Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragzzi, un mio collega mi chiedeva informazioni per una chitarra acustica (budget 150/200 euro) per suo figlio di 6 anni, io penso che sia meglio prendere una 3/4 giusto? penso che il bimbo abbia le mani troppo piccole.. cosa mi consigliate?

Inviato

personalmente prenderei una classica 3/4 per un bimbo di 6 anni, iniziare a questa eta é meglio con le corde di nylon!!! ;)

in questa fascia di prezzo con una yamaha non si sbaglia mai

Inviato

personalmente prenderei una classica 3/4 per un bimbo di 6 anni, iniziare a questa eta é meglio con le corde di nylon!!! ;)

in questa fascia di prezzo con una yamaha non si sbaglia mai

Concordo io feci così con la creatura mia, e ne aveva 10 di anni.

Inviato

Dite che le corde in acciaio sono troppo dure? io ho iniziato con la classica ma volendo fare accordi, soprattutto all'inizio , mi sono scontrato con il manico molto largo e l'action alta della classica per questo pensavo che partire con un'acustica , magari settata con corde sottili ed action non molto alta fosse meglio.

Inviato

Tre quarti classica tutta la vita. A quell'età gli accordi si insegnano dopo almeno un anno, in cui si deve suonare a note singole per fortificare la posizione e le dita della mano destra. Io con i miei faccio questo percorso, in sintesi:

- note singole fino al terzo tasto sulle prime tre corde

- bassi a vuoto alternati a note singole

- bassi tastati alternati a note singole

- bassi a vuoto contemporaneamente a note singole

- bassi tastati contemporaneamente a note singole

- accordi massimo a 3 dita

ecc...

E questi sono nel migliore dei casi due anni di lezioni, a quell'età.

Inviato

neanche a farlo apposta oggi un mio collega mi chiedeva le stesse cose.

dado, ma un anno a fare note singole a 8-10 anni non si annoiano a morte? io ricordo che le cose che più mi piacevano erano accompagnarmi nelle canzoni con gli amici...

Inviato

Me lo chiedo anch'io, non è che i bimbi mollino per noia? Potrebbe essere controproducente.

Inviato

io ricordo che le cose che più mi piacevano erano accompagnarmi nelle canzoni con gli amici...

Appunto quello che pensavo io.. e fare accordi con la classica non l'ho mai trovato agevole ;)

Inviato

Dite che le corde in acciaio sono troppo dure? io ho iniziato con la classica ma volendo fare accordi, soprattutto all'inizio , mi sono scontrato con il manico molto largo e l'action alta della classica per questo pensavo che partire con un'acustica , magari settata con corde sottili ed action non molto alta fosse meglio.

con una classica buona non dovresi avere sti problemi, sopratutto se 3/4! secondo me per iniziare le corde nylon sono piu comode per le dita..

e cmq iniziare a 6 anni con accordi mi pare assurdo!! attualmente ho un allievo in questa eta, e lo faccio solo perche conosco i genitori, facciamo esercizi semplici di impostazione, impariamo piano le note e iniziamo a suonare melodie semplici!! semmai si annoia a suonare 2 accordi, di sicuro, cosa volete che faccia un bimbo di 6 anni??

l'importante in quell' eta secondo me é imparare un a buona impostrazione che impari solo facendo esercizi, note singole e melodie-scale e sviluppare piano l'orecchio per melodie e scale!

ma secondo me si diverte di piu a suonare jingle bells anziche knockin on heavens door...

Inviato

e poi la classica mi piace pure di piu come suono, é piu tonda piu ciccia..

sull acustica con corde fine non suona

ho fatto l'insegnate ai boci per una decina di anni

Inviato

ho avuto un bambino negli scout con me, che quest'anno al campo estivo, alla serata dedicata al canto, anzichè presentare le canzoni per bambini o le canzoni scout, ha cantato e pure suonato Rape me dei nirvana :)

Inviato

Diciamo che non per presunzione, ma faccio questo mestiere in maniera stabile da circa 16 anni (è il mio lavoro esclusivo, ci campo) e come supplente anche da prima, percui so quello che dico. Il bambino si annoia in un solo modo: se non riesce. E se come primo approccio lo metti a fare gli accordi, con qualsiasi chitarra, a quell'età, non gli vengono perchè le dita non sono abbastanza fortificate. Poi qui si parlva di 6 anni, non di 10. C'è una differenza abbissale.

Se tu fai eseguire al bambino melodie a note singole, accompagnandolo con la tua chitarra (cosa che lo aiuta ad andare a tempo e soprattutto gli da un riferimento armonico), si diverte a bomba. Certo, devi scegliere bene... ci sono tantissimi metodi che dimostrano quello che dico, suggerisco "la chitarra volante vol.1" di vito nicola paradiso. Le melodie devono essere accattivanti, non delle palle allucinanti... io uso pure i flinstones, ben ten, dragonball, mario bros, ecc.

Chiaramente se inizia più grande, ad 8 anni, la prima fase dura molto meno. A quelli che partono a 10-11 anni dopo 8-10 lezioni con le note faccio fare subito gli accordi, hanno la mano più forte di loro, e poi apprezzano di più il fatto di accompagnare le canzoni.

Comunque, oh, ognuno insegna come meglio crede, io mica voglio erigermi a genio della didattica chitarristica... con il mio metodo mi trovo bene e viaggio alla media di 20 alunni l'anno (insegno tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì).

Inviato

con una classica buona non dovresi avere sti problemi, sopratutto se 3/4! secondo me per iniziare le corde nylon sono piu comode per le dita..

e cmq iniziare a 6 anni con accordi mi pare assurdo!! attualmente ho un allievo in questa eta, e lo faccio solo perche conosco i genitori, facciamo esercizi semplici di impostazione, impariamo piano le note e iniziamo a suonare melodie semplici!! semmai si annoia a suonare 2 accordi, di sicuro, cosa volete che faccia un bimbo di 6 anni??

l'importante in quell' eta secondo me é imparare un a buona impostrazione che impari solo facendo esercizi, note singole e melodie-scale e sviluppare piano l'orecchio per melodie e scale!

ma secondo me si diverte di piu a suonare jingle bells anziche knockin on heavens door...

Non avevo letto il tuo intervento Marc, ovviamente quoto al mille per cento.

Inviato

A quelli che partono a 10-11 anni dopo 8-10 lezioni con le note faccio fare subito gli accordi, hanno la mano più forte di loro, e poi apprezzano di più il fatto di accompagnare le canzoni.

Comunque, oh, ognuno insegna come meglio crede, io mica voglio erigermi a genio della didattica chitarristica... con il mio metodo mi trovo bene e viaggio alla media di 20 alunni l'anno (insegno tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì).

Quoto, io ho fatto così con il pargolo. Quando poi ho visto che si appassionava l' ho mandato da un maestro vero tipo Dado.