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Kossoff Bending Vibrato


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Inviato

Intanto mi autocito, visto che non mi ha cacato nessuno ma credo di aver capito la difficoltà lamentata dal Silvestre:

Silvestro, ieri sera suonicchiando con la polla lessa mi sono messo proprio a vagare su quella parte di tastiera che risulta più ostica (o ostrica) e mi sa che ho capito cos'è che ci impedisce di vibrare con soddisfazione, che poi è il motivo per cui qualcuno fa la scaloppina con la tastiera (e per un pollo parlare di scaloppina è già coraggioso).

Il problema è che istintivamente si tende a premere di più (anche per questioni di ancoraggio visto che il manico è praticamente una coscia in quel punto) e i polpastrelli toccano il legno più che in altri punti: si crea attrito e la fluidità va a fare in coolo. Le polle tra l'altro hanno i tasti bassini e il problema può diventare più evidente nelle parti alte della tastiera.

Allora ho preso la swede (hagstrom, simil polla) in cui ho le 11 e ho notato che la tensione maggiore, se da una parte limita il divertimento perché ti sega le dita, dall'altra migliora decisamente le cose dal punto di vista dell'attrito, per l'appunto.

Che ne pensi?

Il fatto è che, per lo meno in base a quello che ho capito, Silvestro riesce benissimo a vibrare secondo i suoi gusti sulle parti gravi del manico, mentre all'altezza del ventesimo le cose cambiano.

Ora, io non ho la mano nervosa, quindi per me fare quei vibrati con una frequenza così veloce è pressoché impossibile, però come potete vedere da questo videino registrato a pranzo (come al solito digiuno), quando vado in alto ho grosse difficoltà ad avere la stessa intensità che ho in basso, specialmente sui cantini si e mi.

http://www.youtube.com/watch?v=E5IV6KIMq4s

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Inviato

Il pollo continua a centrare la questione. Credo di essere un gallinaceo pure io.

Inviato

Mi ripeto anch'io.

L'impostazione non c'entra una mazza.

Perchè con la chitarra puoi fare cose pregevoli a prescindere da come si è impostati.

La storia è piena di grandissimi chitarristi dalla tecnica anomala.

Qui il discorso è molto più semplice.

Conoscendo bene Silvestrino, so bene che ha trascorso almeno 5/6 anni a suonare la pentatonica di La minore al quinto tasto e al massimo quella di Mi in prima posizione e al dodicesimo tasto.

La questione è innanzitutto mentale, di pigrizia.

Una volta sbloccato vedrai che ti riuscirà molto più semplice andare più su sulla tastiera.

Parlo da pippa poi eh, non mi voglio certo erigere a maestrino della situazione.

Per me il video del polletto è molto più esauriente (e comunque non ci trovo tutte ste lacune eh) di quello di Sancho.

Inviato

Per me il video del polletto è molto più esauriente (e comunque non ci trovo tutte ste lacune eh) di quello di Sancho.

Di lacune ne ho a stufo (grazie comunque :smile: ), ma il punto non è quello: guarda che fatica faccio in alto: tra l'angolazione dell'ultima falange sul tasto e il fatto che non ho proprio una manina di fata (al contrario di Angus e Kossoff), gran parte del polpastrello tocca la tastiera aumentando l'attrito. Se poi ci metti la variabile sudore stiamo freschi! Un conto è suonare a casa, altro discorso è il live, e lì sò dolori...

Guardate qua da 17.55 in poi, c'è da piangere cazzarola!

http://www.youtube.com/watch?v=fpc1EtEODbk

Inviato

Mi ripeto anch'io.

L'impostazione non c'entra una mazza.

Perchè con la chitarra puoi fare cose pregevoli a prescindere da come si è impostati.

La storia è piena di grandissimi chitarristi dalla tecnica anomala.

Qui il discorso è molto più semplice.

Conoscendo bene Silvestrino, so bene che ha trascorso almeno 5/6 anni a suonare la pentatonica di La minore al quinto tasto e al massimo quella di Mi in prima posizione e al dodicesimo tasto.

La questione è innanzitutto mentale, di pigrizia.

Una volta sbloccato vedrai che ti riuscirà molto più semplice andare più su sulla tastiera.

Parlo da pippa poi eh, non mi voglio certo erigere a maestrino della situazione.

Per me il video del polletto è molto più esauriente (e comunque non ci trovo tutte ste lacune eh) di quello di Sancho.

Devi aggiungere la pentatonica di Do, di cui ho sempre abusato.

Io son sempre arrivato più che altro fino al 16° tasto; sopra mi "sfatidiavano" :lol:

Inviato

Guardate qua da 17.55 in poi, c'è da piangere cazzarola!

A me sembran passaggi semplici :whistle::sorrisone:

Inviato

Intanto mi autocito, visto che non mi ha cacato nessuno ma credo di aver capito la difficoltà lamentata dal Silvestre:

Il fatto è che, per lo meno in base a quello che ho capito, Silvestro riesce benissimo a vibrare secondo i suoi gusti sulle parti gravi del manico, mentre all'altezza del ventesimo le cose cambiano.

Ora, io non ho la mano nervosa, quindi per me fare quei vibrati con una frequenza così veloce è pressoché impossibile, però come potete vedere da questo videino registrato a pranzo (come al solito digiuno), quando vado in alto ho grosse difficoltà ad avere la stessa intensità che ho in basso, specialmente sui cantini si e mi.

http://www.youtube.com/watch?v=E5IV6KIMq4s

Maledetto pollo! se mi venissero come a te i bendingsvibrati sarei già contento...

Inviato

Ciò in effetti spiega come facesse alternativamente a ignorare i problemi articolari o a essere convinto di usare un muta diversa da quella che utilizzava effettivamente..

Sarà che io ho pure le mani delicate, ma secondo me vibrati così già con le 10 è piuttosto tachente farli, con le 9 iniziamo a ragionare..

hai mai sentito SRV?

per me le 0.11 sulla polla sono un must!!!

Inviato

cmq il playing di angus ad esempio lo trovo molto piu tosto che quello di kossoff, quei vibrati mi stancano subito!! :whistle:

Inviato

hai mai sentito SRV?

per me le 0.11 sulla polla sono un must!!!

Le ho usate per tanto tempo, ma poi ho iniziato ad avere continuamente male alle articolazioni della sinistra, ho dovuto mollare due taglie e usare le 9 per un paio d'anni per recuperare..

Inviato

Le ho usate per tanto tempo, ma poi ho iniziato ad avere continuamente male alle articolazioni della sinistra, ho dovuto mollare due taglie e usare le 9 per un paio d'anni per recuperare..

ok io sono mezzo tono sotto, ma le 0.9 non potrei mai immaginarmele!

Inviato

E mo che ci azzecca pure la scalatura delle corde?

Ognuno suonerà con le corde con cui si trova meglio e non credo che la bellezza di un vibrato possa venirne compromessa.

Oltre tutto, a me sopra le 010 proprio non mi piacciono sulle les paul, come suono.

Inviato

bru scusami ma che minkia apri un 3d allora?? ricordo giusto per provocarti che te in tanti 3D sei solo entrato per sparare una cazzata, per dirci che questo e quello ti fa cagare

qui la gente da consigli e te dici che sai gia tutto

oltretutto direi che la scalatura delle corde é molto influente sul suono e sul feeling, e che metterla in discussione non é del tutto sbagliato! fare dei vibrati del genere con delle 0.11 anzieche con delle 0.9 é un altro mondo!

é come dire...non so...."voglio trombare come rocco ma ce l'ho piccolo......" :sorrisone:

Inviato

bru scusami ma che minkia apri un 3d allora?? ricordo giusto per provocarti che te in tanti 3D sei solo entrato per sparare una cazzata, per dirci che questo e quello ti fa cagare

E' perché sono stronzo di natura.

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