Vai al contenuto

Pedali "alla moda"

Recommended Posts

Inviato

Prendo spunto per questo topic da una riflessione del buon Obone.

In riferimento allo Skrecho, si diceva che non è più di moda, pur essendo ancora un top tape echo. Io la penso alla stessa maniera, un pedale che fino a qualche mese fa era considerato tra i mejo ora viene snobbato dai più.

Allargherei il pensiero agli skreddy in generale, anni fa andavano via come il pane, ora si fa un po' di fatica a venderli.

Parallelismo per gli himmelstrutz, soprattutto il fetto. In alcune delle nostre board spuntavano struzzi, ora sono quasi estinti :lol:

Eppure rimane per me uno dei migliori od.

landgraff e rockbox, stessa storia, e potrei andare avanti ancora a lungo.

In questo momento noto la "moda" degli spaceman.

I DAM tengono botta.

Mah.

Inviato

l'effetto "novità" ci sta tutto, ci mancherebbe.

Io più che altro punto il dito proprio alla tendenza a snobbare del tutto le pedalanza fuori moda.

Però i boss vanno sempre :lol:

• Like 1
Inviato

io invece in sto periodo vorrei provare tutti gli skreddy che esistono ahjahah

e fai bene, ne ho avuti diversi e non ce ne sta uno che non mi sia piaciuto.

Tranne forse il paradigm shift, che potrebbe anche essere interessante, se uno non cerca propriamente un phaser o un vibe.

Inviato

skreddy, himmelstrutz e dam soprattutto hanno raggiunto quotazioni in alcuni casi altissime, non ci sono più dindi e quindi è scoppiata la bolla pure sui pedali perchè non si riescono più a rivendere a cifre almeno lontane parenti dell'acquisto originale :facepalm:

rimangono però dei pedali eccezionali, e adesso se ne trovano a prezzi veramente straordinari (vedi un cogndiss III a 200€ o poco più e screwdriver a 120/130€)

un po' un discorso similare a quello delle prs, chitarre stupende ma adesso non se le caga più nessuno, ma il periodo finanziariamente terribile fa sì che anche la cara e vecchia strato faccia fatica a essere venduta se non a prezzi ridicoli

con la scusa del "lo compro tanto male che vada lo rivendo" mi si sta formando un magazzino da rabbrividire, fra un po' lo faccio cartolarizzare :lol: :lol:

ma il vintage, quello vero, invece a prezzi come va?

• Like 1
Inviato

ogni tanto mi chiedo se la gente sti pedali li usa veramente o li ha giusto per averli.... :whistle:

• Like 1
Inviato

i prezzi del vintage di fascia alta son crollati rispetto a 5-6 anni fa.

Quoto, quasi su tutto. Le chitarre ancora tengono ma vedo più spesso scambi che vendite. C'è da dire che la pedalanza ha i suoi difetti (dimensioni, alimentazioni, non true bypass e buffer non bellissimi) quindi il butikke ha preso il sopravvento. Sugli ampli vedo fermi i testata e cassa specialmente belli imponenti. La follia in alcuni casi comunque permane: ho visto un tizio a Guitars & Beyound che voleva vendere la sua les paul goldtop del 1954 con paletta riparata a 20 mila euro :facepalm:

Inviato

Concordo sull'effetto "bolla"... Fino a poco tempo fa si notavano pedali (tipo il già citato skrecho) che aumentavano la propria valutazione sull'usato anche a botte di 20-30 euro, man mano che magari passavano di mano... Ora, con la crisi che morde, spendere 200-250-300 euro a botta inizia ad essere problematico, ed idem per rivendere... Ed ecco che le quotazioni calano (direi anche giustamente)... Forse questo è il momento buono per comperare, non per vendere :whistle:

Inviato

magari tra un po si riesce a prendere fior di pedali ai prezzi "giusti" sul usato...

Inviato

Io non riuscirò mai a capire questo effetto Borsa e il perché adeguarsi.

A volte penso che molti cercano solo di fare l'affare da investimento.

In ogni caso, il 21 inizia l'inverno ed hanno già presentato le nuove collezioni :sorrisone:

Inviato

riconduco il tutto a semplice gas + curiosità nel volerne provare il più possibile + banale (condivisibile o meno non sta a me giudicare nessuno) divertimento nel "compravendi" dove a volte capita anche di incontrare qualcuno mezzo sbaraccato, come o più di me, con cui passo qualche mezz'ora di chiacchere tanto futili quanto piacevoli

imho per fare soldi coi pedali occorre non "investire" in pedali :sorrisone:

io punto già alla collezione spring summer 13

OT non ho visto alcun parere sul ktr... tutti delusi o vi state ancora pasticciando??? :devil:

Inviato

Ah, io non critico affatto la voglia di provare e la curiosità.

Quella è la malattia inguaribile di ogni chitarrista e facciamo i raduni anche per poter giocare con più roba possibile.

Io critico solo e sempre la speculazione.

Inviato

riconduco il tutto a semplice gas + curiosità nel volerne provare il più possibile + banale (condivisibile o meno non sta a me giudicare nessuno) divertimento nel "compravendi" dove a volte capita anche di incontrare qualcuno mezzo sbaraccato, come o più di me, con cui passo qualche mezz'ora di chiacchere tanto futili quanto piacevoli

imho per fare soldi coi pedali occorre non "investire" in pedali :sorrisone:

io punto già alla collezione spring summer 13

OT non ho visto alcun parere sul ktr... tutti delusi o vi state ancora pasticciando??? :devil:

Mi arriva domani, poi scrivo dù stronzate. :lol:

Inviato

Per me non è inferiore al silver, provato sul mio ampli del caxxus e regge il confronto sembra un po' più " aperto" e forse il drive mi piace leggermente di più

Usato come boost funziona pure lui egregiamente. Però mi ci vuole un ampli più degno e più tempo per poter tirare conclusioni

Ma le prime sensazioni sono molto buone

Inviato

Io il mio Gold ce l'ho stampato nella recchia, ed è per questo che ne ho fiondati parecchi di overdrives dopo averlo venduto.

Psicoacustica 'sto par di palle, domani me lo suono e poi vi dico se è missione compiuta!

Inviato

La moda dei pedali è normale... Se si pensa anche che si comprano sentendo pareri e che spesso più sono rari più si vogliono... Quando diventano un poco più diffusi o comunque ormai conosciuti è ovvio che si tenda a snobbarli un poco, come tutte le novità.

OT: il Klon KTR è molto molto bello, una naturalezza nelle basse frequenze che poche volte ho sentito, specie a basso gain. Da solo mi ha impressionato davvero, domani lo provo accanto al Silver e al Gold e poi vediamo...:)