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Inviato

Ciao a tutti al di là delle polemiche se giusto/sbagliato nell'ambito di un'altra discussione col buon Il buon MIrko ult-aaaaa%20(6).gif

era uscito che c'èrano altri trucchi per riconoscescere il 2 ply rosewood sulle Gibson.

L'unico che io conosca è la folle rimozione del capotasto, ma altri metodi magari meno invasivi ??

Inoltre quali altre case lo adottano?

Grazie a tutti !

Inviato

L'unico che io conosca è la folle rimozione del capotasto, ma altri metodi magari meno invasivi ??

Folle? Ma se il capotasto non è nemmeno necessario che sia incollato.

Basta dare un colpetto, farlo scivolare a lato, sbirciare e poi riposizionarlo.

IN alcuni strumenti bisogna avere un occhio a non danneggiare la vernice però.

Inviato

Specifico che ho una Gibson historic del 2012 e di sapere di quanti tocchi è fatta la tastiera non me ne frega un cazzo..Chiarivo solo che togliere il capotasto è tutto meno che una operazione impegnativa.

non è sempre vero, sia nella mia Traditional che nella R8 era incollato e nei bordi era verniciato con il binding, puoi fare molto danno se forzi, ho avuto grossissimi problemi per rimuoverlo e mettergli quello in osso, da me la tastiera è un solo strato.

Inviato

non è sempre vero, sia nella mia Traditional che nella R8 era incollato e nei bordi era verniciato con il binding, puoi fare molto danno se forzi, ho avuto grossissimi problemi per rimuoverlo e mettergli quello in osso, da me la tastiera è un solo strato.

Resta comunque una operazione dozzinale, non certo una "follia". Se è verniciato meglio incidere prima la vernice per evitare di scrostarla oltre il capo, se è incollato sarà più faticoso ma cmq non è un parto.

Non capisco cmq la mania del capo in osso. Non è manco storicamente corretto (nylon).

Inviato

Resta comunque una operazione dozzinale, non certo una "follia". Se è verniciato meglio incidere prima la vernice per evitare di scrostarla oltre il capo, se è incollato sarà più faticoso ma cmq non è un parto.

Non capisco cmq la mania del capo in osso. Non è manco storicamente corretto (nylon).

A proposito Giorgio V. una mi si è sfogliata la vernice sul capotasto sopraelevandola con cosa posso incollarla ?? attack? vinavil ?? è un inezia in quanto si tratta proprio di un angolino sul capotasto avevo pensato di staccarla ..ma temporeggio!!

Inviato

Uno strato o due poco cambia sinceramente. Si è mai lamentato nessuno che la es335 è in laminato di acero? Fra l'altro mi pare che le primissime LP degli anni'50 avessero la tastiera in due pezzi di palissandro. Per me questa cosa è una delle peggiori pippe mentali che si possono fare. Capisco body e manico a pezzo unico che realmente incidono sul suono dello strumento ma la tastiera direi che laminata o unica poco cambia. Meglio un laminato di buon palissandro che uno intero di uno scadente.

Inviato

A proposito Giorgio V. una mi si è sfogliata la vernice sul capotasto sopraelevandola con cosa posso incollarla ?? attack? vinavil ?? è un inezia in quanto si tratta proprio di un angolino sul capotasto avevo pensato di staccarla ..ma temporeggio!!

Personalmente lascerei il capotasto "nudo", non verniciato.. Sulla mia R4 era verniciato, ma sulla 330 era scoperto di fabbrica quindi non penso che ci sia la versione corretta e quella sbagliata di far le cose. In ogni caso eviterei l'attack che essendo un prodotto piuttosto "forte" trovo più facile che la sciolga la vernice, piuttosto che attaccarla.

Inviato

Personalmente lascerei il capotasto "nudo", non verniciato.. Sulla mia R4 era verniciato, ma sulla 330 era scoperto di fabbrica quindi non penso che ci sia la versione corretta e quella sbagliata di far le cose. In ogni caso eviterei l'attack che essendo un prodotto piuttosto "forte" trovo più facile che la sciolga la vernice, piuttosto che attaccarla.

E quindi come l'attacco ?? o meglio con cosa...difatti è una R4 ...potrei tirarlo via però preferisco attaccarlo ...

Il post non è se è meglio o peggio il 2 ply ma semplicemente come fare a riconscerlo ?!?!? se c'è un metodo oltre l'asportazione del capotasto.

Inviato

Resta comunque una operazione dozzinale, non certo una "follia". Se è verniciato meglio incidere prima la vernice per evitare di scrostarla oltre il capo, se è incollato sarà più faticoso ma cmq non è un parto.

Non capisco cmq la mania del capo in osso. Non è manco storicamente corretto (nylon).

anche l'Historic Makeovers premium comprende il cambio del capostasto con uno in osso, non sarei sicurissimo che nylon sia storicamente corretto, anche perchè il nylon che proprietà sonore ha? cmq al di fuori dello storicamente corretto io lo preferisco in osso o in TUSQ, degli altri materiali non mi fido.

Inviato

anche l'Historic Makeovers premium comprende il cambio del capostasto con uno in osso, non sarei sicurissimo che nylon sia storicamente corretto, anche perchè il nylon che proprietà sonore ha?

Proprietà sonore gagliarde te lo garantisco, tanto che in diversi modelli si usavano anche le sellette in nylon. Cmq il nylon è storicamente corretto e questo è fuori discussione. Poi de gustibus, ovviamente.

Il capotasto in osso l'ho messo anch'io sulla mia R4 quando quello il corian è diventato troppo basso. Se il mio liutaio avesse avuto il nylon gli avrei fatto mettere quello.

Inviato

Uno strato o due poco cambia sinceramente. Si è mai lamentato nessuno che la es335 è in laminato di acero? Fra l'altro mi pare che le primissime LP degli anni'50 avessero la tastiera in due pezzi di palissandro. Per me questa cosa è una delle peggiori pippe mentali che si possono fare. Capisco body e manico a pezzo unico che realmente incidono sul suono dello strumento ma la tastiera direi che laminata o unica poco cambia. Meglio un laminato di buon palissandro che uno intero di uno scadente.

Va fatto un distinguo secondo me. Circa una possibile influenza sul timbro, è chiaro che stiamo parlando del sesso degli angeli. Io so solo che ci sono delle 2012 (quindi probabilmente con tastiera a strati) che suonano da paura, e quindi a me va bene così.

E' innegabile però che su un modello di chitarra brandizzato come riproduzione fedele di uno strumento costruito 50 e rotti anni fa introdurre una tale evidente discrepanza nella costruzione è una cosa che non può non far storcere il naso, da questo punto di vista. In questa prospettiva è una manovra sbagliata anche se per assurdo facesse suonare meglio la chitarra.

Inviato

E' innegabile però che su un modello di chitarra brandizzato come riproduzione fedele di uno strumento costruito 50 e rotti anni fa introdurre una tale evidente discrepanza nella costruzione è una cosa che non può non far storcere il naso, da questo punto di vista. In questa prospettiva è una manovra sbagliata anche se per assurdo facesse suonare meglio la chitarra.

le reissue non sono mai state riproduzioni fedeli, non lo possono essere perchè si andrebbe a svalutare il Vintage (per questo tutte le riedizioni anche dei pedali sono sempre leggermente diverse dagli originali), infatti sono riedizioni ed hanno sempre avuto delle differenze con le originali d'annata, esteticamente certo sono piccoli particolari e sono cambiati ogni anno dal 1993 in poi.

Dal 2009 in particolare hanno introdotto 30 nuove spec rispetto ai modelli precedenti, hanno corretto alcuni particolari come la corretta distanza del tailpiece dai potenziomentri del volume (che nei modelli precedenti si può correggere con gli stud offset) , la giusta forma del battipenna, il ponte no Wire, la posizione del copri trussroad, non so se tutte e trenta specifiche sono storicamente corrette, perchè ad esempio hanno introdotto dei diversi puntatori meno taglienti dei precedenti, e poi hanno ridotto lo spessore del top in acero ed aumentato lo spessore del mogano, cmq ci sono differenze ogni anno dal 1993 ad oggi e continueranno sempre ad inserirne a togli e metti, dove si avvicinano per estetica tolgono in costruzione e vice versa.

oggi esteticamente sono più corrette ma sempre non al 100% tanto è vero che magari (trattasi di ipotesi) sto palissandro in due strati sarà per compensare la maggiore precisione estetica..

Inviato

Vero che non sono perfette (del resto per alcune misure ci sono variazioni anche tra le originali) ma fare un passo indietro è una cosa ontologicamente diversa. Il palissandro monostrato torna dall'anno prossimo cmq.

Inviato

Vero che non sono perfette (del resto per alcune misure ci sono variazioni anche tra le originali) ma fare un passo indietro è una cosa ontologicamente diversa. Il palissandro monostrato torna dall'anno prossimo cmq.

guarda io penso sia probabile che avendole avvicinate esteticamente le hanno allontanate per costruzione in questo piccolo particolare del doppio strato di palissandro, l'anno prossimo il palissandro monostrato di sicuro non sarà l'unico particolare rintrodotto o tolto, ad esempio il ponte no Wire (che è storicamente corretto) prima del 2009 c'era gia stato tra le spec, poi hanno fatto un passo indietro e rintrodotto quello con il filo e nel 2009 di nuovo no Wire, c'è stata una annata in cui i condensatori erano a lenticchia, poi hanno usato gli orange drop ed ora repliche bumblebee, ci sono stati anni in cui non c'era il tailpiece in alluminio, non c'era il wiring 50 di serie prima del 2009, cambieranno sempre qualcosa, o ci si accontenta o se uno vuole un modello corretto al 100% l'unica è spendere 2000 € in più e fargli un Makeover dove ti mettono pure la tastiera nel giusto tipo di palissandro .

Inviato

Non sono d'accordo con la tua analisi, comunque la tastiera a strati è tutto meno che un "piccolo particolare" che ha peraltro delle ragioni precise nelle dimensioni e lavorazione del legno che Gibson ha potuto legittimamente acquistare in questi ultimi due anni.

Chiaro che introducono cose più corrette "a scaglioni" ma capisci da te che tra mettere un abr wire o no wire e mettere una tastiera a strati o no c'è una certa differenza sotto il profilo della "fedeltà". L'abr con 100 sacchi lo cambi senza fare mod permanenti alla chitarra, orsù.

Inviato

Non sono d'accordo con la tua analisi, comunque la tastiera a strati è tutto meno che un "piccolo particolare" che ha peraltro delle ragioni precise nelle dimensioni e lavorazione del legno che Gibson ha potuto legittimamente acquistare in questi ultimi due anni.

Chiaro che introducono cose più corrette "a scaglioni" ma capisci da te che tra mettere un abr wire o no wire e mettere una tastiera a strati o no c'è una certa differenza sotto il profilo della "fedeltà". L'abr con 100 sacchi lo cambi senza fare mod permanenti alla chitarra, orsù.

si, certo quello della tastiera non è modificabile se non tramite il makeover in cui ti mettono quella in brasilian ,ma non si vede completamente che è in due strati ti poni il problema perchè lo sai, solo se togli capostato o un inlay forse si vede, se per questo hanno cambiato pure lo spessore del top in acero e del Body in mogano ma dovresti tagliare la chitarra a metà, prima gli intarsi erano in perloid ora sono in acrilico secondo i modelli, nella mia 2008 dovrò mettere degli stud offset per correggere la posizione del tailpiece, quello che vogilo dire è che corrette o non corrette sono ottime chitarre in ogni caso, non mi dire che quando la guardi dici "cazzo di tastiera in due strati quanto è brutta" io nella mia 2008 non posso vedere gli intarsi, infatti li cambio.

se per ogni Reissue dovessimo porci il problema dello storicamente corretto faremmo prima e spenderemmo meno (si fa per dire) a comprarci una Vintage originale dell'epoca, solo il makeover porta una Reissue ad essere storicamente corretta perchè neanche la vernice lo è.

Inviato

si, certo quello della tastiera non è modificabile se non tramite il makeover in cui ti mettono quella in brasilian ,ma non si vede completamente che è in due strati ti poni il problema perchè lo sai, solo se togli capostato o un inlay forse si vede, se per questo hanno cambiato pure lo spessore del top in acero e del Body in mogano ma dovresti tagliare la chitarra a metà, prima gli intarsi erano in perloid ora sono in acrilico secondo i modelli, nella mia 2008 dovrò mettere degli stud offset per correggere la posizione del tailpiece, quello che vogilo dire è che corrette o non corrette sono ottime chitarre in ogni caso .

se per ogni Reissue dovessimo porci il problema dello storicamente corretto fremmo prima e spenderemmo meno (si fa per dire) a comprarci una Vintage originale dell'epoca, solo il makeover porta una Reissue ad essere storicamente corretta perchè neanche la vernice lo è.

Chiarissimo e come ho esordito dicendo, ciò non ha nulla a che fare con il valore degli strumenti come mezzi per fare musica.

Ma non si può pretendere che la gente sia contenta se, invece che migliorare lentamente la linea (un pezzetto alla volta, giusto per continuare a vendere chitarre) a un certo punto si fa un passo indietro, piccolo o grosso che sia a seconda dei punti di vista (sì ci sono stati altri passi indietro ma questo è di certo il più grosso di gran lunga).

Certa (tanta) gente si pone il problema dello storicamente corretto, ma non ha i soldi per comprare una vintage e non ha piacere di modificare una chitarra. A persone così, la tastiera a strati sta sul cazzo, tanto. Non è un problema mio ma non si può pretendere che tutti siano contenti di una cosa del genere.

Inviato

si io lo capisco il tuo punto di vista e lo condivido però contemporaneamente ti ivito a strafregartene, io ho una 2008 che differisce da una 2009 e successive per 30 specifiche (ultimamente mi capita di scriverlo spesso) alcune cose come il ponte no Wire, e la posizione del tailpiece le sto sistemando perchè non ci vuole niente, ma dal 2009 hanno cambiato gli spallaggi, quali sono storicamente corretti quelli dal 1993 al 2008 o questi dal 2009 in poi? boh? oltretutto la mia ha un manico che trovo comodissimo lungo tutto la tastiera quindi non mi pongo il problema, ma secondo il tuo ragionamento non dovrebbero girarmi le balle? e mi sembra che anche il carved top sia cambiato dopo il 2009, i possessori di reissue dal 93 al 2008 dovrebbero risentirsi?

quando ho comprato la mia 2008 le sapevo tutte queste cose, mene sono fregato ed ho fatto bene.

la tua serie ha la tastiera in due strati ma rispetto alle serie precendenti può vantare, spallaggi più comodi, giusto carved top, ponte no wire, wiring 50 di serie, un nuovo modello di puntatori, battipenna della stessa forma di quello montato sulle Vintage ed altri particolari, alcuni modificabili ed altri no, che sulle serie precedenti al 2009 non ci sono.

Avanti la mia ha un diverso Carved top rispetto alle 2010 non è un particolare immodificabile come per la tastiera in 2 strati?

ogni annata ha le sue differenze, la 2012 mi sembra molto corretta visto che ha la sola tastiera in due strati che manco si vede.

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