Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Rubato da guitarnews, documentario molto interessante sulla fabbrica Gibson di Nashville: Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Avevo già visto... appunto su Guitarnews Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Avevo già visto... appunto su Guitarnews Avrai visto pure il body della tua 335, a Nashville Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Avrai visto pure il body della tua 335, a Nashville Infatti quello lo fanno a Memphis... poi le immagini di Premier Guitar hanno seguito la produzione di una standard credo, anche tra l'elettronica si vedono le classiche lenticchie come caps quindi si potrebbe dedurlo. La cosa che ho notato è che a quanto pare non ci sono doppie tastiere incollate e i truss rod non hanno il preservativo. Ma ovvio che quello che si vede non è che lo possiamo considerare come tutto veritiero, magari la produzione è ancora più varia, chi lo sa! Qui si vede come fanno i body a Memphis di tutte le 335... Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Il video non fa vedere la costruzione del top e retro delle 335, appunto perché quelli vengono fatti a Nashville, come segnalato più volte sul LP forum. A Memphis vediamo come fanno le fasce ed assemblano il tutto. Ma questo ritengo sia la parte più importante eh, mica lo stampo del top con una macchina; questi sono bene o male uguali su tutte le 335 e potrebbero venire pure da Canicattì, ma ciò che conta è poi la costruzione della chitarra. Bel video. Cita
Guest marc Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 si ma alla fine cosa cambia in una chitarra se viene prodotta a nashville o a memphis??? Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Il video non fa vedere la costruzione del top e retro delle 335, appunto perché quelli vengono fatti a Nashville, come segnalato più volte sul LP forum. A Memphis vediamo come fanno le fasce ed assemblano il tutto. Ma questo ritengo sia la parte più importante eh, mica lo stampo del top con una macchina; questi sono bene o male uguali su tutte le 335 e potrebbero venire pure da Canicattì, ma ciò che conta è poi la costruzione della chitarra. Bel video. In pratica si sono divisi i lavori... sarà una questione di esigenze di produzione tra macchine e addetti suppongo! Cita
BBJOE Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 si ma alla fine cosa cambia in una chitarra se viene prodotta a nashville o a memphis??? La città... Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 si ma alla fine cosa cambia in una chitarra se viene prodotta a nashville o a memphis??? Quello che cambia tra le standard e le Historic. Semplice. Cita
marco_white Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 visto che c'erano le telecamere almeno potevano far finta di bookmatcharli meglio i corpi il rasoio a grattare via la tastiera dopo la plek perché non hanno mascherato bene durante la verniciatura non mi pare un gran lavoro sinceramente. Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 si ma alla fine cosa cambia in una chitarra se viene prodotta a nashville o a memphis??? Non è questa la questione se sia Memphis o Nashville. Un lavoro fatto bene lo fanno sia in una che nell'altra fabrica. Nel caso delle 335 i body vengono assemblati a Memphis in quanto hanno dei macchinari e addetti che fanno questo in modo specifico. Poi tutte le restanti ES vengono assemblate a Memphis tranne le 2 historic ES: La 335 '63 e la 335 '59. Suppongo che a Nashville avranno gli addetti, macchine e i materiali adeguati per riprodurre una historic. Cita
Gibsobsessed Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Io ho letteralmente sognato x 30 minuti! Cita
Guest marc Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Quello che cambia tra le standard e le Historic. Semplice. infatti nulla!! Cita
Mirko Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 A Nashville Gibson ha due fabbriche O meglio, è una sola fabbrica divisa in due block completamente differenti. Nella prima avviene la produzione di linea. Nell'altra la produzione Historic e Custom Shop. I due processi produttivi non vengono mai in contatto e non hanno nessun macchinario in comune. Nashville Usa (quello postato da Silvestro) è molto automatizzato Nashville Custom (quello delle Historic e Custom) è invece moltissimo manuale. a Nashville Custom vengono prodotte, dalla A alla Z Historic Custom Shop Signature Crimson Projects Valley Art Custom Requested I mandolini Gibson Cita
Mirko Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 vorrei far notare la quantità di macchine a CNC....pari quasi a zero.....escluso quella per il posizionamento del vano elettronica.... Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 vorrei far notare la quantità di macchine a CNC....pari quasi a zero.....escluso quella per il posizionamento del vano elettronica.... Ma comunque l'utilizzo delle macchine non è una cosa negativa vorrei precisare, anzi con macchine a controllo numerico hai una precisione assoluta! Cita
Gluca Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Ma comunque l'utilizzo delle macchine non è una cosa negativa vorrei precisare, anzi con macchine a controllo numerico hai una precisione assoluta! O una velocità centuplicata... dipende da che ne vuoi fare. Quella che modella i back del manico 30 alla volta non è di certo studiata per la precisione. Considerato poi che il tipo deve darci di martello e scalpello per infilare il manco nel corpo Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 A Nashville Gibson ha due fabbriche O meglio, è una sola fabbrica divisa in due block completamente differenti. Nella prima avviene la produzione di linea. Nell'altra la produzione Historic e Custom Shop. I due processi produttivi non vengono mai in contatto e non hanno nessun macchinario in comune. Nashville Usa (quello postato da Silvestro) è molto automatizzato Nashville Custom (quello delle Historic e Custom) è invece moltissimo manuale. a Nashville Custom vengono prodotte, dalla A alla Z Historic Custom Shop Signature Crimson Projects Valley Art Custom Requested I mandolini Gibson Ma le historic non vengon fatte a Memphis? Io ho sempre saputo questo Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 O una velocità centuplicata... dipende da che ne vuoi fare. Quella che modella i back del manico 30 alla volta non è di certo studiata per la precisione. Considerato poi che il tipo deve darci di martello e scalpello per infilare il manco nel corpo Infatti bisognerebbe usufruire solo delle macchine che ti danno dei vantaggi... che ne so magari per sagomare il corpo una macchina a controllo numerico è matematicamente più precisa di un lavoro manuale. Dipende dunque dalle macchine. Comunque qui ci sono ulteriori immagini della divisione Custom Shop di Nashville Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Infatti bisognerebbe usufruire solo delle macchine che ti danno dei vantaggi... che ne so magari per sagomare il corpo una macchina a controllo numerico è matematicamente più precisa di un lavoro manuale. Dipende dunque dalle macchine. No No, visto che è Gibson, dovevano farle alla Geppetto, con raspa e sega Cita
stronghand Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 ed allora tanto per completare, ecco Memphis. upload picture ma soprattutto...ecco il liutaio gibson che ha fatto la 335 di Lino Cita
Guest Re Mida Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 Ho fatto un bel bordello con Memphis-Nashville La serie historic è appunto made in Nashville e lo stabilimento nuovo è quello di Memphis. Che ci fossero due sezioni a Nashville non lo sapevo. Cita
Lino Pelle Inviato November 5, 2012 Segnala Inviato November 5, 2012 No No, visto che è Gibson, dovevano farle alla Geppetto, con raspa e sega Ma guarda che non lo devi dire a me... credete che i legni per farli li rosicano con i denti in modo che non siano contaminati dalle macchine impure? Per quanto riguarda le ES (che sono tutte custom shop) le due historic le vanno a terminare alla divisione Custom Shop di Nashville Qui invece continua la produzione di 335 NON Historic a Memphis... Considerato poi che il tipo deve darci di martello e scalpello per infilare il manco nel corpo Come vedi al minuto 1:36 anche la divisione Custom Shop di Mamphis va di martello e scalpello per il manico... quindi? Cita
Recommended Posts