*juanka78* Inviato November 8, 2012 Segnala Inviato November 8, 2012 Allora, finalmente col mio gruppo ci siamo decisi a investire qualche centinaio di euro per registrare 5/6 pezzi decentemente in modo da aver pronto qualcosa da far sentire "alla bisogna". Le registrazioni sono fissate per domenica, domani le ultime prove. Io davo per scontato che avremmo usato la nostra strumentazione + qualcosina preso a prestito dalla sala prove dove registreremo. Invece parlando mercoledì col tecnico che ci dovrebbe seguire (non proprio l'ulitmo degli sprovveduti a quanto so), questo cade dalle nuvole uscendosene con una frase del tipo.."ma perchè, lo volete fare con gli ampli? E' una stronzata, per registrazioni non esattamente professionali molto meglio andare di solo digitale!" Non sono un espertone di recording, ma a me l'idea di fare tutto con Pro Tools rinunciando in toto alle mie belle valvolozze bollenti non piace proprio per niente! Del gruppo sono il solo ad essere radicalmente contrario all'idea, ma potrei portare l'altro chitarrista dalla mia parte facilmente...prima però devo essere sicuro di quello che faccio, quindi mi rivolgo a quanti di voi (tecnici e non) se ne intendono davvero di recording e vi chiedo: vale la pena battermi per imporre l'uso degli ampli o ha ragione il tecnico della sala prove? Cita
-Oby- Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Digli... Vabbè io comunque sono il cliente.... Cita
*juanka78* Inviato November 9, 2012 Autore Segnala Inviato November 9, 2012 Digli... Vabbè io comunque sono il cliente.... Sì, ma il problema è che devo convincere gli altri...e prima di farlo vorrei essere sicuro di non sbagliarmi... Cita
T0mmy Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Battiti! Da un lato l'utilizzo delle simulazioni renderebbe più facile il lavoro di chi vi registra, evitandogli di microfonare gli ampli e consentendo di fare modifiche ai suoni anche drastiche in fase di mixing. Dall'altro, non credo che suonereste allo stesso modo. La sua posizione dipende anche dal budget, se vi ha fatto un prezzo a forfait gli conviene la strada più facile, se lo pagate a ore ed optate per gli ampli, preparatevi ad un esborso maggiore. Cita
fole666 Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Classico, lui dice cosi perche' facendo in diretta digitale deve fare un quarto del lavoro e viene cmq sempre una roba non splendida ma accettabile. Anche perche' per registrare BENE una demo con ampli serve una strumentazione adeguata (mixer, compressori, microfoni, software), che bisogna vedere se lo studio possiede.... Io ho sempre fatto con l'ampli, non ci penso neanche a fare quelle robe digitali. Meglio un suono solo ma che sia il mio! Cita
evol Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Ragazzi visto che siete della zona io mi farei fare un preventivo da La Sauna Recording Studio. Andrea è onestissimo e fa dalla demo al discone (ci han registrato Il Teatro degli Orrori, fate voi). Cita
tedin Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Ma che scherizamo? In più che pagate tot centinaia di euro non puoi neanche suonare sul tuo ampli?? Cita
filogro Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 A parte che se registrassi io una demo con dei simulatori dovrei fare ugualmente una marea di cose per tirar fuori un suono decente... È una "diretta" (tutti insieme contemporaneamente) o registrate uno strumento alla volta? In ogni caso, dato che sei il cliente, fagli registrare sia la DI che il suono dell'amplificatore microfonato. Se poi ti piace il risultato con suono DI + simulatore digitale tieni quello, altrimenti chiedigli di usare il suono microfonato. Cita
Guest truzziano Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 con le simulazioni facciamo delle bozze, ma da quando ho preso la onyx qui sul forum, ed un 57, non ci penso nemmeno piu' alle simulazioni digitali Cita
Gluca Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Magari non sa bene come riprendere gli ampli. Non escludere mai niente... Cita
Guest light a fan cool Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Questa mi è nuova ed è alquanto pacchiana... non tanto per digitale vs valvole che lascia il tempo che trova dato che ci sono dischi registrati in digitale e che nessuno di noi direbbe che non ci sono valvole dietro... a parte questo, la cosa fondamentale è suonare con il proprio suono... se io uso digitale suono con digitale, ma se uso altro quello devo usare... mi piace di più l'idea di registrare "fisicamente" il mio ampli però splittando la chitarra in modo da registrare anche il segnale clean in modo, nel caso serva, da poterlo reampare con strumenti quali POD PRO, AXE FX oppure proprio altri ampli. 2 Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 cambiate studio! Cita
newsound Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Questa mi è nuova ed è alquanto pacchiana... non tanto per digitale vs valvole che lascia il tempo che trova dato che ci sono dischi registrati in digitale e che nessuno di noi direbbe che non ci sono valvole dietro... a parte questo, la cosa fondamentale è suonare con il proprio suono... se io uso digitale suono con digitale, ma se uso altro quello devo usare... mi piace di più l'idea di registrare "fisicamente" il mio ampli però splittando la chitarra in modo da registrare anche il segnale clean in modo, nel caso serva, da poterlo reampare con strumenti quali POD PRO, AXE FX oppure proprio altri ampli. Quoto in toto! cambiate studio! Cita
ziobrandy Inviato November 16, 2012 Segnala Inviato November 16, 2012 Se studio e fonico sono di vostra fiducia non c'è motivo di cambiare studio. Credo che il fonico parta dal presupposto di registrare in diretta (più che in digitale) perché è in assoluto la soluzione più comoda, veloce e flessibile: a voi in ascolto dà una "copia" del suono con simulazione di vostro gradimento, e lui registra le tracce pulite, in modo da poter scegliere il suono (o moltiplicare le tracce e usare più suoni, sommando più ampli sulla stessa esecuzione) liberamente in fase di mix. Attenzione, perché non è detto che il reamping debba per forza essere fatto in digitale, ben potendo "uscire" il suono dalla DAW e passarlo dentro l'ampli desiderato, microfonato nel modo desiderato, con il microfono desiderato, con tutta calma: questo rappresenta un grande vantaggio, tanto più che l'alternativa è microfonare alla buona (il tempo di studio prenotato è limitato, suppongo, no? Ci sarà da microfonare anche la batteria cosa anch'essa delicata...) i vostri ampli, con la conseguenza che il suono di ogni ampli rientrerà in tutti i microfoni (della voce, della batteria, dell'altro ampli), rendendo assolutamente immodificabile il risultato della presa diretta. Sto supponendo che suonerete tutti insieme live in una stessa saletta, ma stesso discorso, soprattutto relativamente al fattore tempo, vale anche se registrate uno alla volta. Provate, invece questo metodo: preparate delle preproduzioni con dentro metronomo, voce e una chitarra; in studio microfonate la batteria e mandate basso, chitarre e tastiere in diretta; ciascuno di voi ascolterà il mix dei vostri strumenti con in più la preproduzione con voce, chitarra e metronomo. Il risultato sarà che i microfoni nell'aria capteranno solo il suono della batteria, rendendo semplici i successivi edit, se necessari; sia il basso che le chitarre saranno puliti, senza interferenze reciproche, editabili e riamplificabili all'infinito con qualunque suono (anche quelli dei vostri ampli, ma ripresi con calma); la voce definitiva, i cori, etc. potranno essere sovraincisi in qualunque momento, e le proproduzioni buttate via. Alla fine avrete in mano un album, non solo un demo. Certo, se invece, al contrario, mi dici che volete solo fissare su cd una vostra esecuzione live, allora è diverso, soprattutto se voi stessi escludete di intervenire ex post con dell'editing, o rifacendo cose che avete già registrato. A questo punto potete andare tutti in sala con la vostra roba, microfonare tutto e registrare quello che viene fuori; anche in questo caso, con un po' di tempo e attenzione del fonico si possono ottenere buoni risultati, in cui il carattere grezzo sarà compensato dall'energia e dal groove dell'esecuzione live. A me piace molto anche questa seconda strada, ma bisogna partire dalla consapevolezza che dovrà andarvi bene il risultato nudo e crudo delle esecuzioni, potendo intervenire quasi per nulla ex post. Scusa il pippone, ma era per essere chiaro. :) E ovviamente posta il risultato, qualunque esso sia!!!! L. Cita
Guest marc Inviato November 16, 2012 Segnala Inviato November 16, 2012 Se studio e fonico sono di vostra fiducia non c'è motivo di cambiare studio. Credo che il fonico parta dal presupposto di registrare in diretta (più che in digitale) perché è in assoluto la soluzione più comoda, veloce e flessibile: a voi in ascolto dà una "copia" del suono con simulazione di vostro gradimento, e lui registra le tracce pulite, in modo da poter scegliere il suono (o moltiplicare le tracce e usare più suoni, sommando più ampli sulla stessa esecuzione) liberamente in fase di mix. Attenzione, perché non è detto che il reamping debba per forza essere fatto in digitale, ben potendo "uscire" il suono dalla DAW e passarlo dentro l'ampli desiderato, microfonato nel modo desiderato, con il microfono desiderato, con tutta calma: questo rappresenta un grande vantaggio, tanto più che l'alternativa è microfonare alla buona (il tempo di studio prenotato è limitato, suppongo, no? Ci sarà da microfonare anche la batteria cosa anch'essa delicata...) i vostri ampli, con la conseguenza che il suono di ogni ampli rientrerà in tutti i microfoni (della voce, della batteria, dell'altro ampli), rendendo assolutamente immodificabile il risultato della presa diretta. Sto supponendo che suonerete tutti insieme live in una stessa saletta, ma stesso discorso, soprattutto relativamente al fattore tempo, vale anche se registrate uno alla volta. Provate, invece questo metodo: preparate delle preproduzioni con dentro metronomo, voce e una chitarra; in studio microfonate la batteria e mandate basso, chitarre e tastiere in diretta; ciascuno di voi ascolterà il mix dei vostri strumenti con in più la preproduzione con voce, chitarra e metronomo. Il risultato sarà che i microfoni nell'aria capteranno solo il suono della batteria, rendendo semplici i successivi edit, se necessari; sia il basso che le chitarre saranno puliti, senza interferenze reciproche, editabili e riamplificabili all'infinito con qualunque suono (anche quelli dei vostri ampli, ma ripresi con calma); la voce definitiva, i cori, etc. potranno essere sovraincisi in qualunque momento, e le proproduzioni buttate via. Alla fine avrete in mano un album, non solo un demo. Certo, se invece, al contrario, mi dici che volete solo fissare su cd una vostra esecuzione live, allora è diverso, soprattutto se voi stessi escludete di intervenire ex post con dell'editing, o rifacendo cose che avete già registrato. A questo punto potete andare tutti in sala con la vostra roba, microfonare tutto e registrare quello che viene fuori; anche in questo caso, con un po' di tempo e attenzione del fonico si possono ottenere buoni risultati, in cui il carattere grezzo sarà compensato dall'energia e dal groove dell'esecuzione live. A me piace molto anche questa seconda strada, ma bisogna partire dalla consapevolezza che dovrà andarvi bene il risultato nudo e crudo delle esecuzioni, potendo intervenire quasi per nulla ex post. Scusa il pippone, ma era per essere chiaro. :) E ovviamente posta il risultato, qualunque esso sia!!!! L. volevo dire le stesse cose ma ero troppo pigro!! 1 Cita
*juanka78* Inviato November 16, 2012 Autore Segnala Inviato November 16, 2012 Grazie a tutti degli interventi. Diciamo che l'idea era di fissare su cd alcuni brani in modo da avere qualcosa da far sentire in caso di necessità, nulla di più. Alla fine è passata la mia linea e abbiamo microfonato almeno gli ampli delle chitarre. Per ora abbiamo registrato 5 tracce solo strumentali, la voce verrà registrata domenica prossima. Ho risentito le tracce in studio ieri e sono abbastanza soddisfatto del risultato: certo, nulla di estremamente professionale, c'è qualche sbavatura, però traspare una certa energia, in generale i suoni mi piacciono abbastanza. Appena ho in mano il prodotto finito magari posto qualcosa... Cita
Guest massy Inviato November 22, 2012 Segnala Inviato November 22, 2012 Se ti fa registrare con un AxeFX potrei anche dirti di accettare e di non preoccuparti troppo...se ti fa usare i VST integrati nei DAW, lasciate perdere...cambiate studio... Cita
Recommended Posts