Guest Re Mida Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Parliamo un po' di suonare, con il pedaletto e l'ampli che più vi pare, non ha importanza, purché sia una les paul, di qualsiasi marca. E' qualche giorno che sto "giochicciando" su dei soli dell'immenso Kossoff: son spesso poche note alla fine, e manco veloci, ma spara quei vibrati e bending che tutti conosciamo. I dolori sono su una pentatonica di LA in cima alla tastiera, posizione 17-20 tasti, in specifico un bending con vibrato al 20esimo tasto. Ora, voi suonatori di les paulla sparsi sul forum, come vi muovete o che tecniche e artifici usate al riguardo? Togliere il pollice e lavorare di palmo non mi piace: lo tengo comunque a ridosso dello zoccolo. Ho pure tentato ad alzare la chitarra con posa ginnica alla Slash , ma non ho idea di come cazzo faccia a reggerla. Ovviamente, so bene che l'unica è insistere e fare più pratica. Il problema è che a casa riesco a fare i passaggi voluti, ma in sala rischio sempre che salti fuori il gatto strozzato o la nota morta ... live non sarebbe una bella figura. Non sono gradite frasi del tipo "fatti una strato", anche perché quel suono del bending al 20esimo tasto che esce da una les paul è ben altra cosa e una strato se la scorda; ma nemmeno "prenditi una SG", perché la saccocccia è vuota Cita
ghirmo Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 anche perchè sulla sg il suono del pickup al manico è ben diverso data la sua maggiore distanza dalla tastiera.... Cita
kill kerensky Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Il pollice non lo tolgo neanche io. Comunque se a casa ti vengono significa solo che devi esercitarti il più possibile sino a farli senza sforzo, in questo modo eviterai defiance in pubblico. Se una cosa la sai fare, ma fare bene, non sbagli neanche sotto stress, viceversa se la sai fare così così, l'emozione ti giocherà sempre brutti scherzi. Devi farli al rallentatore per imparare a farli benissimo! Cita
Guest Re Mida Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Sarà che sono andato a prendere dei passaggi che son ben bastardi: vedi la parte finale del solo di All Right Now. Cita
Giorgè Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Kossoff resta un maestro assoluto nell'intonazione del bending e del vibrato. Per me sei ancorato a quelle 2/3 posizioni sulla tastiera e da lì non ti smuovi, e solo per pigrizia (ti conosco bene) Cita
fole666 Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Io ce la faccio tranquillamente anche senza togliere il pollice...Si vede che ho le mani grandi. Cita
electric swan Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 La LP devi tenerla su col cazzo... :whistle: 1 Cita
Guest Re Mida Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Io pure ce la faccio benissimo senza togliere il pollice. Non è questione di arrivarci o no; credo che chiunque ci arrivi. Ma poi c'è il resto. E' il controllo del bending e del vibrato in un passaggio come nel video. Cita
Giorgè Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Il video è in playback, l'audio è della versione in studio. Cita
electric swan Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Il video è in playback, l'audio è della versione in studio. Lo stavo scrivendo io.... Cita
electric swan Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Ma quanto era figo Paul Rodgers? :baval: Cita
Nervous Nick Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Erano tutti fighi, pure quel ricchione di Fraser e quell'idolo di Kirke, di cui voi bestie ignoranti non siete in grado di comprendere la grandezza e l'importanza nel sound dei free. Cita
fole666 Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Io pure ce la faccio benissimo senza togliere il pollice. Non è questione di arrivarci o no; credo che chiunque ci arrivi. Ma poi c'è il resto. E' il controllo del bending e del vibrato in un passaggio come nel video. Mmmm...Esercizio? Cita
Guest Re Mida Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Minkia. Video preso al volo sul tubo, senza manco aprirlo. Era la nota la cosa importante, da ascoltare, e non il sincro del movimento del pacco di Rodgers Cita
palombi Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Per quanto mi riguarda sul les paul e molto molto più difficile per me intonare i bending per bene, e non far suonare sguaiati i vibrati rispetto che sulla strato. Credo che l'unica cosa sia l'esercizio. Cita
Giorgio V. Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Io riesco a tenere un buon controllo nella parte alta piazzando il pollice al centro del manico così che lo spigolo del body nella parte dietro, dove inizia la curva della spalla mancante sta più o meno al centro del palmo della mano..Pare un casino messo così ma penso che si capisca. In questo modo riesci a usare ancora il polso per il vibrato, senza affidarti a movimenti delle dita, che danno un vibrato cagoso. Un'altra soluzione, quando il momento chiama, per un vibrato intenso è piantare bene il dito sulla corda, staccare la mano dal manico e fare il vibrato di braccio. Io ad esempio l'ultimissimo vibrato lo farei proprio così. Cita
emanux Inviato November 12, 2012 Segnala Inviato November 12, 2012 Credo, come un po' tutti sopra, che sia questione di esercizio, di provare provare provare provare provare provare provare provare..... Per dirla alla Sandrelli jr... Cita
Guest Re Mida Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 Provare provare provare ... domani rubo una palla ai bimbi di sotto Comunque, mi son fatto sanguinare le dita per quel vibrato di merda al 20esimo tasto. God Bless Kossoff! Impossibile farlo come lo fa lui. Cazzo, poi è tutto un vibrato su quelle note. VDVKlon. Cita
madmax63 Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 è proprio in questi casi che farebbe comodo una double cut :whistle: il re dei messaggi subliminali... Cita
hyck Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 olrainnau la facevo col gruppo, per imparare bene quel solo c'ho bestemmiato il giusto... ma non chiedermi come ho fatto perchè non lo sò neanch'io. Cita
tango1957 Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 Quoto Lino al 100%. Uno strumento deve essere suonabile...fino in fondo. :sorrisone: Cita
Guest Cosimo Suma Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 Insisti che ci riuscirai Cita
Sancho Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 Silvestro è tutto nella posizione della chitarra, non c'è bisogno di levare il pollice da dietro la tastiera, no so se riuscirò a spiegarmi bene ma per fare i bending al 20 o 22esimo tasto con manici importanti e chitarra tracolla devi tirare la chitarra, dal manico verso di te, e poi in base alla tua mano devi usare o il terzo dito o il secondo dito per fare il bending ovviamente aiutandoti con le altre dita, se fai il bending con il terzo dito ti aiuti con il secondo, se lo fai con il secondo ti aiuti con il primo, non provare ad usare il mignolo. Se riesci a capire quello che voglio dire con "devi tirare la chitarra verso di te" risolvi. provo a spiegarmi meglio, molto probabilmente quando sei in piedi tendi a tenere la chitarra storta, cioè la tieni con il braccio sinistro troppo avanti, ecco il braccio sinistro deve stare più indietro deve quasi a formare un angolo di 90 gradi. se potessi farei un video c'è l'ho il video ora provo a postarlo, se ci riesco devi vedere il bending che faccio a 00:43 Cita
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