evol Inviato November 7, 2012 Segnala Inviato November 7, 2012 Qualche mese fa in un negozio della mia zona capita una flying V 1958 korina. Prezzo impegnativo ma fattibile se riuscivo a fare qualche movimento di usato. Sfiga vuole che al momento giusto la chitarra "era andata". Non potete immaginare che rosicamento e che incazzatura...Pazienza, dico fra me e me, vediamo di arrangiarci in altra maniera.Una premessa: ma come mai una solid boy in korina del custom shop arriva a costare tanto? Si parla di prezzi (generalmente su ebay) che vanno dai 3,5k addirittura ai 6k.E dire che è una normalissima solid body, al pari di una SG del custom shop per intenderci. Il legno di korina non è particolarmente più pregiato di un buon mogano e quindi non so darmi spiegazione se non nel discorso marketing e quantità limitata, bla bla bla.Quali alternative alla grande G? Poche e non tutte buone.C'è la Hamer Korina Vector. Francè l'ha avuta e me ne ha parlato molto bene però per quanto mi riguarda ci sono due problemi: in Italia non si trova manco a morire e il profilo del manico è troppo slim per i miei gusti.Ci sono le Faber-Tokai sugli 800-1000 euro ma sono una sòla perché come caratteristiche non ci siamo (manico in più pezzi, elettronica così così...insomma roba Asian).La Epiphone è un giocattolino simpatico ma pur sempre un giocattolino: manico in acero in due pezzi, body in tiglio in tre pezzi e un sottile strato di Korina (oppure pane e un sottile strato di cobalto).Ideona: mi faccio fare una replica. Per motivi di costo, scopro dal web, praticamente quasi tutti i chitarristi intrippati di Korina V 58 in U.S.A. si sono fatti o si sono fatti fare una replica.Contatto Paolo di Sonic Guitars e ci mettiamo all'opera.Primo problema: guitar plan.Il problema è che non esiste un plan della 58 fedele all'originale. L'unica cosa che si avvicina è la replica della reissue anni'80 che ha però significative differenze. Prima cosa è lo spesso del body che nella anni'80 è troppo sottile, poi lo scasso per i pot che è diverso e non poco. Il manico è una roba "Norlin era" sia come larghezza che come shape.Non essendo il fortunato amico di uno degli 80 fortunati possessori dell'originale del 1958 vedo di ingegnarmi come posso.Il manico viene copiato dalla mia Les Paul 58 Murphy: stesso shape 58 (oh yeah).Per lo scasso del body spulcio il web e trovo una foto di Eric Ernest del LP forum. Paolo riesce a tradurla in "misure reali" e il gioco è fatto.Scegliamo i legni a questo punto: un bel korina leggero e una tastiera in palissandro brasiliano (già che ci sono, a cui le regalo questi intarsi qui).Per le parti trovo quasi tutto su Crazy Parts, compreso il magnifico battipenna del materiale originale realizzato da Dave Johnson con cellulose nitrate originale anni'50.In questi giorni siamo partiti con il manico... 1 Cita
-Oby- Inviato November 7, 2012 Segnala Inviato November 7, 2012 Cazzz Vincenzo..bella storia si!!! Beh ..Curioso a mille...e Buon Lavoro Cita
Guest marc Inviato November 7, 2012 Segnala Inviato November 7, 2012 bellla vince, sono curioso come viene!!!!! Cita
Giorgio V. Inviato November 7, 2012 Segnala Inviato November 7, 2012 Eccellente Vincenzo! E' un sogno che avevo coltivato anch'io, fino ad arrivare a un preventivo, poi abbandonato per motivi di scarsità economica del periodo...Condivido che sia assolutamente la strada giusta da percorrere, se si vuole una bella Flying V '58 style senza un esborso importante. Tienici aggiornati mi raccomando!!! Cita
Jaxx Inviato November 8, 2012 Segnala Inviato November 8, 2012 bravo Vincenzo, FANCULO A GIBSON!!! purtroppo non posso dare una mano, ho poca esperienza in liuteria. sarà un capolavoro!!!!! Cita
Nervous Nick Inviato November 8, 2012 Segnala Inviato November 8, 2012 Io ho avuto una Gibson Flyng V della serie Heritage dei primi 80...con battipenna nero...suonava veramente bene, super vintaggiosa. Il manico era molto sottile in effetti.... Cita
evol Inviato November 8, 2012 Autore Segnala Inviato November 8, 2012 Oggi è arrivato il timbro per il seriale. Ho pensato di utilizzare la mia data di nascita per "inventarmi" il serial. Fortuna vuole che io sia nato ad agosto e l'"8" è anche storicamente corretto. La font e le dimensioni carattere sono state ricavate dall'immagine di una 58 originale. Cita
Ric67 Inviato November 8, 2012 Segnala Inviato November 8, 2012 bel mestiere Vinc!! figata W la V Cita
Guest massy Inviato November 8, 2012 Segnala Inviato November 8, 2012 sti thread mi intrippano...facci sapere, bel progetto! Cita
evol Inviato November 9, 2012 Autore Segnala Inviato November 9, 2012 Fatto lo scasso del truss rod che è stato modificato con il "cilindro" in acciaio alla sua base. Tagliate anche le "wings" per la paletta che verranno poi reincollate con la giusta forma. Da notare anche a lato il template del body Cita
Ric67 Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 curiosità..visto che l'avevo notato..perchè il taglio delle wings per poi reincollarle? Cita
evol Inviato November 9, 2012 Autore Segnala Inviato November 9, 2012 curiosità..visto che l'avevo notato..perchè il taglio delle wings per poi reincollarle? E' un vezzo storico perché una volta si incollavano le wings per poter usare blocchi di legno più contenuti. Questo volendo poteva ospitare la paletta per intero ma l'intento è di fare una replica del 1958 più fedele possibile. Insomma come una vecchia Cadillac con i suoi pregi e difetti ma con tonnellate di mojo Cita
gianimaurizio Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Sbavvvv Ma non vale... tu sei di parte... Fai SbaVVV su una V e ti chiami Giorgio V... no no... giudizio non obiettivo... A parte gli scherzi, bel progettino davvero... 1 Cita
Giorgio V. Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 Cazzo, hai ragione. Dovrei comprare una V. Cita
evol Inviato November 9, 2012 Autore Segnala Inviato November 9, 2012 Cazzo, hai ragione. Dovrei comprare una V. Se questo "prototipo" viene come mi aspetto credo che Paolo Sonic Guitars avrà più di un ordine Cita
gigixl84 Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 figata! comunque è vero...in giro ci sono poche v come si deve...e quelle buone costano un botto! :-\ Cita
marco_white Inviato November 9, 2012 Segnala Inviato November 9, 2012 sti thread mi intrippano...facci sapere, bel progetto! allora guardati 'sto matto che ha fatto http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=1087082 Cita
sonicguitars Inviato November 10, 2012 Segnala Inviato November 10, 2012 Se questo "prototipo" viene come mi aspetto credo che Paolo Sonic Guitars avrà più di un ordine Devo dire che sta intrigando parecchio anche me :-) 1 Cita
-Oby- Inviato November 10, 2012 Segnala Inviato November 10, 2012 Che maledetto topic Vincenzo......che idee malsane...che ideacce malsane!!!! Cita
evol Inviato November 12, 2012 Autore Segnala Inviato November 12, 2012 oggi è arrivata la foto della paletta finita + il suo layer in acero Cita
evol Inviato November 13, 2012 Autore Segnala Inviato November 13, 2012 ...e anche la foto del body incollato! Cita
Giorgio V. Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 che è sta foto in qualità oscena! Facce vedè le venature del legno! Cita
Giorgè Inviato November 13, 2012 Segnala Inviato November 13, 2012 Vedo solo adesso. Progetto fantastico! Cita
Recommended Posts