Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Ma infatti non lo dicevo a te Lino. Che ci siano delle macchine per lavorare il legno ed a seguire i procedimenti fatti a mano, mi pare la cosa più normale del mondo. Erano fabbriche pure negli anni 50, mica bottegucce. Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Sempre al CS di Memphis qui fanno la fase finale dell'ispezione... Non ho trovato però video della divisione CS di Nashville dove fanno una ES Historic! Cita
Mirko Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Lino, ma non è che stiamo cercando di screditare la tua 335 eh! Cmq la particolarità e la differenza tra i diversi stabilimenti è la seguente: Nashville serie USA: 70% automatizzato. Dalla fabbrica escono dalle studio alle standard. Lavorazione su linea Nashville serie Custom/historic: 25/30% automatizzato. Lavorazione day by day: ogni giorno viene deciso cosa fare e in che quantità. Non esiste programmazione. Memphis: è definita custom shop: tutte le Spanish vengono da qui. 50% automatizzato. Si lavora su commesse di produzione. Tutti i dati indicati non sono ovviamente inventati da me ma dati reali "industriali" Cià Mirko Cita
Gluca Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Come vedi al minuto 1:36 anche la divisione Custom Shop di Mamphis va di martello e scalpello per il manico... quindi? La precisione del CNC Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Lino, ma non è che stiamo cercando di screditare la tua 335 eh! Cmq la particolarità e la differenza tra i diversi stabilimenti è la seguente: Nashville serie USA: 70% automatizzato. Dalla fabbrica escono dalle studio alle standard. Lavorazione su linea Nashville serie Custom/historic: 25/30% automatizzato. Lavorazione day by day: ogni giorno viene deciso cosa fare e in che quantità. Non esiste programmazione. Memphis: è definita custom shop: tutte le Spanish vengono da qui. 50% automatizzato. Si lavora su commesse di produzione. Tutti i dati indicati non sono ovviamente inventati da me ma dati reali "industriali" Cià Mirko Ma io non ho parlato mai della mia 335!? Stiamo parlando dell'utilità dei macchinari che non vogliono dire qualità peggiore, anzi, come si vede entrambi i Custom Shop li utilizzano! Se poi vogliamo parlare della mia a sto punto, per quello che dici anche tu, trattandosi di una historic 63 Nashville sarebbe quella fatta in modo più artigianale di tutte... quindi che problema dovrei avere a sentirmela screditata? Sto solo dicendo che in tutti i casi le macchine non vogliono dire "male" ma viceversa, migliorano la qualità! Davvero devo pensare che credete che le chitarre di Geppetto sono migliori? E perché? Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Ma poi, Geppetto ha mai fatto delle les paul? Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Ma poi, Geppetto ha mai fatto delle les paul? Si si... la vera storia è che dopo aver fatto Pinocchio, visto che era così monello, lo piallò a scalpellate per fare un bel manicozzo rounded...!!! Il problema poi furono le bugie!!! Cita
cpipan Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Zero CNC, tanto lavoro manuale e sani effluvi. E che dire di quei body in multistrato....'na bellezza! PS: per non parlar del modello Batman... Cita
cpipan Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 E, comunque, considero l'alzatina di spalle ed il sorrisetto (finto) ingenuo del fratello qui sotto, più significativo di qualsiasi factory tour Cita
tango1957 Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Dunque... ho guardato un po sti filmati e sono senza parole: Mi pare molto strano che Gibson e gli Usa permettono di lavorare legni potenzialmente cancerogeni (di fatto acero, mogano, palissandro, ebano lo sono) senza adeguati impianti di aspirazione!!! Si ci sono tubi alle macchine ma tutte le operazioni manuali vengono eseguite senza protezioni, cartavetrata, rulli nastratori, smussatura dei top con rullo a nastro, perfino verniciatura in ambiente libero. Mi sembra quasi l'apice della pazzia. Poi vedo anche tanti ventilatori (in ambienti dove si sviluppano polveri di legno) che amplificano ulteriormente la dispersione delle polveri nocive. Le fasce delle semiacustiche legate durante l'incollaggio con bende (scusatemi.... ma le dime che le hanno inventate a fare?) Non voglio farla lunga... ma questi video secondo me sono solo propaganda.... me lo auguro per i lavoratori, diversamente campano molto poco. Cita
Gluca Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Quindi sarebbero solo una copertura, e le chitarre le fanno in Cina? Non mi stupirei più di tanto... In effetti nella fabbrica cinese usano le mascherine Seriamente, per verniciare senza maschera devono usare delle vernici all'acqua. Cita
Mirko Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Le foto che ho postato sono reali e fatte in loco (null) Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 La nitro proprio per questo non viene più utilizzata! Cita
stronghand Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Anche le mie sono reali...si vede anche dove verniciano, ed é un ambiente chiuso ed a parte Cita
Lino Pelle Inviato November 6, 2012 Segnala Inviato November 6, 2012 Sarebbe bello vedere il processo di una Custom Shop di Nashville per confrontarli! Qui qualcosina si vede... http://www.youtube.com/watch?v=iA7zJLkaR10&feature=related Cita
francè Inviato November 6, 2012 Segnala Inviato November 6, 2012 No No, visto che è Gibson, dovevano farle alla Geppetto, con raspa e sega No Silvestro, al CS lavorano gli Humpa Lumpa! Sono stati licenziati dalla fabbrica di cioccolato e ora fanno le gibson! Cita
Guest light a fan cool Inviato November 6, 2012 Segnala Inviato November 6, 2012 La parte dei Bumblebee mi ha fatto riderissimo... Cita
Lino Pelle Inviato November 6, 2012 Segnala Inviato November 6, 2012 La parte dei Bumblebee mi ha fatto riderissimo... ...truffatori... Cita
Recommended Posts