Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La 57 è del 2008, quanto alle Hagstrom posso solo dire che le ritengo sensazionali per quello che costano. Ho avuto fino a poco fa anche una Viking e anche in quel caso la soddisfazione è stata massima. Se poi ci si mette a togliere un pò di cinesate e fare un pò di upgrade diventano davvero strumenti degni di nota. Sulla special ho montato due P90 Lollar, mentre sulla Standard c'è una coppia di WCR Crossroads (che però mi sa migreranno sulla 57). In entrambi i casi wiring '50, pot CTS e condensatori orange drop, mentre per quanto riguarda la sola Standard ho rimosso integralmente il filtro sui toni, che non ho mai utilizzato.

La Swede Standard è stata la mia chitarra principale per anni e mi ha dato enormi soddisfazioni. Oggi le due Hagstrom sono i miei attrezzi da slide e da open tuning in generale.

Inviato

... complimenti per il gran bell'armamentario... .vedo che anche tu hai il TC Vintage delay, bello eh :smile: !!!

Si, il Vintage delay è davvero una figata, soprattutto per il fatto di poter intervenire sul volume generale: in pratica se devo fare un solo attacco il delay e ho il volume pronto per uscire, gran cosa!

Inviato

anche io suono un po in open tuning, principalmente sull'acustica, ho iniziato guardando dei video e poi ho preso un bel metodo di Sandro Agostini, già prima dell'open tuning mi dilettavo nel finger picking in accordatura standard

Inviato

Io con i metodi per chitarra non ci vado d'accordo, mi rompo subito le palle...l'unico metodo che conosco è praticapraticapratica e tanta esplorazione, ma invidio tantissimo chi riesce a essere, per l'appunto, metodico!

Per quanto riguarda lo slide il discorso è anche più estremo: le posizioni non contano praticamente nulla, è tutta questione di controllo e espressione, quindi bisogna macinare chilometri prima di poter dire "so suonare lo slide". Io sono lontanissimo ancora, ma quando escono le note giuste con il suono giusto è una goduria infinita...quindi continuo a camminare!

Inviato

Io con i metodi per chitarra non ci vado d'accordo, mi rompo subito le palle...l'unico metodo che conosco è praticapraticapratica e tanta esplorazione, ma invidio tantissimo chi riesce a essere, per l'appunto, metodico!

Per quanto riguarda lo slide il discorso è anche più estremo: le posizioni non contano praticamente nulla, è tutta questione di controllo e espressione, quindi bisogna macinare chilometri prima di poter dire "so suonare lo slide". Io sono lontanissimo ancora, ma quando escono le note giuste con il suono giusto è una goduria infinita...quindi continuo a camminare!

io non sono metodico, solo non mi piace perdere tempo ne ho poco per la chitarra e quel poco lo voglio sfruttare al massimo, quindi se ho possibilità prendo un metodo per avere un punto di riferimento, e poi a me piace più improvvisare che coverizzare e per improvvisare ed avere il controllo dello strumento serve sapere il perchè.

non è vero però che le posizioni non contano nulla, in accordatura open D la chitarra si accorda D A D F# A D con tutte e corde a vuoto hai l'accordo di Re maggiore e prendi la maggior parte degli accordi usando solo l barrè con l'indice, poi gli altri accordi nelle altre posizioni sono spostati in conseguenza all'accordatura, nella chitarra tutto ha un senso e niente è lasciato al caso, è vero che inizialmente si tende ad essere meccanici (tempi tecnici di apprendimento) ma con la pratica ci si scioglie non si pensa più e si diventa fluidi nell'esecuzione.

Inviato

Yes!

Sto in fissa per la road worn 50 da un po'.

Ne provai una tempo fa in negozio e mi era proprio piaciuta.

Non ho ancora capito bene come è lo shape del manico, se bello ciccio o no.

Fammi un paragone con le les paul.

Inviato

Sto in fissa per la road worn 50 da un po'.

Ne provai una tempo fa in negozio e mi era proprio piaciuta.

Non ho ancora capito bene come è lo shape del manico, se bello ciccio o no.

Fammi un paragone con le les paul.

Il manico è ciccio, non quanto una nocaster o una CS 52 ma è comunque molto molto consistente. Il profilo è piuttosto differente da quello della mia polla lessa, soprattutto perché le spalle sono piuttosto rastremate, direi che si può parlare di un profilo a C. Ad ogni modo per quanto mi riguarda il passaggio da LP a Tele e viceversa è molto agevole, come ho già detto più volte per me sono chitarre parenti...diciamo che entrambe mi riempiono la mano. Comunque il manico reliccato è una figata, il feeling è istantaneo!

Parlando di suono....secondo me è una chitarra che vale almeno una volta e mezzo il suo prezzo, forse qualcosa di più, pure il liutaio (ossia Romano Burini, non proprio l'ultima testa di minkia) mi ha fatto i complimenti e c'è rimasto male quando gli ho detto quanto l'avevo pagata.

Però occhio, quando l'ho presa in negozio ce n'erano due identiche e quella che ho scelto suonava tanto, ma TANTO meglio dell'altra (e di altre Tele di fascia decisamente più alta).

Inviato

rastremato [ra-stre-mà-to] agg arch. Che si assottiglia andando verso l'alto

Devo trovare il modo di provarlo meglio. Tengo il pollice bello ancorato sul bordo.

Inviato

rastremato [ra-stre-mà-to] agg arch. Che si assottiglia andando verso l'alto

Si, hai ragione, l'aggettivo giusto per le spalle era "smussate", anche se in realtà il manico delle vecchie tele (e di quelle che vorrebbero essere vecchie tele) è realmente rastremato: salendo verso l'attaccatura il diametro si stringe.

Inviato

Si, hai ragione, l'aggettivo giusto per le spalle era "smussate", anche se in realtà il manico delle vecchie tele (e di quelle che vorrebbero essere vecchie tele) è realmente rastremato: salendo verso l'attaccatura il diametro si stringe.

Ah, pensavo l'avessi usato di proposito il termine :sorrisone:

Smussato mi va meglio. L'ideale per me sarebbe un bel U da nocaster.

Me la vendi? :sorrisone:

Inviato

Posso venderti una U se hai bisogno di una vocale :facepalm:

Me pari Gerri Scotti :sorrisone:

Vado in sala va ...

PS: oh pollo, io ormai ti immagino col faccione che hai in avatar :lol: