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blackcat

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Reputazione Forum

  1. Sta cosa è diventata stucchevole da un pezzo. Sinceramente non so come ErChi non abbia già mandato a quel paese Chopin, Gershwin, il Bebob, il resto del rock e tutto il forum. E detto da uno che a modo suo ci si è a suo tempo scontrato dovrebbe far riflettere.
  2. Non per prendere le difese di Mirko, e facendo pure un discorso piu' generale se vuoi: ok il forum, ok il confronto, ma non tutte le opinioni hanno lo stesso peso ed da "esperto" diventa quanto meno stancante dover tutte le volte ripetere sempre lo stesso processo argomentativo per controbattere a considerazioni che per vari motivi non hanno solido riscontro oggettivo e che pero' vengono reiterate con veemenza.
  3. A me sembra di vedere un selettore rotativo (manopola nera).
  4. Sono probabilmente ingenuo, ma dal mio limitato punto di vista penso vi sfugga che non tutti possono permettersi di spendere migliaia di euro in strumenti musicali, e chi brama una Les Paul ne vuole una che si avvicini il più possibile a "quella" Les Paul. La strategia di diversificazione e specializzazione del prodotto adottata da Gibson ha di fatto cancellato il modello "standard" (di nome e di fatto), per cui o spendi relativamente poco per un modello che di classico ha solo il nome, oppure ti sveni per il santo graal, dove la via di mezzo è la serie custom-non-historic che per un prezzo significativo ti da a conti fatti quello che alcuni anni fa era il modello normale. Da qui le lamentele, non centrate sulle sperimentazioni et innovazioni. Mirko, io comprendo il tuo punto di vista, ma che la diversificazione ed identificazione con il concetto "Les Paul" trascenda specifiche e costruzione viene inficiato dal product placement di Gibson, che chiaramente sottolinea una proporzionalità tra prezzo e purezza del modello e quindi del suono. ErChitarra, lungi da me il voler offendere e quindi ti prego non avertene a male: il tuo discorso, fatto da mr. specifica e da colui il quale ha fatto salti mortali per acquistare la sua R e per upgradarla il più possibile, ecco fa quanto meno sorridere...
  5. Scovare il grande imbroglio? Smentire? Ti stai facendo proprio un bel film, non c'è che dire. Rileggiti che è meglio. Se posti su un forum delle informazioni imprecise, quando addirittura non corrette, non meravigliarti se poi qualcuno ti riprende. Ah già: qua su RC nessuno conosce l'armonia e men che meno il blues...
  6. Se per te sostenere di usare una pentatonica minore su un giro maggiore ed in realtà suonare un'altra scala sono apparenze, complimenti. Non andrei in giro ad evangelizzare con queste premesse, però. Renditi conto che hai una gran confusione in testa che traspare tutta da quello che scrivi e suoni. Tra l'altro, puoi sminuire me finché vuoi, ma ricordati che non sei il solo ad aver studiato armonia, blues ed il solo di KOHD.
  7. Guarda, credo di aver imparato a leggere e di riuscire a capine il contentuto di quello che leggo. Dal tuo primo intervento (ti e mi risparmio di spulciare gli altri): E questo assunto/fraintendimento è palese nel proseguimento della discussione. Non è la prima volta che disserti con importanti imprecisioni sui dettagli, che sono quelli che validano o invalidano il concetto espresso, che aiutano gli interlocutori a capire o a farsi un'idea completamente sbagliata. O non hai acquisito completamente i concetti e li rielabori male, oppure dai per scontati dettagli che per chi non ha masticato a sufficienza i temi che tocchi sono vitali.
  8. Non per fare il pedante, quanto hai scritto qua sopra è quello che apparentemente sostenevi all'inizio e che ha scatenato 16 pagine di discussione, però in realtà: che è cosa ben differente, perché appena aggiungi note non stai più suonando la pentatonica minore, e se come nel tuo caso aggiungi la terza maggiore finisci per usare qualcosa che è più vicino ad una misolidia, e ci credo che ti suona su un giro maggiore senza particolari patemi d'animo (cosa che è l'oggetto del contendere).
  9. Uhmmm... Ni. Ci sono tre questioni alla base di sta cosa: 1. E' possibile? 2. Perché? 3. Come? Tanti qua ti aspettavano al 3.
  10. Sei riuscito a spiegarti ma quello che non vuoi recepire è che la tua spiegazione fa acqua! Però sei un fantino non indifferente, mi stai facendo trottare nemmeno fossi l'ultimo dei gnubbi
  11. Oh, va bene che vuoi concorrere per il primo premio, ma non mi perculare: hai ripetuto per la terza volta lo stesso concetto, sei tu che non hai seguito quello che ti ho scritto. Ossia che il tuo sol7 ha un fa naturale ch fa a cazzotti con re e sol, e che devi gestire in maniera furba. Non è che perché hai in qualche modo incastrato un lam su un sol allora sei a posto.
  12. Scusami, come sarebbe differente da quello che ho detto io (e che è anche quello che hai detto tu all'inizio)? "No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7" (manca "m" al la, grazie alla mia tastiera, ma il discorso si capisce cmq). Tra l'altro tu continui a parlare di la quando l'accordo è in realtà neutro (è un powercord nel 95% dei casi, e sebbene sia un po' che non riascolto la canzone mi sa che lo sia anche nel restante 5%).
  13. No, tu hai parlato di un accordo dominante sul settimo grado del la, quindi un sol7, che crea dissonanza che devi gestire e risolvere su re e sol. Non ho parlato di rimpiazzare il sol con il fa# (anche se volendo...). Tra l'altro, nessuno ti vieta di considerare tutto in tonalità di re maggiore, tanto per dire che di regole ferree proprio non ne vedo e men che meno diteggiature. Poi se il blues si riduce al 12 bar, mi taccio.
  14. Se consideri la pentatonica minore come costruita su la dorico invece che eolico, il suo settimo grado è un sol ionico, che ti evita di tirare in ballo la dominante che fa a cazzotti con tutti e tre gli accordi, ha un fa# che funge da sesta maggiore per il la e da terza maggiore per il re. In ogni caso il l'accordo di la è un powercord, che ti consente agevolmente di giocare con le terze come ti pare. Ti focalizzi troppo sulle diteggiature senza considerare che nota suoni dove, quando, e come: come sono gestite le dissonanze? Come e quando sono risolte? Se consideri gli accordi singoli non vai da nessuna parte.
  15. Ce li ho assieme al suo ABR-1. Assolutamente soddisfatto.
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