blocca, ma se Santro dice il vero (e Santro dice sempre il vero), inizia ad usare l' alternata : è un movimento più naturale ed aiuta il timing, secondo me.

Inviato

A me pare che tu non abbia alcun problema di tempo...o per lo meno questo è ciò che sento dal tuo video! Dovresti postarne uno in cui suoni sopra una base, perché tanto alla fine è il pentolista a dettare legge.

Una curiosità: il fatto che tu plettri sempre a ridosso della tastiera è una scelta o ti viene semplicemente così?

Inviato

Io l'accelerata la sento, ma secondo me è una questione più psicologica che altro. Mi pare che acceleri per nervosismo come. Se mentalmente ti suoni il brano in testa a velocità regolare, devi importi di non partire per la tangente quando esegui il brano, devi far ben scanditi quei colpi di plettro a vuoto, e di conseguenza mantenere il pezzo al giusto andazzo, suonato con la giusta "autorità".

Inviato

Esercizio, amico mio. Batti il piede mentre suoni e coordina la pennata con il movimento del piede. Alla fine ti verrà naturale.

in effetti mentre suono non lo batto mai ora che mi ci fai pensare, mi viene naturale farlo solo quando ascolto le cose e non mentre le suono :blink: devo iniziarmela a prendere come abitudine sperando che migliori le cose

hey man...hai una strana postura del braccio che plettra, ed afferri il plettro in modo un pò strano...il braccio è molto appoggiato e secondo me limita la fluidità...plettri poco in upstroke e cerci di starci dentro picchiando solo in giù, ma non sempre il tentativo và a buon fine.

Io credo che la cosa principale sia quella del metronomo, ma che se provassi a curare anche le altre cosette tutto verrebbe più facile...poi ti dimeni troppo :sorrisone:

il suono mi sembra bello. :fighetta: ma io sono di boccatura tonda.

ehm possibile che quello che noti tu è dovuto al fatto che la parte in pulito non la suono col plettro ma con le dita? cioè tengo il plettro con pollice e indice e con le 3 dita che mi restano libere sfioro le corde quanto basta per farle suonare, se uso il plettro sporca molto di più il suono solo per questo lo faccio non che mi resti comodo :( ma il modo in cui tengo il plettro, e il braccio, ti sembrano strani anche mentre suono la parte distorta? perché se sì allora sbaglio qualcosa di sicuro, anche perché io non sono mai andato a lezione da qualcuno o robe simili quindi postura e cose varie potrebbero essere completamente da buttare ed in caso meglio agire ora :bam:

comunque il problema è che dandogli alternato (anche se con le dita) non riesco a mantenere abbastanza pulito il suono.. invece sfiorando le corde in quel modo mi resta tanto tanto più facile dosare il tutto, però in effetti non ha senso uno dovrebbe riuscire a dosarsi bene che sia suonando con le dita o con il plettro, devo semplicemente applicarmici di più

qualche criticone del suono c'è? :sorrisone: :sorrisone: vorrei qualche parere a riguardo, ci ho buttato un po' di tempo per farlo uscire così

A me pare che tu non abbia alcun problema di tempo...o per lo meno questo è ciò che sento dal tuo video! Dovresti postarne uno in cui suoni sopra una base, perché tanto alla fine è il pentolista a dettare legge.

Una curiosità: il fatto che tu plettri sempre a ridosso della tastiera è una scelta o ti viene semplicemente così?

beh ogni tanto accelero a caso :facepalm: comunque la risposta alla tua domanda potrebbe far nascere uno studio interessante sulla mente umana, di getto ti risponderei "è abitudine" però sono abbastanza convinto che sia proprio il contrario, e cioè: mentre faccio parti soliste plettro molto più a ridosso del ponte invece durante le ritmiche tendo ad avvicinarmi alla tastiera e questo mi fa pensare che le prime volte che ho preso lo strumento in mano l'orecchio abbia sentito la differenza tra le due cose e di conseguenza ho iniziato senza accorgermene a suonare dove mi piaceva di più il suono a seconda di che pezzo dovevo fare. lo ammetto, non so se sono stato chiaro :TRangelo:

Inviato

La crisi grossa arriva quando si va in studio a registrare per la prima volta.

Lì si sente eccome se si è abituati al metronomo o no.

E non ci sono cazzi. ;)

Sante parole!In studio ho sentito dei cosiddetti "draghi" a suonare che quando si ritrovano col click sotto fanno letteralmente cacare e non solo chitarristi ma soprattutto ho sentito TANTI batteristi :facepalm:

Inviato

il problema dello "studio" è risòrio, basta non entrarci! :sorrisone:

Io non credo che tu non vada a tempo, e nella parte in cui picchi più duro e tieni il braccio libero, non riscontro problemi di timing....invece nella parte in cui dici di suonare con il pollice mi sembra di avvertire un pò di fatica nello starci dentro, insomma esce un pò farraginoso...ma prendimi con le molle che non è che io sia uno che ha studiato, anzi, non ho proprio manco mai imparato una canzone per davvero..però così, a pelle, è lì che ti sento meno a tuo agio..ripeto non è questione di tenere il tempo, ma forse proprio una fluidità meccanica che puoi acquisire anche semplicemente rilassandoti di più, tenendo il braccio meno rigido...ma magari dico fesserie! :TRyeh::facepalm::fighetta: