Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non voglio dirti di prendere un pickup p.a.f. style (a parte che in questo forum ne passano tanti usati e belli belli, che quindi qualche soldo lo risparmi..), ma in generale pickup con avvolgimenti moderati/leggeri sono più facili da gestire in generale e comunque definiti...

Qualcosa in Alnico V che stia sotto i 10k come lo vedi? Ti troveresti bene secondo me.

EDIT: Se vuoi (terrificante PRE-spam) potrei venderti i miei I-Spira scatterwound...quello al ponte leggermente sovravvolto.. Pensavo di tenerli perchè prima o poi la compro un'altra chitarra dove montarli ma mi farebbe comodo pure il soldo. Sono pickup molto definiti e decisamente più versatili di un p.a.f. style classico, vengono reclamizzati come p.a.f., ma non sono proprio fedeli fedeli, hanno un carattere più moderno e preciso.

Insomma non erano in vendita ma mi viene in mente così che potrebbero fare al caso tuo, se li vuoi te li vendo.

Inviato

Non voglio dirti di prendere un pickup p.a.f. style (a parte che in questo forum ne passano tanti usati e belli belli, che quindi qualche soldo lo risparmi..), ma in generale pickup con avvolgimenti moderati/leggeri sono più facili da gestire in generale e comunque definiti...

Qualcosa in Alnico V che stia sotto i 10k come lo vedi?

Perche' no, pensavo proprio una cosa cosi considerato che coi BBPro non mi trovo male per niente. Forse potrei prenderne proprio un set usato a poco per la Custom o se no datemi voi qualche idea sul genere PAF ma bello cazzuto, non smorto...

I NB stanno su 15 ponte e 10 manico, non e' esagerato, e' proprio una questione di equalizzazione. Sono molto definiti e hanno una bella separazione delle note anche su accordi aperti ad alto gain, pero' quando faccio ritmiche sulle note basse (accordato in Re) sento le basse che vanno da tutte le parti...E inoltre nonostante quello che dice il loro sito non si puliscono un cavolo col volume. E il manico e' troppo troppo chiaro, a me piace sporco e ingolfato.

Inviato

Mah ti dico, non è proprio una questione di output secondo me. Più di magnete e di come il pickup è fatto.

Io con quei pickup di cui sopra ci suonavo, volendo, i rammstein per dire. Si prestavano insomma. Certo però pur essendo a basso output non godevo a suonare il beano album come con i PMS.

E soprattutto, lì sicuramente, se vuoi reattività al volume della chitarra ti ci vuole un pickup a basso output.

Inviato

questo suona gli Opeth con una PRS con su gli Stormy monday della Bare Knuckle pickup sono dei replica paf 57 con uscita molto bassa, 7.1 al manico e 7.7 al ponte, potresti considerare anche i BK the Mule.

Inviato

Tutti belli quelli consigliati ma io starei più attento ai gusti di Fole, i sample me li ricordo e non credo che uno Zhangbuckers o un PAf style potrebbe andare bene.

Con la quantità di gain che usi è probabile che il pickup diventi microfonico.

Inviato

fole, sbaglio o comunque il tuo genere è il metal (o come minimo hard rock)?

perchè in questo caso (e forse lo scrissi già su un altro 3d) secondo me dovresti montare Holydiver ponte e Emerald manico, sempre Bare Knuckle

Io ho gli Stormy Monday sulla R8 e sono ottimi per tutto tranne il metal per il quale preferisco appunto l'holydiver che è nato per le sonorità metal '80 ma mantiene una notevole versatilità

Inviato

fole, sbaglio o comunque il tuo genere è il metal (o come minimo hard rock)?

perchè in questo caso (e forse lo scrissi già su un altro 3d) secondo me dovresti montare Holydiver ponte e Emerald manico, sempre Bare Knuckle

Io ho gli Stormy Monday sulla R8 e sono ottimi per tutto tranne il metal per il quale preferisco appunto l'holydiver che è nato per le sonorità metal '80 ma mantiene una notevole versatilità

mi parli un po di questi stormy monday? a me interessano per il Blues e per il Rock (Kiss, Aerosmith, al massimo Gunz) ma ho sentito che ci suonano anche generi spinti nonostante la bassa uscita, in ogni caso con la R8 Metal non ce ne devo suonare.

io però fole non capisco, come mai non vai di EMG alla Zakk?

Inviato

Allora:

- si il mio genere e' un misto tra stoner/doom, rock psichedelico anni 70 e primo hardcore punk.

- va bene PAF ma non quelli proprio ad output bassissimo, vorrei una cosa cmq muscolosa (tipo i BB Pro).

- gli Holy Diver mi avevano incuriosito ai tempi, ma vorrei evitare di ordinare dei PU nuovi e rimanere sull'usato.

- perche' odio gli EMG, e cmq per il genere che faccio serve un suono potente ma cmq naturale e relativamente vintaggioso.

- 11-48

Inviato

Io ti ho detto cosa ti farebbe comodo montare...dalla tua descrizione sono perfetti. Ma non voglio insistere ;)

Non avevo notato l'edit ad essere sincero.

Parlamene un po...Sono cerati, valori di resistenza, suoni di riferimento, prezzo...

Inviato

Non avevo notato l'edit ad essere sincero.

Parlamene un po...Sono cerati, valori di resistenza, suoni di riferimento, prezzo...

Cerati, il manico mi sembra stia sui 7,8 il ponte un pò più hot sugli 8,8 / 9, come suoni di riferimento sono davvero la massima versatilità. Dal rock classico al moderno coprono tutto bene, se vai a suonare blues con ampli più Marshall vecchio stile iniziano a mostrare i loro limiti rispetto a dei p.a.f. cloni più fedeli...Sono molto aperti e definiti come suono, estremamente dinamici e vanno soprattutto d'accordo con una "sana" dose di gain (infatti da quando li ho tolti sono progressivamente andato a calare la distorsione con la quale suono dall'ampli). Reagiscono molto bene al controllo del volume specie con il wiring 50's style.

Insomma non sono dei cloni paf fedelissimi (e infatti per questo li ho tolti), hanno una punta di moderno, ma una versatilità mostruosa.

Pensavo infatti di tenerli, sia mai che mi capita lo schizzo di prendere una chitarra con due humbucker cui fare qualche upgrade, ma mi sembra che questo momento non arriverà tanto presto, e letto il tuo post mi è saltata l'idea che potrebbero proprio fare al caso tuo e potrei monetizzare..

Come prezzo non so, li ho pagati parecchio (300 e rotti euro se non sbaglio) ma non hanno un mercato fenomenale...li ho visti su MM a 190 spediti, se pensi possano interessarti se vuoi facciamo a 165 senza s.s..

Ah, il ponte è reverse zebra, il manico zebra, ovviamente compatibili con le normali cover.

Inviato

Cerati, il manico mi sembra stia sui 7,8 il ponte un pò più hot sugli 8,8 / 9, come suoni di riferimento sono davvero la massima versatilità. Dal rock classico al moderno coprono tutto bene, se vai a suonare blues con ampli più Marshall vecchio stile iniziano a mostrare i loro limiti rispetto a dei p.a.f. cloni più fedeli...Sono molto aperti e definiti come suono, estremamente dinamici e vanno soprattutto d'accordo con una "sana" dose di gain (infatti da quando li ho tolti sono progressivamente andato a calare la distorsione con la quale suono dall'ampli). Reagiscono molto bene al controllo del volume specie con il wiring 50's style.

Insomma non sono dei cloni paf fedelissimi (e infatti per questo li ho tolti), hanno una punta di moderno, ma una versatilità mostruosa.

Pensavo infatti di tenerli, sia mai che mi capita lo schizzo di prendere una chitarra con due humbucker cui fare qualche upgrade, ma mi sembra che questo momento non arriverà tanto presto, e letto il tuo post mi è saltata l'idea che potrebbero proprio fare al caso tuo e potrei monetizzare..

Come prezzo non so, li ho pagati parecchio (300 e rotti euro se non sbaglio) ma non hanno un mercato fenomenale...li ho visti su MM a 190 spediti, se pensi possano interessarti se vuoi facciamo a 165 senza s.s..

Li tengo in considerazione!

Inviato

mi parli un po di questi stormy monday? anche io li monterò sulla R8, ho preso quelli di Nick, a me interessano per il Blues e per il Rock (Kiss, Aerosmith, al massimo Gunz) ma ho sentito che ci suonano anche generi spinti nonostante la bassa uscita, in ogni caso con la R8 Metal non ce ne devo suonare.

io però fole non capisco, come mai non vai di EMG alla Zakk?

quando ho preso la R8 il suono al manico non mi piaceva cioè era effettivamente chiuso, nasale... a qualcuno piace il termine intufato

ne ho parlato con il califfo che la mia chitarra la conosceva (veramente la comprai su suo consiglio!), che non perse tempo a mollarmi i suoi Stormy Monday :sorrisone:

:sorrisone: scherzo ovviamente... ragionammo su quelle che erano le caratteristiche non elettroniche della mia R8 e in teoria gli SM dovevano essere proprio la soluzione al problema, quindi decidemmo di provarli... chitarra trasformata ed adesso suona esattamente come vorrei che suonasse, sia in pulito che in distorto, sia al ponte che al manico. Con la Les Paul io ci suono cose alla zeppelin, niente di più violento perchè quando lo faccio la distorsione mi sembra tendente allo zanzaroso, con poca definizione... quindi se tali pu si "sposano" bene con i legni della tua chitarra hai fatto un'ottima scelta per il blues o anche il rock che hai citato (per aerosmith e gunz sono ottimi, ci metterei se ti interessa anche roba alla Whitesnake ecc.)

Inviato

ho visto che per alte quantità di Gain sulla custom in particolare c'è chi usa il Bare Knuckle Black Dog

Eh, infatti sto parlando col tipo di BKP per sapere che ne pensa o se e' il caso di cambiarli con altro.

Inviato

Per fortuna non mi sono infighettato ragazzi....Oggi mi sono messo li a regolare i PU (li ho messi un pelo piu' bassi), ho rifatto completamente da capo l'EQ dell'ampli e avevo un suono STU-PEN-DO!!!!!!!! :music1: :music1: :music1:

Bassi belli solidi ma non esagerati, medie in avanti muscolossime che tagliano il mix con un grissino, alte...Boh, io le alte le ho tagliate quasi del tutto e ci sono andato giu' di presence, e' bello chiaro l'ampli non vorrei che diventasse fastidioso. Il bello di sti PU pero' e' la definizione, fai un accordo aperto al capotasto con kili di gain e senti ogni corda con le sue armoniche come se fossero sei chitarre sovraincise.

I PAF mi sa che li metto sulla prossima chitarra appena vendo sta maledetta Standard...